30.03.2022 – Il Festival racconta le connessioni umane tra fili che si avvincono per caso e per sempre ed altri che sfuggono alla tela per sopravvivenza o per necessità.

Un campionario di storie tutte diverse e nella loro essenza tutte uguali, per tradurre l’uomo in forma cinematografica e interpretare in chiave figurativa e dunque immediata il palcoscenico della vita tra continui compromessi e dilemmi morali.

Al mattino il Teatro Petruzzelli presenta l’ultimo film di Giuseppe Piccioni, “L’ombra del giorno” che vede come protagonisti tra gli altri Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli.

É una storia che miscela la favola all’orrore della storia per ricordarci che le oscurità del passato non possono e non devono mai più trovare cittadinanza. Nel 1938 nel ristorante di Luciano (Riccardo Scamarcio), simpatizzante del fascismo, giunge una giovane ragazza Anna (Benedetta Porcaroli) che chiede di essere assunta come cameriera. Il loro rapporto evolverà parallelamente all’avanzata del regime imponendo a Luciano di compiere una scelta difficile.

Al termine della proiezione il regista insieme agli attori Lino Musella, Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio, che stasera sarà insignito del Federico Fellini Platinum Award, terranno un incontro con il pubblico per discutere sul film appena presentato e conversare di cinema.

In contemporanea al Teatro Piccinni si parlerà di Pasolini come Poeta con gli interventi di Giona Tuccini e Silvio Parrello. Un appuntamento imperdibile per rileggere e approfondire la produzione poetica di un intellettuale che come pochi ha saputo cogliere con anticipo rispetto ai tempi la direzione culturale e sociale che il nostro paese avrebbe intrapreso stigmatizzandone rischi e derive.

Alle 16:00 la rassegna Cinema & lavoro, sempre al Piccinni, incrocia il mini omaggio al regista francese Stephane Brizé con la proiezione del film “La loi du marchè”.

Un intenso Vincent Lindon mette in scena i dubbi di un uomo che ha sofferto la disoccupazione ed è ora chiamato a sanzionare chi ruba per mera sopravvivenza. Il racconto di Brizé appare lucido e di straordinaria verità anche grazie alla recitazione di attori quasi tutti non professionisti che provengono esattamente dal mondo che raccontano (con un esercizio recitativo che ricorda per dinamiche il modello pasoliniano). Al termine seguirà un incontro sul mondo del lavoro, moderato da Enzo Quarto, con Angela Arbore e Vito Bruno.

Segreti familiari e questioni sospese caratterizzano le due proiezioni in concorso al Teatro Petruzzelli per il Panorama Internazionale: alle 16:00 verrà presentato “Las consequencias” di Claudia Pinto Emperador.

Il film, ambientato in una isola vulcanica delle Canarie, gioca sull’evidente stridore fra la calma pacificante dei luoghi fotografati e il tumultuoso e sommerso magma emotivo della protagonista, interessata da un evento amnesico che molto ha cancellato di un passato complesso. Ma, si sa, tutto prima o poi è destinato ad emergere.

Alle 18:30, invece, verrà presentato per la prima volta ad un pubblico “Tapìrulan” esordio registico di Claudia Gerini qui anche davanti alla mdp.

É la storia di una donna, Emma, che lavora ogni giorno da casa sua sul tapìrulan come consulente online. La sua è una vita che ha ritrovato l’equilibrio grazie al sostanziale isolamento dal mondo esterno. Il ritorno forzoso di sua sorella la costringerà a fare i conti, a distanza di 25 anni, con un passato che aveva faticosamente tentato di dimenticare.

Il Teatro Kursaal  ospita nel pomeriggio il suo personale omaggio all’Ucraina con la maratona “Chernobyl”.

La serie HBO del 2019 è unanimemente riconosciuta come una delle produzioni migliori degli ultimi anni e racconta, con qualche licenza artistica e narrativa, il corso degli eventi che seguirono l’incidente nucleare più disastroso di sempre tra difficili scelte operative e comunicative e tutela della salute dei cittadini. Emergerà un quadro a tinte fosche fatto di colpevoli ritardi e marchiane sottovalutazioni. Una serie dai toni sospesi, carica di angoscia, che appare oggi ancora più straniante.

