7.04.2023 – Sono passate quasi due settimane dalla messa in scena di “Canto Popolare”- Recital teatrale dalle poesie di Pier Paolo Pasolini, a cura del Teatro delle Bambole, presso il Piccolo Teatro “Eugenio D’Attoma” a Bari. 

Come già raccontato in precedenza il recital era stato anticipato da un flash mob, realizzato dagli attori passeggiando attraverso le strade di alcuni quartieri popolari di Bari.

L’attesa ha reso ancora più gustoso il godimento della resa teatrale che ci ha sorpresi, sebbene lo stile del Teatro delle Bambole ci sia ben noto.

Non è facile donare Pasolini al pubblico senza entrare nei meandri di una critica sofisticata che, nel caso specifico, sfibrerebbe questo spettacolo della sua essenza.

Andrea Cramarossa, regista di questo lavoro, curandone anche adattamento e allestimento ci ha permesso di iniziare un cammino nella poesia di Pasolini, attraverso le tematiche a lui care, tra cui il rapporto con sua madre, il rapporto con la terra e con il popolo, la gente semplice, quella incontrata dagli attori nelle loro incursioni poetiche.

Pier Paolo Pasolini

Il tempo dello spettacolo è scandito in maniera orchestrale, c’è un ritmo serrato che muove la poesia sul palco, gli attori, portatori delle parole che si fanno suoni, immagini, maschere.

In alcuni punti l’incedere è processionale, in altri c’è il racconto, Ecce Homo, il figlio in braccio a sua madre.

E’ molto mistica l’interpretazione di Cramarossa, molto vicina alla Pasqua.

Il viaggio del Teatro delle Bambole su Pasolini è solo all’inizio, ne sentiremo ancora parlare.

______

CANTO POPOLARE

Recital teatrale dalle poesie di Pier Paolo Pasolini.

Con: Federico Gobbi, Caterina Orlando, Ilaria Ricci, Maurizio Sarni.

Cura del testo, allestimento e regia: Andrea Cramarossa
Casa Madre: Teatro delle Bambole con il laboratorio teatrale permanente “Del Vento e della Carne”.

Manuela Bellomo