22.03.2024 – Il Bif&st chiude in bellezza tra storia, cultura e inusuali raffigurazioni agiografiche. Il mattino del Teatro Petruzzelli suggella il tributo al maestro Marco Bellocchio con la proiezione del suo film “Vincere”. E’ il racconto intenso e drammatico di un frammento meno noto della vita giovanile di Benito Mussolini. Il futuro dittatore, allo scoppio della prima guerra mondiale, si arruola nell’esercito e abbandona la sua prima moglie Ida Dalser ed il figlio avuto con essa Benito Albino. La donna, fatta dichiarare pazza ed internata in un ospedale psichiatrico, lotterà perché emerga la verità.

Un film dolente che mette in luce le dinamiche distorte del potere in grado di costruire una lettura dei fatti in totale contrasto con ogni evidenza fattuale. Al termine della proiezione il regista Marco Bellocchio terrà un’imperdibile conversazione tematica con il grande storico Luciano Canfora, filologo e saggista di incommensurabile ampiezza, autore, fra gli altri del recente best seller “il fascismo non è mai morto”.

Nel pomeriggio Il Petruzzelli ospita due eventi speciali: alle 16:00 verrà proiettato il corto di Agostino Ferrente “Coupon. Il film della felicità”. L’opera è un bizzarro film semi muto che vive di atmosfere e musica e segue la svagata ed afosa giornata di Andrea, interpretato dal cantante dei tetes de bois Andrea Satta, in una Roma estiva pressoché deserta. La traversata in bici del protagonista alla volta del suo supermercato preferito sarà foriera di numerosi incontri tra imprevisti e inserti magici. Tanti gli ospiti che prendono parte al progetto fra cui un irresistibile Pier Luigi Bersani qui alla sua prima prova d’attore.

A seguire verrà presentato il gustoso documentario di Maurizio sciarra “ Il ritorno di Maciste”. Attraverso un divertente espediente narrativo il regista approfondisce e delinea la figura umana del primo maciste cinematografico, il camallo Bartolomeo Pagano, indiscusso protagonista del primo kolossal italiano, il mitologico Cabiria di Pastrone datato 1916.

La serata conclusiva del festival, oltre a conferire i premi più importanti della manifestazione per il miglior film del Panorama Internazionale per il miglior film della sezione Nuovo cinema italiano prevede la proiezione in anteprima nazionale di “Gloria!”, film di Margherita Vicario, appena presentato in concorso all’ultima berlinale. In un rigido collegio veneziano del 1800 arriva un nuovo strumento musicale, il pianoforte. Sarà l’occasione per le allieve ribelli di dar vita ad una forma musicale ribelle e anticonvenzionale. Il film si avvale di cast ricco di musicisti fra i quali figurano Elio e la cantante de La Rappresentante di Lista Veronica Lucchesi.


Il Teatro Piccinni conclude i cicli tematici e le rassegne competitive e non che hanno illuminato il suo schermo durante la otto giorni festivaliera. Da non perdere, a partire dalle 9:30, l’appuntamento finale della sezione collaterale Cinema e Scienza con la proiezione del bel documentario di Marco Spagnoli “Luna italiana. Rocco Petrone e il viaggio dell’Apollo 11”. Al termine del film è previsto un incontro cui prenderà parte l’astronauta gen. Roberto Vittori che farà il punto sullo stato delle missioni aerospaziali italiane e risponderà alle curiosità del pubblico insieme al regista e alla giornalista scientifica Enrica Battifoglia.
Alle 18:30 sarà presentato in concorso l’ultimo film della sezione Nuovo Cinema Italiano “Il mio posto è qui” di Daniela Porto e Cristiano Bortone che annovera nel cast Ludovica Martino (Skam Italia). Un racconto che parla di emancipazione e superamento delle angustie mentali del piccolo borgo in favore di una visione ampia e onnicomprensiva del sociale.

Il film è ambientato nella calabria del dopoguerra e tratteggia con cura l’insolita, per l’epoca, amicizia fra una donna promessa sposa ad un uomo che non ama e un omosessuale noto in paese come “l’organizzatore di matrimoni”. L’incontro sfiderà ogni convenzione e schema patriarcale precostituito ponendo le basi per la piena e libera realizzazione esistenziale della donna. 

Alle 21:30, invece, il film di chiusura della sezione Documentari, Pattini e Acciaio di Rossella De Venuto, l’incredibile storia di una ormai mitica squadra di hockey su pista di Giovinazzo che negli anni ‘70, realtà unica nel sud Italia, macinava vittorie e consensi. Un amarcord imperdibile visto attraverso gli occhi dei suoi protagonisti.  

Buone Visioni!  

DA NON PERDERE OGGI:

TEATRO PETRUZZELLI

h.9:30
Film Incontro con..
Vincere
di Marco Bellocchio
Con Filippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Michela Cescon, Fausto Russo Alesi
Italia-Francia, 209, 128’
Milano, primi anni del 1910. Benito Mussolini, giovane direttore del quotidiano socialista ‘Avanti!’, è fermamente deciso a guidare le masse verso un futuro anticlericale, antimonarchico e socialmente emancipato. Accanto al lui c’è Ida Dalser, una donna conosciuta a Trento che lo ama e lo sostiene in tutto. Tuttavia, quando allo scoppio della I Guerra Mondiale Mussolini si arruola nell’Esercito, Ida perde le sue tracce. Lo ritroverà già sposato con Rachele. Rinchiusa in un istituto psichiatrico e allontanata dal suo bambino, subirà torture e violenze psicologiche che non basteranno tuttavia a fermare la sua lotta ostinata.

