21.03.2024 – Il Bif&st2024, giunto alla sua penultima giornata, riserva sorprese, ritorni ed inattesi omaggi tra cinema nuovissimo e classici senza tempo. 

Si comincia al mattino con la presentazione in anteprima assoluta del documentario Mostruosamente Villaggio Di Valeria Parisi. Il film è un’occasione imperdibile per rivivere le maschere più conosciute e le tante gemme nascoste della sterminata carriera comica di Paolo Villaggio, indimenticabile interprete dei tic dell’italiano medio e sagace grandangolo del nostrano costume. Una galleria di personaggi irresistibili che hanno fatto la storia e che sono ormai parte della nostra memoria collettiva. Al termine della proiezione la regista con Elisabetta Villaggio, Neri Parenti e Ricky Tognazzi si ritroveranno sul palco del politeama per ricordare l’uomo e l’artista Paolo Villaggio tra curiosi aneddoti e vita vissuta. 

Gli schermi pomeridiani incrociano sentieri conflittuali che restituiscono un’umanità complessa ed irrisolta, spesso prodotto di condizionamenti esterni. Interessante il film La Tartaruga di Fabrizio Nardocci in programmazione alle 16:00. E’ la storia di un’amicizia tra due uomini che sfugge a qualsiasi classificazione e resiste nel tempo come una testuggine. Un rapporto speciale quello tra Bruno e Marcello, privo di un netto inquadramento, che procede per sottrazione e sostanzia nell’altro la propria forza vitale. Di registro diametralmente opposto il film presentato alle 18:30 Stella. Ein Leben di Kilian Riedholf. La protagonista è una giovane ebrea berlinese al tempo del nazismo. Catturata dai nazisti, per salvare se stessa e la sua famiglia dalla deportazione Stella accetta di collaborare con i tedeschi ed aiutarli a trovare altri ebrei anche a costo di tradire i suoi amici.

Una storia, tratta da eventi realmente accaduti, che sviluppa il tema del compromesso e della necessità. In serata un evento speciale: il teatro Petruzzelli ospita la proiezione, a distanza di 40 anni dall’uscita italiana e nella nuova versione rimasterizzata in 4k, di Scarface di Brian De Palma, film cardine della cinematografia americana e tassello imprescindibile della carriera di Al Pacino. La parabola criminale di Tony Montana, profugo cubano a Miami, non ha bisogno di presentazioni. Un film da manuale in cui ogni aspetto funziona alla perfezione che riesce nella difficile impresa di realizzare un remake innovativo e completo del grandissimo capolavoro noir di Howard Hawks datato 1932. 

Al Piccinni in concorso nella sezione Nuovo Cinema italiano il film Animali randagi di Maria Tilli. Toni e Luca, paramedici amici da sempre, accompagnano in Serbia un uomo deve sottoporsi a cure speciali in compagnia della figlia. Il viaggio ben presto rivelerà ai giovani il vero fine della trasferta e cambierà per sempre le loro esistenze. 

Il documentario è grande protagonista questa sera al Piccinni con la proiezione di due opere importanti e dal grande impatto sociale. Alle 21:30 il film E tu slegalo di Maurizio Sciarra. Un omaggio, a cento anni dalla nascita, a Franco Basaglia, psichiatra e primo firmatario dell’omonima legge, che ha il merito di aver restituito dignità ai pazienti psichiatrici e di aver chiuso i manicomi.  A seguire Approdi di Lorenzo Scaraggi, un inedito viaggio in Puglia attraverso i suoi porti. Ogni approdo è raccontato da un ospite diverso tra cui figurano Lucio Caracciolo, Rita auriemma, Bjorn Larsson. Nell’ambito del nutrito tributo a Marco Bellocchio menzione speciale merita il film Marx può aspettare in programmazione oggi alle 15:00 a teatro Kursaal, un affresco familiare e personale dello stesso regista che si svela davanti alla macchina da presa raccontando il dolore della perdita del gemello Camillo, toltosi la vita a soli 29 anni nel 1968, attraverso intimi ricordi e inevitabili raccordi con molto del suo cinema. 

Da non perdere, per gli amanti della serialità made in Puglia la presentazione del volume speciale “Puglia Fiction: Fenoglio, Lolita e Tataranni. La terra promessa delle serie tv”. Il libro, realizzato da Repubblica e disponibile da domani con il quotidiano, racconta segreti, location e numeri della Puglia delle serie televisive. Un successo travolgente che ha dato splendida visibilità nazionale ai luoghi d’incanto del nostro quotidiano restituendo, finalmente, anche a chi vive il territorio, spesso distratto dal vivere, piena consapevolezza di tanta bellezza. Buone visioni!  

 

DA NON PERDERE OGGI:

TEATRO PETRUZZELLI

h. 9:30
Film incontri con
Mostruosamente Selvaggio
di Valeria Parisi
Con Luca Bizzarri
Italia, 2024, 90’
Intelligente, colto, generoso, a volte antipatico, Villaggio fu scrittore e polemista, rivoluzionario conduttore tv, attore di talento. Luca Bizzarri ci guida in un viaggio che alternando repertorio cinematografico e televisivo, foto e home video, interviste a famigliari, amici e colleghi, rivela una figura ben più complessa di Fantozzi, maschera universale nata da un genio comico.

a seguire
Incontro con

Neri Parenti
Valeria Parisi
Ricky Tognazzi
Elisabetta Villaggio

h. 16:00
Panorama internazionale
La Tartaruga
di Fabrizio Nardocci
con Antonello Fassari, Nello Mascia, Anna Ferruzzo
Italia, 2024, 85’
Bruno è un uomo di 70 anni, vedovo da qualche anno, vive in casa sua con suo figlio e la sua compagna. Con l’arrivo del nipote è costretto a dormire in uno stanzino. L’incontro con un vecchio amico che non vedeva dai tempi dell’università fa scaturire piacevoli ricordi ma anche conflitti irrisolti. Ma dall’incontro la vita di Bruno può cambiare e risolvere il suo problema.

h. 18:30
Panorama internazionale
Stella. Ein Leben
(Stella. A Life)
di Killan Riedhof
con Paula Beer, Jannis NIewöhner, Katja Riemann, Lukas Miko, Bekim Latifi
Germania-Austria, 2023, 120’
Sottoposta a torture e a rischio di deportazione, Stella, giovane ebrea tedesca, sarà costretta a obbedire a un tragico destino: cercare altri ebrei in clandestinità.

