29.04.2023 – Siamo di nuovo in trasferta a Locorotondo presso la Taverna Scostasole di Nino Barbarito che ci racconta una nuova ricetta per la quarta puntata della rubrica Cime in Taverna, curata dall’Associazione Culturale Cime di Puglia.

Oggi Nino ci propone un ottimo agnello, con carote, patate di Polignano e lampascioni, conditi da un buon Verdeca, vino bianco tipico delle nostre parti.  Il tutto cotto lentamente come facevano i nostri nonni e bisnonni, direttamente sul fuoco, grande alleato di questa preparazione.

I lampascioni, in gergo botanico Leopoldia comosa o Muscari comosum, sono un prodotto tipico della Puglia, ma li troviamo anche in Basilicata e Calabria.

Hanno un aspetto molto simile alla cipolla ma sono di dimensioni più piccole e hanno consistenza più carnosa, la caratteristica è il sapore amarognolo.  Una prelibatezza delle tavole pugliesi che assume un nome diverso a seconda delle zone, lampasciuoli nel foggiano, cipolluzze sul Gargano e altrove anche rampasciuoli o pampasciuli.

E’ il classico alimento povero delle cucine contadine, ricco però di nutrienti e anticamente considerato anche cibo afrodisiaco e stimolante.

I lampascioni sono ricchi di fibre e quindi alleati dell’intestino e allo stesso tempo contengono sali minerali, quali ferro, potassio, fosforo, calcio, magnesio, manganese, flavonoidi e antiossidanti che li rendono utili per le proprietà antimicotiche e antifungine, per la digestione, l’abbassamento della glicemia, il controllo del peso, per contrastare i radicali liberi e per la loro azione antitumorale.

Insomma in questi piatto di Nino è contenuto davvero un elisir di lunga vita.

Buon appetito!

In ogni puntata, oltre alla ricetta del giorno, vi racconteremo un pezzetto di Locorotondo e dintorni, un viaggio tra luoghi, persone, curiosità.

Se avete perso le puntate precedenti potete cliccare sui seguenti link:
https://www.pugliaeccellente.info/cime-in-taverna-conosciamo-nino-barbarito/
https://www.pugliaeccellente.info/taverna-scostasole-ospita-la-seconda-puntata-di-cime-in-taverna/
https://www.pugliaeccellente.info/cime-in-taverna-a-locorotondo-terza-puntata-con-nino-barbarito/

Manuela Bellomo

Video e montaggio video: Aurora Lorusso