13.03.2024 – E’ andato in scena lo scorso fine settimana al Teatro Piccinni di Bari,  lo spettacolo Hokuspokus, nell’ambito della stagione teatrale 2023/24 “Altri Mondi” del Comune di Bari, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Famile Flöz, meravigliosa compagnia d’oltralpe nata nel 1994, compie quest’anno trent’anni di attività ed è stata già presente a Bari nel 2016 con lo spettacolo Hotel Paradiso.

Hokuspokus è uno spettacolo un po’ diverso dai precedenti; com’è stato simpaticamente scritto, la compagnia ha ampliato la sua “cassetta degli attrezzi” mostrando anche gli attori oltre alle maschere, segno distintivo del suo stile teatrale.

Dunque i componenti di Famile Flöz che si tratti di suonare, far rumore, cantare o indossare una maschera, danno vita con i propri corpi ai personaggi, pronti alla magia del teatro.

Hokuspokus è la storpiatura della frase latina ‘Hoc est enim corpus meum’ – Questo è il mio corpo, c’è un Creatore che plasma una Creatura e la invia nel mondo.

Lui e lei, destinati l’uno all’altro, vengono fatti incontrare e inizia così il non sempre facile gioco della vita.

Prima è la natura che accoglie gli sposi, madre e matrigna, poi c’è la faticosa ricerca di una casa a prezzi accettabili e poi la nascita del primo figlio, del secondo e del terzo. Poi i figli crescono, c’è l’adolescenza, ci sono gli amici, le feste di compleanno.

Il ritmo è giocoso e incantevole nel suo incedere poetico, tanto da dimenticarsi che i personaggi non parlano, non nel senso tradizionale del termine almeno, ma comunicano soprattutto con il movimento e con giochi di luce e colore.

Nel proseguo del racconto la vita si fa più difficile, c’è il dolore della perdita, quello dell’incomprensione e della solitudine, la vecchiaia. I genitori rimangono soli e poi ne rimane solo uno dei due e poi più nessuno.

Si intravede tuttavia un dopo, cercato con curiosità e audacia con una lanterna accesa. O forse è un prima. Un rewind in cui la Creatura torna al Creatore.

Familie Flöz
HOKUSPOKUS

Un’opera di Fabian Baumgarten, Anna Kistel, Sarai O’Gara, Benjamin Reber, Hajo Schüler, Mats Süthoff, Michael Vogel con Fabian Baumgarten, Anna Kistel, Sarai O’Gara, Benjamin Reber, Mats Süthoff, Michael Vogel
costumi Mascha Schubert
set design Felix Nolze (rotespferd)
musica VaskoDamjanov, Sarai O’Gara, Benjamin Reber
illustrazioni Cosimo Miorelli
assistente, creazione maschere Lei-Lei Bavoil
assistente di regia Katrin Kats
assistente costumi Marion Czyzykowski
luci, Video Reinhard Hubert
sound design Vasko Damjanov
regia, maschere HAJO SCHÜLER

https://www.floez.net/

http://www.teatropubblicopugliese.it

Manuela Bellomo