27.09.2021 – Tanti, anzi tantissimi gli eventi di giornata tra proiezioni ed incontri che si annunciano imperdibili.

Suggestioni diversissime per esplorare l’uomo e le sue complessità tra anime oscure e difficoltà del vivere.

Assolutamente da non perdere la conversazione delle 11:00 al Teatro Petruzzelli con Leos Carax. Il cineasta ha presentato ieri al Bif&st la sua ultima fatica, Annette. Oggi sarà invece l’occasione per conoscere da vicino segreti e vezzi di un regista unico nel panorama cinematografico mondiale, capace di visioni esperienziali difficilmente replicabili (Holy Motors, Pola X).

Al Kursaal, invece, prosegue in tributo alla 01 Distribution che oggi ripropone Le vite degli altri di Florian Henkel. Un film importante sul valore della libertà e dei sentimenti, splendidamente girato, che è già un classico da rivedere e custodire gelosamente.

Il lato oscuro della mente, invece, diviene materia di indagine nelle odierne proiezioni del panorama Internazionale. Alle 15:30 verrà presentato il film francese Bruno Reidal: Confession of a murderer. Difficile e asettico racconto della ricerca di una ratio per un evento terribile attraverso un viaggio nel passato di una psiche turbata.

Si prosegue alle 18:30 con The Enemy, film francese sulla attitudine dei media di sbattere il mostro in prima pagina e creare una verità giornalistica prima ancora di quella processuale. Lo spettatore guidato e frastornato dagli eventi e dal loro racconto finirà per non sapere davvero cosa sia avvenuto e chi ne sia il responsabile.

Degna di nota anche l’anteprima italiana presentata in serata al Piccinni, Tra le onde di Marco Amenta, storia di due anime diverse con un presente insoddisfacente che impareranno a conoscersi durante un viaggio per una ignota destinazione all’interno di una camion frigorifero.

Il mondo della moda fa da sfondo alla anteprima internazionale di questa sera, Haute Couture, storia di una collaborazione al femminile nata da un evento spiacevole: la giovane Jade ruba la borsa con gli strumenti di lavoro della anziana sarta Esther. Pentita decide di restituirli. Sarà l’occasione per Jade di imparare da Esther i segreti del suo mestiere.

Da non perdere, infine, alle 22:00 al teatro Piccinni la copia restaurata del melodramma verista di Pietro Germi Il Cammino della speranza. Un film importante che segue le vicende di un gruppo di zolfatari rimasti senza lavoro che si affidano ad un ingaggiatore lestofante nella speranza di raggiungere la Francia. Il film vede in sceneggiatura Federico Fellini e subì la censura dell’epoca che bocciò il titolo originale “Terroni” e ne impose quello attuale.

 

Proiezioni ed eventi da non perdere:  

10:00 TEATRO PICCINNI Tributo 01 Distribution

Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck con Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur. Germania 2007, 137’ v.it.

Nella Berlino Est del 1984 il capitano Wiesler, inflessibile agente della Stasi, deve controllare  ogni momento della vita di Georg Dreyman, un importante drammaturgo ed intellettuale allo scopo di farlo arrestare. Ma nel corso delle intercettazioni succede qualcosa di imprevisto COINVOLGENTE

 

15:30 TEATRO PETRUZZELLI Panorama Internazionale

Bruno Reidal: Confession of a Murderer di Vincent Le Port con Dimitri Doré, Jean-Luc Vincent, Alex Fanguin, Roman Villedieu. Francia 2021, 101’ v.o. fr. sott. ing. e it.

Il giovane seminarista Bruno Reidal commette un folle assassinio senza alcun apparente motovo. Tradotto in carcere tre medici cercano di indagare le ragioni del gesto omicidario e ripercorrono il suo passato. OSCURO

 

18:30 TEATRO PETRUZZELLI Panorama Internazionale

The Enemy (L’ennemi) di Stephan Streker con Jérémie Renier, Alma Jodorowsky, Emmanuelle Bercot, Félix Maritaud. Francia-Belgio-Lussemburgo 2020, 100’ v.o. fr. e olandese sott. ing. e it.

Un politico in forte ascesa trova sua moglie morta nella loro stanza d’albergo. I media senza scrupoli cavalcano la tesi della sua colpevolezza. Sara andata davvero cosi? PER RIFLETTERE

 

22:00 TEATRO PICCINNI Eventi speciali

Il cammino della speranza di Pietro Germi con Raf Vallone, Elena Varzi, Saro Urzì. Italia 1950, 105’ v.it. sott. ing.

Le mille vicissitudini di alcuni minatori diretti in Francia dopo la chiusura di una solfara tra truffe, scioperi e duelli in un film di Germi da riscoprire. Edizione restaurata presentata al Festival di Cannes 2021. MELODRAMMATICO

 

Incontri da non perdere:

11:00 TEATRO PETRUZZELLI

Conversazione con

Leos Carax

Conduce Jean Gili

 

13:00 TEATRO MARGHERITA ingresso libero contingentato

INCONTRO CON GLI AUTORI E GLI ATTORI DEI FILM IN PROGRAMMA

 

15:00 TEATRO MARGHERITA Cinema e libri

Presentazione del libro

Harlem. Il film più censurato di sempre di Luca Martera

Interviene con l’autore Oscar Iarussi

Conduce Alberto Crespi

 

17:00 TEATRO MARGHERITA

Focus su 01

Marco Bellocchio

Paolo Virzì

Conduce Franco Montini

 

19:00 TEATRO MARGHERITA

Incontri con Testimonial 01

Fausto Brizzi

Conduce Jean Gili

http://www.bifest.it

Simon