18.03.2024 – Le relazioni interlacciate, apparenti, d’interesse, recise caratterizzano il racconto filmico di questa quarta giornata che incontra sul suo percorso la storia e la memoria del cinema passato.   

Il Bif&st si apre oggi con un sentito omaggio ad uno dei più grandi maestri del nostro cinema, Paolo Taviani, scomparso il 29 febbraio scorso e più volte presente al festival.

Nel ricordo della sua arte alle 9:30 sarà riproposto il film “La notte di San Lorenzo”, opera preziosa e pluripremiata che racconta in forma di romanzo la terribile strage del Duomo di San Miniato: nell’agosto del ‘44, durante la guerra di Resistenza, i tedeschi affidano al vescovo la popolazione promettendo loro che se avessero accettato di rifugiarsi nella chiesa avrebbero avuto salva la vita. Gli eventi, purtroppo, avranno un esito tragico. Una pagina di storia italiana dolorosissima, scritta per lo schermo da Tonino Cervi e musicata da Piovani. Per ricordare ed approfondire il cinema evocativo e colmo di portati dei fratelli Taviani alla fine della proiezione il regista David Grieco ed il Direttore del festival Francesco Laudadio converseranno con la moglie di Paolo Taviani Lina Nerli Taviani e la produttrice Donatella Palermo. 

Nel pomeriggio il panorama internazionale presenta due opere estremamente interessanti. Calladita di Miguel Faus è un piccolo caso. Il film, in programma alle 16:00, ha destato la curiosità di Steven Soderbergh ed è il primo esempio di produzione cinematografica interamente finanziata con NFT. Per uno strano gioco del caso, peraltro, le criptovalute svolgono un ruolo concreto anche nel racconto rappresentato. Il film è un’intelligente satira sulle disparità sociali che descrive il quotidiano di una domestica al servizio di una agiata famiglia di imprenditori nella loro villa in Costa Brava. Sarà l’incontro con una sua collega preposta alla cura della villa confinante a farle vincere la noia e a darle nuove prospettive. 

Di registro diametralmente opposto la dinamica relazionale tratteggiata dal film, The G, di Kark R. Hearne previsto alle 18:30. Un thriller incalzante che ha nella vendetta il suo fulcro narrativo. La protagonista, the G, è un’anziana donna che, con il supporto della nipote, ordisce un piano composito per rivalersi sull’ambiguo tutore che l’ha rinchiusa in una casa di cura all’unico scopo di spogliarla dei suoi beni. 

Davvero da non perdere l’anteprima serale del nuovo film di Piero Messina, Another End, appena presentato all’ultima berlinale, che annovera nel cast Gael Garcia Bernal e Berenice Bejo. Il regista prosegue il viaggio nelle pieghe dolenti dell’animo e dopo L’attesa, film magnifico e struggente, torna ad indagare l’accettazione del distacco. Questa volta Messina si serve di un fantascientifico artificio narrativo comunque colmo di punti di contatto con la realtà. In un mondo futuribile di prossima prospettabilità una società si occupa di riportare temporaneamente in vita attraverso umanoidi le persone care perdute per consentire ai loro congiunti un congedo più graduale. Ma anche un tempo maggiore potrebbe non bastare. Una riflessione sull’amore e sulla morte che conferma il talento di un autore italiano non omologabile. 

Il Teatro Piccinni prosegue il suo viaggio nel nuovo cinema italiano. Alle 18:30 sarà presentato Sottocoperta, primo film di finzione della regista Simona Cocozza che descrive un incontro inatteso tra due esistenze che faticano ad integrarsi e immaginano di concedersi quella vacanza che la realtà non gli permette di fare, con Antonio Folletto e Maria Pia Calzone.

La rassegna tributo a Marco Bellocchio prevede oggi la proiezione di “Enrico IV” e “Diavolo in corpo”. Quest’ultimo , interpretato alla bellissima Maruschka Detmers, fece scandalo alla sua uscita per la spregiudicatezza di alcune scene. Buone visioni!

DA NON PERDERE OGGI: 

TEATRO PETRUZZELLI

Film Incontri con…

h.9:30

TRIBUTO A PAOLO TAVIANI

La notte di San Lorenzo

di Paolo e Vittorio Taviani

Con Omero Antonutti, Margarita Lozano, Claudio Bigagli, Massimo Bonetti, Sabina Vannucchi, Dario Cantarelli, Paolo Hendel, Laura Marzocchi, David Riondino

Italia 1982, 108’

In una notte di San Lorenzo (10 agosto) del ’44, nel paese di San Miniato nella campagna toscana, i tedeschi, che stanno evacuando, convincono il vescovo a raccogliere la gente nella chiesa con la promessa di lasciare tutti in vita. VERSIONE RESTAURATA DA CNC

a seguire

Incontro con

David Grieco

Felice Laudadio

Enrico Magrelli

Donatella Palermo

Lina Nerli Taviani

h.16:00

Panorama internazionale

Calladita

(The Quiet Maid)

di Miguel Faus

Con Paula Grimaldo, Ariadna Gil, Luis Bermejo, Pol Hermoso

Spagna 2023, 93’

Ana, cameriera colombiana, lavora instancabilmente in una lussuosa villa in Costa Brava per una ricca famiglia di commercianti d’arte. Illusa dalla falsa promessa di migliori condizioni di lavoro dopo l’estate, mantiene ubbidienza e discrezione. Ma un incontro casuale con Gisela, una cameriera vicina, le spalanca un universo di piaceri estivi. Quando la famiglia decide di licenziarla, Ana userà astuzia e ingegno per risolvere la situazione.

h.18:30

PANORAMA INTERNAZIONALE

The G

di Karl R. Hearne

Con Dale Dickey, Romane Denis, Bruce Ramsay, Roc Lafortune

Canada 2023, 99’

Una donna misteriosa, ormai anziana, vuole vendicarsi del tutore legale corrotto che le ha rovinato la vita.

h.21:00

Anteprima Internazionale 

Another End

di Piero Messina

Con Gael García Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Olivia Williams

Italia 2024, 130’

In un futuro prossimo esiste la possibilità di salutare le persone che non ci sono più, cercando un modo per alleviare il dolore del distacco, un tempo in più per imparare a dirsi addio. Cosa resta di tutto l’amore che i corpi si promettono quando il loro tempo finisce? 

