31.03.2023 – È nello spazio di un attimo, fulmineo e subitaneo, che si consuma il destino che nasce necessario o per pura accidentalità da un’incontro, non cercato, probabilmente neppure accarezzato, che scompagina e rimescola il gioco.

Il portato imprevedibile del caso e degli eventi congiunge le visioni presentate dagli schermi del bif&st nella sua penultima giornata. Si comincia al mattino con la proiezione di uno dei più apprezzati successi di Paolo Virzì, Il capitale umano. Il regista dismette i toni ludici per farsi d’un tratto cupo e lucido e descrivere senza sconti la società imprenditoriale del nord in un racconto sardonico e tratti inquietante che ben presto si tramuta in spietata analisi sociale.

L’investimento di un ciclista lasciato agonizzante da pirata della strada in SUV cambierà le vite di due famiglie brianzole: Il figlio di un magnate della finanza, conducente del mezzo, e la sua amica, figlia di un immobiliarista che millanta ricchezza per cercare di salire nella scala sociale. Un dramma della provincia operosa ottimamente interpretato, fra gli altri da Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Fabrizio Bentivoglio, che si avvale in sceneggiatura del contributo di Francesco Piccolo, protagonista a fine proiezione della masterclass di giornata. Una conversazione imperdibile per approfondire il lavoro di scrittura di un film e conoscere da vicino l’autore, premio Strega 2014 per “Il desiderio di essere come tutti”.

Gli incontri inattesi sono il motore delle proiezioni odierne del Panorama Internazionale. Alle 16:00, fuori concorso, sarà presentato il film Les Engages di Emilie Frèche.

Anche in questo caso il pretesto narrativo si serve di un investimento per svolgere il racconto ma con esiti diametralmente opposti rispetto al noir sociale di Virzì. Il protagonista David, infatti, soccorre il giovanissimo malcapitato e scopre che si tratta di un esule che fugge dalle forze dell’ordine. Deciderà di proteggerlo affidandolo alle cure della sua compagna.

Una storia delicata e traboccante di umanità che non mancherà di suscitare doverose riflessioni. Alle 18:30 invece, sarà presentato in concorso il film Roxy di Dito Tsintsadze. La parabola di un tassista avvezzo al grigiore e all’invisibilità che, per pura casualità, si troverà invischiato in loschi traffici dopo aver dato un passaggio ad un gruppo di russi minacciosi.

In contemporanea al Teatro Piccinni verranno presentate due opere intrinsecamente legate al sud ed ai suoi territori. Per il ciclo Cinema Industria & Lavoro alle ore 15:00 verrà proiettato il film Spaccapietre dei fratelli De Serio. Un film necessario per riflettere sul fenomeno odioso del caporalato e sulla disumanizzazione del lavoro. I protagonisti sono un padre disoccupato e un figlio alle prese con un lutto ingiustificabile ed inaccettabile. Daniela, moglie e madre, è morta sui campi per i ritmi di lavoro massacranti cui era costretta a sottostare. Durissimo e  indigeribile spaccato di una dimensione lavorativa schiavistica che riporta indietro le lancette dei diritti.

Alle 18:30 invece Italia Film Fest presenta in concorso La terra delle Donne della regista barese Marisa Vallone. Una storia dichiaratamente femminile che parla di identità e tradizioni popolari attraverso una favola fatta di stregoneria e dogmi sociali che la protagonista proverà a scalfire dopo l’adozione di una giovane adepta. Un racconto di liberazione per rimarcare ancora una volta, fuor di metafora, il diritto di autodeterminarsi.

Il pomeriggio del Teatro Kuursal si annuncia altrettanto interessante. Alle ore 16:00 verrà proiettata in omaggio al grande maestro Francesco Maselli, scomparso lo scorso 21 marzo, l’intervista che il cineasta rilasciò al Bif&st nel 2010 in occasione del ritiro del premio Federico Fellini 8 1/2 a lui conferito per l’eccellenza artistica.

A seguire, alle ore 18:00 la presentazione del film Il Grande Male di Mario Tani. Il regista barese mette in scena il disagio psichico ed il male di vivere con un accorto e sapiente dosaggio di toni che alternano il giallo alla plumbea cupezza del dramma come esteriorizzazione della chiusura alla vita.

In serata al Teatro Petruzzelli si segnala l’ultima Anteprima Internazionale di questa edizione, la presentazione del nuovo film di Ben Affleck, Air- La storia del grande salto. L’irresistibile cronaca dell’incontro del mito del basket Michael Jordan con l’intramontabile marchio di calzature sportive Nike. Il risultato è la nascita di una linea di scarpe divenute leggenda.