L’anteprima internazionale delle 21:00, “Settembre” della italianissima Giulia Louise Stegerwalt, esplora l’universo emotivo di alcune persone in una giornata settembrina. Ogni storia è differente per età, contesto ed attese ma un dato le accomuna: i personaggi sono tutti in cerca della felicità o almeno di qualcosa che le somigli. Un delicato affresco corale che accarezza con levità impervi temi esistenziali.

DA NON PERDERE OGGI:

TEATRO PETRUZZELLI

9:00

 L’ombra del giorno

di Giuseppe Piccioni

Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Valeria Bilello

Italia 2022, 128’ v.it.

La follia delle leggi razziali stravolge la vita del ristoratore Luciano, simpatizzante del fascismo, e della neoassunta Anna. AMOR VINCIT OMNIA

a seguire

incontro con

GIUSEPPE PICCIONI

LINO MUSELLA

BENEDETTA PORCAROLI

RICCARDO SCAMARCIO Federico Fellini Platinum Award

16:00

Panorama internazionale

Las Consecuencias (The Consequences)

di Claudia Pinto Emperador

con Juana Acosta, Alfredo Castro, María Romanillos, Carme Elias Spagna – Paesi Bassi – Belgio 2021, 96’

Fabiola va a far visita alla madre nella piccola isola natia. La apparente serenità del luogo nasconde indicibili segreti taciti per anni. INQUIETANTE

18:30

Panorama internazionale

Tapirulàn (The Treadmill)

di Claudia Gerini

con Claudia Gerini, Claudia Vismara, Stefano Pesce Italia 2022, 105’

Emma svolge il suo lavoro di consulenza online ogni giorno dal tapirulan di casa sua nella quale ha faticosamente creato la sua confort zone che non prevede interazioni esterne. Il ritorno inatteso di sua sorella dopo 26 anni cambierà le cose.  SPECCHIO FEDELE DEL CONTEMPORANEO

21:00

Anteprime Internazionali

Settembre

di Giulia Louise Steigerwalt

con FABRIZIO BENTIVOGLIO, BARBARA RONCHI, THONY, TESA LITVAN, MARGHERITA REBEGGIANI, LUCA NOZZOLI e con ANDREA SARTORETTI, Italia 2022, 110’

Tre esistenze alla ricerca di un contatto accarezzano il sogno della felicità in un giorno qualunque di Settembre. MALINCONICO

 Durante la serata verrà conferito

Federico Fellini Platinum Award

a RICCARDO SCAMARCIO

TEATRO PICCINNI

 9:30

Pasolini 100

Lezione su

Pasolini e la poesia

intervengono

Giona Tuccini

Silvio Parrello

moderano

David Grieco

Angela Bianca Saponari

16:00

Cinema Industria&Lavoro

La loi du marché (La legge del mercato)

di Stéphane Brizé con Vincent Lindon Francia 2015, 92’ v.it.

Dopo anni di difficili ricerche e corsi di formazione Laurent, un cinquantenne disoccupato e con un figlio disabile, trova lavoro in un ipermercato come guardia a prevenzione dei furti. Dovrà fare i conti con la sua morale. DI DENUNCIA

a seguire

incontro con

Angela Arbore

 Vito Bruno

 modera

Enzo Augusto

 TEATRO KUURSAAL

 Cinema&Fiction Per l’Ucraina

Maratona

Chernobyl

Miniserie HBO

scritta da Craig Mazen diretta da Johan Renck

Con Jared Harris, Stellan Skarsgard, Emily Watson 313’ (in totale)

26 aprile 1986: il reattore n. 4 della centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina, parte dell’URSS, Il 26 aprile 1986, ha subito un danneggiamento del nocciolo per surriscaldamento. La cronaca concitata e romanzata del disastro nucleare civile più grave di sempre. SPLENDIDA ED ANGOSCIOSA

1:23:45

Ep 1, 59’

 Please Remain Calm

Ep. 2, 65’

 Open Wide, O Earth

Ep. 3, 62’

 The Happiness of All Mankind

Ep. 4, 65’

 Vichnaya Pamyat

Ep. 5, 62’

TEATRO MARGHERITA

13:00

INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA

Vetro Kerr

 Germinal

18:00

Cinema & Libri

 Monica Vitti

di Chiara Ricci

Edizioni Sabinae

 con una testimonianza di

Laura Delli Colli

conduce

Angela Bianca Saponari

SIMON