Prima della proiezione

Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore a

Mario Gianani

Lorenzo Gangarossa

Premio Piero Tosi per i migliori costumi a Alberto Moretti

TEATRO PICCINNI

h.9:30

CINEMA & SCIENZA

Polvere di stelle

ORTI MARZIANI

presentato da

Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni

PROIEZIONE FILM SUL TEMA

a seguire incontro con scienziato Alberto Battistelli (dirigente ricerca CNR) e Lorenzo Pinna giornalista scientifico e autore Superquark.

h.18:30

ITALIA FILM FEST NUOVO CINEMA ITALIANO

SottoCoperta

di Simona Cocozza

Con Antonio Folletto, Maria Pia Calzone, Gianluca Di Gennaro, Christian Giroso

Italia 2024, 96’

Fiorenzo, trentenne ingenuo e solitario, sogna da sempre di viaggiare ma, non potendo permettersi una vacanza vera, si barrica in casa fingendo di essere partito per i Caraibi. Presto si palesa un’intrusa: Matrona, una matura ex prostituta in cerca di una rivalsa personale. La vacanza immaginaria di due anime così diverse, ma entrambe emarginate dalla società, si trasforma magicamente in amore.

h.21:30

ITALIA FILM FEST DOCUMENTARI

C’era una volta il Derby Club

di Marco Spagnoli

Con Elio di Elio e le storie tese, Massimo Boldi, Claudio Bisio, Paolo Rossi, Aldo, Giovanni e Giacomo

Italia 2024, 90’

C’era una volta il Derby Club è un documentario televisivo, il cui narratore è Elio, di Elio e le Storie Tese. Abbiamo ripercorso la storia del Derby Club Cabaret, attraverso ricchi materiali di repertorio e numerose interviste ad artisti che hanno esordito al Derby Club, tra cui Cochi Ponzoni, Paolo Rossi, Massimo Boldi, Claudio Bisio, Antonio Catania e Aldo Giovanni e Giacomo.


TEATRO KUURSAAL

TRIBUTO A MARCO BELLOCCHIO

h.15:00

Enrico IV

di Marco Bellocchio

Con Claudia Cardinale, Leopoldo Trieste, Marcello Mastroianni

Italia 1984, 85’

Durante una festa in maschera, un giovane, cadendo da cavallo, perde la ragione e si immedesima nel personaggio che interpreta: Enrico IV. L’uomo si rinchiude in un castello, deluso e amareggiato, e decide di continuare a recitare la parte del folle, anche dopo aver riacquistato la ragione. Vent’anni dopo, per un caso fortuito, il dramma viene alla luce.

a seguire

Incontro con

Marco Bellocchio

interviene

Annelore Homberg

modera Enrico Magrelli

h.18:30

Il diavolo in corpo

di Marco Bellocchio

Con Maruschka Detmers, Federico Pitzalis, Anita Laurenzi, Riccardo De Torrebruna

Italia 1986, 114’

Una donna che minaccia di buttarsi giù da un tetto attira l’attenzione di una classe di liceali e di una bella ragazza di nome Giulia. Andrea, uno degli studenti, resta così colpito dalla bellezza della giovane da inseguirla con il proprio motorino, non essendo a conoscenza del suo carattere nevrotico e del fatto che sia già fidanzata con un terrorista.

TEATRO MARGHERITA

h.13:00

INCONTRO SUI FILM IN PROGRAMMA

La contadora de peliculas

(The Movie Teller)

Gondola

Sous le tapis

(Over the Cracks)

Flora

La casa di Ninetta

h.18:30

CINEMA & LIBRI

Memorie a brandelli

di Evelina Nazzari

(Edizioni Sabinae 2023)

Evelina Nazzari si racconta, e racconta le sue origini, traendo spunto da un momento reale della sua esistenza, nella forma di un vagabondaggio tra invenzione, autobiografia e memoria.

In una dolorosa fase di transizione della sua vita, impegnata nel difficile compito di ricostruirsi dopo un grave lutto e una separazione, l’autrice, alle prese con la necessità di eliminare vecchie carte, ritrova un suo diario di scuola degli anni Settanta. È lo spunto dal quale si dipanano, nell’arco di due secoli, con frequenti ritorni al presente e lungo un percorso apparentemente erratico, ricordi personali e frammenti di storia di una famiglia cosmopolita che abbraccia l’Italia, la Francia, la Grecia e la Turchia. Il tutto condito da episodi della vita e della carriera del padre Amedeo e della madre Irene (anche lei attrice) e da riflessioni sull’adolescenza, la condizione umana, la prospettiva del declino.

(Edizioni Sabinae)

con

Evelina Nazzari

conduce

Angela Bianca Saponari

http://www.bifest.it

SIMON