20.11.2017 – Il 22 e il 23 dicembre a Bari e a Lecce si terrà il II Forum delle Giornaliste del Mediterraneo.

Il 22 novembre alle ore 9:30, presso l’aula magna Aldo Moro dell’Università di Bari in piazza Cesare Battisti, si aprirà la seconda edizione del Forum delle giornaliste del Mediterraneo, che continuerà il 23 novembre presso l’Open Space in piazza Sant’Oronzo a Lecce.

Il titolo di questa seconda edizione del Forum è: “#PressPhobia: la nuova guerra all’Informazione”, con relatrici da Turchia, Tunisia, Malta, Kosovo, Kuridstan e Italia.

Aggressioni, intimidazioni, querele temerarie nei confronti di giornaliste e giornalisti aumentano in Italia, che si colloca agli ultimi posti in Europa nelle classifiche sulla libertà di informazione.

Una vera e propria fobia nei confronti dell’Informazione che si alimenta di social network e fake news e che esplode nell’hate speech, se non in violenza fisica e minacce di morte.

Il Forum vuole essere uno spazio di riflessione e di valorizzazione dei talenti impegnati su tutti i fronti in difesa del diritto d’informazione di cittadine e cittadini. Un confronto libero e continuo nel quale le giornaliste propongono il loro modo di fare informazione proprio nei  luoghi caldi dei conflitti sociali, politici, religiosi, ambientali.

Al Forum, organizzato dall’associazione “Gi.U.Li.A. giornaliste unite libere autonome”, le giornaliste pugliesi dialogheranno con le colleghe delle testate nazionali e internazionali lanciando un messaggio di democrazia e di pace che anno sarà rilanciato dalla Puglia attraverso il Forum, creando ponti con altre città del bacino del Mediterraneo: un canale (www.giornaliste.org) che resterà aperto 12 mesi con una comunicazione bilingue (italiano e inglese) capillare e multimediale.

Otto i panel di discussione con interventi di alcune tra le più autorevoli firme del giornalismo italiano e internazionale:

  • Nurcan Baysal (tv turca T24),
  • Lina Ben Mhenni (candidata al Nobel per la Pace, blogger di A tunisian girl),
  • Leila Ben Salah (Radio Bullets),
  • Laura Cappon (Rai 3),
  • Luciana Capretti (scrittrice, La jihad delle donne).
  • Ester Castano (agenzia LaPresse),
  • Linda Dorigo (fotoreporter freelance),
  • Marilena Natale (giornalista sotto scorta, redattrice della web tv Piùenne),
  • Fabiana Pacella (freelance),
  • Giuliana Sgrena (il Manifesto),
  • Arbana Xharra (editor in chief del quotidiano Zei – Kosovo).

I lavori delle due giornate saranno chiusi da Carlotta Sami, portavoce UNHCR, Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati nel Sud-Europa.

Aggiornamento del 20 novembre:

E’ dedicata a Daphne Caruana Galizia la seconda edizione del Forum delle giornaliste del Mediterraneo che si svolge a Bari il 22 novembre e a Lecce il 23 novembre.

Saranno presenti due colleghe della giornalista uccisa in un attentato dinamitardo a Malta, lo scorso 16 ottobre.

Caroline Muscat e Petra Caruana Dingli illustreranno il metodo investigativo di Daphne e presenteranno in anteprima europea “Invicta. The life and work of Daphne”, un libro collettivo che vuole far conoscere il suo impegno per l’informazione libera e la lotta alla corruzione.

Da Malta, Italia, Turchia, Tunisia, Kosovo, Kurdistan, le giornaliste chiederanno #VeritàperDaphne, “illuminando” le sue inchieste nel corso della due giorni e invitando i cronisti a farlo.

Qui il programma dettagliato: http://giornaliste.org/homepage/edizione-2017

Questo il sito della manifestazione: www.giornaliste.org

Foto in copertina di Vivian Meyer – Man sleeping in Newspaper stand