28.12.2019 – L’Associazione culturale Meridie e Teatro delle Bambole presentano, domenica 29 dicembre 2019, ore 19, presso la sede dell’Associazione Meridie a Bari in via Sagarriga Visconti, 140, Il Bosco di Latte – Paradigma sul lavoro dell’attore

Sinossi.
Morti e non più morti, vivi e non più vivi. “Il bosco di latte”, adattamento dall’opera radiofonica “Sotto il bosco di latte” di Dylan Thomas (ultima stesura avvenuta nel 1954), è la descrizione poetica di una vita vissuta in un paese del Galles, Swonsea.
“(…) I personaggi non sono posti di fronte ad alcuna scelta; essi si comportano secondo la loro natura, meschina, prodiga o generosa che sia e vanno accettati per quello che sono, come oggetti naturali. Il movimento del lavoro non è drammatico ma ciclico, dalle prime luci dell’alba, lungo il giorno, fino alla notte” (G. S. Fraser).
In questo senso, una forte relazione con “L’Antologia di Spoon River” di Masters, sembra evidenziarsi tra le sfumature di un inevitabile ubi sunt (qui ante nos fuerunt?).
E, ora, dove sono coloro che con noi sono stati (Ubi nunc)?

A distanza di alcuni anni, ecco la possibilità di ritrovare l’annoso dialogo tra vita e morte, nell’elaborazione paradigmatica del personaggio di Geesche Gottfired da “Libertà a Brema” di R. W. Fassbinder. Qui, la figura iper mascherata dell’attrice-persona-personaggio, tenta di scalfire la “corazza” che imbriglia e confonde le verità nascoste, in un desiderio di morte che, però, si fa percorso di vita, di amore e, paradossalmente, di liberazione individuale e, simbolicamente, anche comunitaria.
I ricercatori hanno seguito la traccia del racconto e del ricordo delle azioni quotidiane, quale sentiero da percorrere per fuggire alla routine della non esistenza. I testi affrontati, masticati e digeriti dagli attori, attraverso una speciale indagine sul personaggio, approdano al confronto con il non visibile, arricchendo la tessitura drammaturgica con il racconto di sequenze di vita vissuta, in una scrittura originale di cui l’attore stesso è autore.
Andrea Cramarossa

I monologhi sono a cura di:
Emilia Brescia, Federico Gobbi, Caterina Orlando, Ilaria Ricci e Caterina Rubini

Cura del percorso attoriale, drammaturgico e registico:
Andrea Cramarossa
Del Vento e della Carne Laboratorio Teatrale

Domenica 29 Dicembre 2019 – ore 19.00
Associazione Meridie
Bari – via Sagarriga Visconti, 140

INGRESSO CON CONTRIBUTO: 12,00 euro
SOLO SU PRENOTAZIONE

Dopo le rappresentazioni gli artisti sono a disposizione del pubblico per dialogare sul percorso attoriale intrapreso in una ensemble conviviale sorseggiando spumante con lo sguardo rivolto al nuovo anno.

Informazioni e prenotazioni:
Cell.: 347 6064210
Cell.: 347 3003359

https://www.teatrodellebambole.it/