27.12.2024 – Sabato 28 dicembre, ore 18.00, presso “Casa delle Culture di Bari”, via Barisano da Trani, 15 (Bari) la mostra fotografica “BORGES: Ipotesi foto-grafica sulle geografie del corpo”, giunge al termine.
La mostra era stata inaugurata lo scorso 30 novembre con la presentazione del progetto e proiezione dell’ormai celeberrimo cortometraggio “Borges”, che tanta risonanza ha avuto in tutto il mondo.
Durante la serata si affronteranno le questioni legate alla migrazione, innanzitutto dal punto di vista storico e, poi, da quello politico e sociale.
Sarà presente Maurizio Moscara, esperto di fenomeni migratori e responsabile dell’Organizzazione di Volontariato PER.I.P.L.O.
La sua lectio magistrali si intitolerà “Le migrazioni nel tempo: una storia di relazioni”. Dalle ore 18.00.
Dopo una breve pausa in cui si potrà sorseggiare del buon vino e ammirare l’allestimento della mostra in chiusura, si terrà una ulteriore possibilità di conoscenza dell’altro da sé attraverso una cultura lontanissima nel tempo: l’arte del griot!
L’artista di origini senegalesi Iboumboy, reciterà, canterà e suonerà in una performance che è il rinnovarsi della tradizione dei cantori africani.
È impossibile mancare a questo Finissage, così denso di saperi, arte e umanità.
In questa occasione sarà anche possibile consultare il catalogo della mostra fotografica (in vendita separatamente dall’evento e in altro contesto – Per ogni copia venduta del catalogo della mostra Teatro delle Bambole devolverà il 50% a EMERGENCY).
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria (posti limitati). Chi fosse interessato, può prenotare qui: info@teatrodellebambole.it – 3473003359.
“BORGES: Ipotesi foto-grafica sulle geografie del corpo” – Finissage.
Concept: Andrea Cramarossa.
Fotografie: Gennaro Gargiulo.
Elaborazione grafica: Federico Gobbi.
Curatela: Loredana Cacucciolo.
Casa Madre: Teatro delle Bambole.
Il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture di Bari” è finanziato con fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud ‪2021-2027‬ dall’assessorato alla Giustizia e al Benessere Sociale ed ai Diritti Civili del Comune di Bari ed è gestito dalla cooperativa sociale Medtraining in ATI con la cooperativa San Giovanni di Dio.
borges