 

h. 21:00
SPECIAL EVENT
Scarface
di Brian De Palma
Con Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer
USA 1983, 170’
Nella primavera del 1980 il porto di Mariel Harbor fu aperto e in migliaia salparono per gli Stati Uniti. Erano in cerca del Sogno Americano. Uno di loro l’aveva trovato tra i viali soleggiati di Miami… ricchezza, potere e passione oltre i sogni più selvaggi. Era Tony Montana. Il mondo lo ricorderà con un altro nome: Scarface.

TEATRO PICCINNI

CINEMA & SCIENZA
Polvere di stelle
SCIENZA DEL CIELO
Proiezione film sul tema
Presentato da Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni

Incontro con
Gianluca Masi
astrofisico

ITALIA FILM FEST
NUOVO CINEMA ITALIANO
Animali Randagi
di Maria Tilli
Con Andrea Lattanzi, Giacomo Ferrara, Ivan Franek, Agnese Claisse
Italia 2024, 98’
Toni e Luca vivono in un piccolo paese di provincia: Luca guida l’ambulanza, Toni fa il soccorritore. Un giorno viene richiesto loro di trasportare Emir per delle cure speciali, insieme alla figlia Maria. La verità è che ha un cancro incurabile ai polmoni e sta andando in Serbia per sottoporsi all’eutanasia, cosa che ha omesso a Maria, con la quale vuole recuperare un rapporto ora inesistente.

h. 21:30
ITALIAFILMFEST
DOCUMENTARI
E tu slegalo
di Maurizio Sciarra
Italia 2024, 67’
A cento anni dalla nascita, l’attualità del pensiero di Franco Basaglia, Psichiatra Direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Gorizia e poi Trieste. Eliminò la contenzione fisica e l’elettroshock; si deve a lui la chiusura dei manicomi e la legge 180/1978 “Legge Basaglia”. Da allora, al centro della cura del disagio mentale c’è la persona e la sua dignità: “la libertà è terapeutica”.

A seguire

Approdi
di Lorenzo Scaraggi
Con Nicolò Carnimeo,Alessandro Vanoli, Rita Auriemma,Roberto Soldatini,Lucio Caracciolo,
Enrica Simonetti,Biörn Larsson
Italia 2024, 45’
Approdi indaga la multiforme identità dei porti pugliesi, crocevia di genti e ponti sull’Adriatico. Una vela ne segue la scia toccando Bari, Brindisi, Trani, Monopoli ed Egnazia il porto che non c’è più. Per ciascuno un narratore, a bordo con Nicolò Carnimeo, traccia un approdo della memoria: Lucio Caracciolo, Alessandro Vanoli, Bjorn Larsson, Rita Auriemma, Roberto Soldatini ed Enrica Simonetti.

TEATRO KURSAAL

h. 15:00
TRIBUTO A MARCO BELLOCCHIO
Marx può aspettare
di Marco Bellocchio
Con
Italia 2021, 90’
Attraverso la sua famiglia, Bellocchio fa rivivere la storia di suo fratello, senza filtri o pudori, quasi un’indagine, che ricostruisce un’epoca storica e tesse il filo rosso di tanto suo cinema.

a seguire

incontro con
Marco Bellocchio

interviene
Luigi Cancrini

modera
Enrico Magrelli

h. 18:30
Sangue del mio sangue
di Marco Bellocchio
Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi, Alba Rohrwacher
Italia-Francia-Svizzera, 2015, 106’
Federico, un giovane uomo d’armi, viene sedotto come il suo gemello prete da suor Benedetta che verrà condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale, che scoprirà che l’edificio è ancora abitato da un misterioso Conte, che vive solo di notte.

TEATRO MARGHERITA

h .12:00
CINEMA & FICTION
Puglia fiction
Fenoglio, Lolita e Tataranni:
la terra promessa delle serie tv
Un volume de “La Repubblica”

h. 13:00
INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA

El Salto
(Jumping the Fence)

Natasha’s Dance

Lola Blue

La canzone di Aida

Il ritorno di Maciste

E tu slegalo

18:30
CINEMA & LIBRI
L’avventura de “La scogliera dei desideri”
fra cronaca, documenti, leggende e critica
di Sergio Naitza
(Edizioni Filmpraxis)
Il titolo originale era “Boom!”, nell’edizione italiana diventò “La scogliera dei desideri”, uscì nel 1968 e, massacrato dalla critica, fu un epocale fallimento al botteghino. Nonostante un cast artistico eccezionale: Taylor-Burton-Losey-Williams-Coward. Perché? Cosa è accaduto? Fra cronaca, documenti, leggende e critica, ecco la ricostruzione, con dettagli inediti, dell’avventurosa storia di un film maledetto diventato oggi un bizzarro cult movie.
Edito da FilmPraxis-Quaderni della Cineteca Sarda

interviene
Sergio Naitza

conduce
Angela Bianca Saponari

 

www.bifest.it

SIMON