DA NON PERDERE OGGI:

TEATRO PETRUZZELLI

9:30

Masterclass film

Il capitale umano

di Paolo Virzì

Con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni

Italia-Francia 2013, 111’

L’investimento di un ciclista cambierà le esistenze di due famiglie brianzole diversamente collocate nella scala sociale. TAGLIENTE

a seguire

Masterclass con

FRANCESCO PICCOLO

16:00

Panorama internazionale

Les Engagés (In a Perfect World)

di Émilie Frèche

Con Benjamin Lavernhe, Julia Piaton, Bruno Todeschini, Catherine Hiegel, Luna Bevilacqua, Hakim Jemili, Youssouf Gueye, Sacha Bejaoui

Francia 2022, 98’

https://youtu.be/GamitpcUxqQROXY

David investe con la sua auto un esule in fuga. Insieme alla sua compagna deciderà di prendersi cura di lui e della sua famiglia. SOLIDARISTICO

18:30

Panorama internazionale

Roxy

di Dito Tsintsadze

Con Devid Striesow, Camilla Borghesani, Ivan Shvedoff

Germania-GeorgiaBelgio-Cipro 2022, 99’

La vita grigia ed invisibile del tassista Thomas sarà destinata a cambiare radicalmente, in un vortice di guai e coinvolgimenti amorosi, dopo l’incontro con degli uomini russi e con il loro cane Roxy. VORTICOSO

Prima della proiezione, Premio Ennio Morricone per il miglior compositore a FRANCO PIERSANTI

21:00

Anteprima Internazionale

Air (Air- La storia del grande salto)

di Ben Affleck

Con Ben Affleck, Matt Damon, Jason Bateman

USA 2023, 112’

Il racconto della nascita una storica collaborazione tra Nike e Michael Jordan che ha rivoluzionato per sempre il mondo dello streetwear. DIVERTENTE

Prima della proiezione

Federico Fellini Platinum Award a FRANCESCO PICCOLO

TEATRO PICCINNI

15:00

Cinema, Industria, Lavoro

Spaccapietre

di Gianluca e Massimiliano De Serio

Con Salvatore Esposito, Licia Lanera, Salvatore Carrino

Italia-Francia-Belgio 2020, 104’

https://youtu.be/sf9Uz38V0K8LA

Il difficile percorso esistenziale di Giuseppe e di suo figlio Antò dopo la tragica scomparsa della moglie e madre Angela, bracciante morta di lavoro e di disumanità.

ENGAGÈ

intervengono

Nicola Bonerba

Maria Laterza

Anna Leporeo

 modera

Enzo Augusto

 18:30

ItaliaFilmFest

La terra delle donne

di Marisa Vallone

Con Paola Sini, Valentina Lodovini, Syama Rayner, Alessandro Haber

Italia 2023, 104’

SARDEGNA, ANNI ’40: Fidela cura i mali della sua comunità e conduce alla maternità tutte le donne del villaggio. Per legge non scritta lei non può essere madre. L’adozione di una giovane nella sua stessa condizione di settima nata cambierà le cose. FAVOLA IDENTITARIA

 21:30

Tributo Titanus

Troppo forte

di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Alberto Sordi, Stella Hall

Italia 1987, 109’’

 TEATRO KUURSAAL

16:00

Ricordando Francesco Citto Maselli

Intervista a Citto Maselli (54’) in occasione della consegna del Premio Federico Fellini 8 1/2 per l’eccellenza artistica al Bif&st 2010

di Alfredo Baldi

18:00

Eventi speciali

Il grande male

di Mario Tani

Con Roberto Corradino, Michele Sinisi, Elena Cotugno

Italia 2022, 90’

L’imminente fine del mondo smuove Giulio, attore in crisi esistenziale, dal suo doloroso isolamento.  CLAUSTROFOBICO

 20:15

Eventi speciali

Hollywood, Cinecittà

di Marco Spagnoli

Con Gian Piero Brunetta, Vittorio Cecchi Gori, Aurelio De Laurentiis, Federico Di Chio, Giuseppe Tornatore

Italia 2023, 64’

Il racconto attraverso immagini d’archivio e grandi personalità di un secolo di Motion Pictures Association in Italia. AFFASCINANTE

 22:00

Best of the Year

Siccità

di Paolo Virzì

Con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Claudia Pandolfi

Italia 2022, 125’

In una Roma in secca da un triennio e oppressa da divieti si intrecciano le vicende di varia umanità. CORALE

Presentato da Franco Piersanti

TEATRO MARGHERITA

13:00

INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA

Le Torrent (Spiral)

Tutti i cani muoiono soli

Storm

17:00

INCONTRI

CON

FRANCO PIERSANTI

 Premio Ennio Morricone per

 Siccità

 PREMIATI

ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano

18:30

Cinema&Libri

Caro Alberto Le lettere dell’Archivio Sordi

a cura di Alberto Crespi

Editori Laterza

 Interviene il curatore

Alberto Crespi

conduce

Angela Bianca Saponari

Simon