18.03.2024 – Ieri sera nell’ambito della sezione Italia Film Fest del Bif&st 2024 è stato presentato, per la prima volta al pubblico italiano, il film Zamora, prima regia di Neri Marcorè, protagonista assieme al giovane e già promettente attore Alberto Paradossi.

La parabola di Walter, un uomo tranquillo costretto, da un trasferimento lavorativo, a cambiare città e ritmi di vita in un susseguirsi di situazioni imprevedibili che lo costringeranno a mutare prospettiva.

In questo percorso incontra Cavazzoni, ex-portiere decaduto che, nell’aiutare Walter, aiuta se stesso dando anche alla sua vita una nuova dimensione.

Il tutto è ambientato in una Milano degli anni 60, una ricostruzione ben fatta ed efficace che restituisce una dimensione nostalgica ma non malinconica.

Zamora tocca il cuore e ha conquistato subito il pubblico del festival prodigo di applausi al termine della proiezione.

Condividiamo un breve video della presentazione e vi consigliamo la visione del film che presto uscirà nelle sale ma che questo pomeriggio sarà in replica al Teatro Piccinni alle ore 16.

Zamora
di Neri Marcoré
Con Neri Marcorè, Alberto Paradossi, Anna Ferraioli Ravel, Marta Gastini, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Pia Engleberth
Italia 2023, 104

http://www.bifest.it