A seguire
incontro con

Marco Bellocchio

Luciano Canfora

12:30
CONFERENZE STAMPA DEL GIORNO

INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA

Gloria!

La tartaruga

Stella. Ein Leben (Stella. A Life)

Animali randagi
Il mio posto è qui

CONFERENZA STAMPA FINALE BIF&ST 2024

16:30
EVENTI SPECIALI
Coupon.
Il film della felicità
di Agostino Ferrente
Con Andrea Satta, Milena Vukotic, Pierluigi Bersani, Mariagrazia Calandrone, Paolo Lombardi
Italia 2023, 18’
Nella Roma semi-deserta d’agosto, Andrea, stralunato e romantico individuo che vive la sua vita solitaria come un film in bianco e nero, si avventura in bici, incrociando anziani e stranieri che non possono permettersi la vacanza, per raggiungere il suo supermercato del cuore: deve accumulare i punti per il Coupon della Felicità. Ma davvero la felicità rende felici?

Il ritorno di Maciste
di Maurizio Sciarra
Con Giuseppe Abbagnale, Steve Della Casa
Italia 2023, 80’
Maciste, il primo, quello che apparve nel film di Pastrone, Cabiria (1916), esce dallo schermo, evocato dal critico e storico del cinema Steve Della Casa. Vuole sapere chi è e che cosa ha fatto. Della Casa lo aiuterà a ritrovare l’altro da sé, quel Bartolomeo Pagano, camallo (scaricatore) del porto di Genova che vide la sua vita trasformata dall’incontro col regista Pastrone.

h.21:00
ANTEPRIMA INTERNAZIONALE
Gloria!
di Margherita Vicario
Con Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Sara Mafodda, Maria Vittoria Dallasta, Paolo Rossi, Elio di Elio e le storie tese
Italia 2024, 106’
Venezia, anno 1800. Cosa succede quando un antico e decrepito collegio musicale riceve una nuova “macchina musicale” appena inventata che tutti chiamano “pianoforte”? Sarà la navicella spaziale verso la libertà per le nostre ragazze, cinque giovani musiciste ribelli?

Preceduto da

Premiazione Panorama internazionale

Premiazione ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano

TEATRO PICCINNI

h. 9:30
CINEMA & SCIENZA
Polvere di stelle
LO SPAZIO LA LUNA
Luna Italiana
Rocco Petrone e il viaggio dell’Apollo 11
di Marco Spagnoli
Con Piero Angela, Amedeo Balbi, Giuseppe Bianco,Oscar Cosulich, Paolo D’Angelo, Susanna Nicchiarelli, Roberto Somma, Tito Stagno
Italia 2019, 56’
presentato da
Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni
a seguire incontro con
gen. Roberto Vittori
Astronauta

Marco Spagnoli
Enrica Battifoglia,
giornalista scientifica e responsabile canale Scienza&Tecnica, Ansa

h.18:30
ITALIA FILM FEST NUOVO CINEMA ITALIANO
Il mio posto è qui
di Daniela Porto, Cristiano Bortone
Con Ludovica Martino, Marco Leonardi
Italia 2024, 110’
All’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese. L’amicizia tra Marta una ragazza madre, promessa ad un contadino più vecchio di lei, e Lorenzo l’omosessuale locale, conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”, la porta a sfidare i pregiudizi e a lottare per il proprio posto nel mondo come donna.

h.21:30
ITALIA FILM FEST DOCUMENTARI
Pattini e acciaio
di Rossella De Venuto
Con Rossella De Venuto
Italia 2024, 60’
Pattini e acciaio è la straordinaria storia della squadra di hockey su pista di Giovinazzo, un piccolo comune del Sud Italia, che negli anni ’70, grazie alle capacità industriali di un visionario imprenditore locale, si trasformò in un sorprendente miracolo sportivo del panorama nazionale e internazionale.

TEATRO KURSAAL

h.15:00
TRIBUTO A MARCO BELLOCCHIO
Il traditore
di Marco Bellocchio
Con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Candido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio
Italia- Francia-Germania-Brasile, 2019, 148’
Il film racconta il primo grande pentito di mafia, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata.

A seguire
Incontro con
Marco Bellocchio

Interviene
Davide Milani

Modera
Enrico Magrelli

h.18:00
Rapito
di Marco Bellocchio
Con Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni
Italia-Francia-Germania, 2023, 134’
Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un’educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. La battaglia dei Mortara assume ben presto una dimensione politica.

TEATRO MARGHERITA

h. 18:30
INCONTRO CON
Premiati sezione Panorama internazionale

Conduce
Enrico Magrelli

Premiati sezione
ItaliaFilmFest
Nuovo cinema italiano

Conduce
Maurizio Di Rienzo

www.bifest.it

SIMON