4.04.2018 – Un folto nugolo di giornalisti e cinefili curiosi ha affollato il Circolo Barion in occasione della conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Bif&st, che si terrà a Bari dal 21 al 28 aprile prossimi.

Comme d’habitude il Bari International Film Festival si preannuncia un contenitore culturale di straordinaria varietà capace di unire, nel segno della settima arte, memoria e sperimentazione, ricerca autoriale e grande pubblico, contaminazione e suggestioni.

Immutato nella sua forma, il Bif&st vedrà concorrere al Multicinema Galleria i migliori film italiani passati nelle sale o nei festival tra aprile 2017 e aprile 2018 od anche inediti selezionati dal direttore Laudadio, nelle due consuete sezioni di Italia Film Fest: Lungometraggi ed Opere prime e seconde.

La sezione Lungometraggi, tradizionalmente fulcro dell’intera kermesse, riunisce al suo interno i titoli dei registi contemporanei più affermati ed acclamati. La giuria chiamata a valutarli quest’anno sarà composta dai critici Francesco Alò (Il Messaggero),Valerio Caprara (Il Mattino), Paolo D’Agostini (La Repubblica), Francesco Gallo (ANSA), Alessandra Levantesi Kezich (La Stampa), Paolo Mereghetti (Corriere della Sera), Franco Montini (presidente SNCCI), Federico Pontiggia (Il Fatto Quotidiano e La Rivista del Cinematografo), Silvana Silvestri (Il Manifesto) ed attribuirà i seguenti riconoscimenti:

Premio Mario Monicelli per il miglior regista;

Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore;

Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto;

Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura;

Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista;

Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista;

Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista;

Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista;

Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche; Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia;

Premio Dante Ferretti per la migliore scenografia;

Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio;

Premio Piero Tosi per i migliori costumi.

I film premiati saranno annunciati il 13 aprile e i premi verranno consegnati nelle diverse serate del Festival al Teatro Petruzzelli.

I vincitori parteciperanno, prima della proiezione dei loro film ad un Focus su… condotto da Franco Montini al Circolo Barion.

La sezione Opere prime e seconde , indipendente ed iconoclasta, è da sempre fucina di visioni sorprendenti ed innovative che rivelano in filigrana il cinema italiano che verrà.

I film selezionati quest’anno, infatti, attraverso l’occhio schietto e diretto dei suoi autori ci condurranno dritti al cuore del nostro presente, tra indispensabili riflessioni, sogni, contraddizioni e soprattutto umanità verissime e vitali.

Questi i film in concorso:

  • A Ciambra di Jonas Carpignano
  • Brutti e cattivi di Cosimo Gomez
  • Cuori puri di Roberto De Paolis
  • Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone
  • Hannah di Andrea Pallaoro
  • Figlia mia di Laura Bispuri
  • Il contagio di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini
  • La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
  • L’intrusa di Leonardo Di Costanzo
  • Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
  • Tito e gli alieni di Paola Randi
  • Veleno di Diego Olivares

Una giuria del pubblico presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo attribuirà i seguenti riconoscimenti:

Premio Ettore Scola per il regista della migliore opera prima o seconda; Premio Mariangela Melato per la migliore attrice protagonista;

Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista;

due Premi Nuovo IMAIE agli attori rivelazione.

Il Teatro Petruzzelli ospiterà com’è consuetudine i film in concorso della  sezione Panorama internazionale occasione irripetibile per assistere ad opere filmiche di pregio provenienti da tutto il mondo e presentate al Bif&st in anteprima nazionale ed internazionale, che non sempre trovano una successiva distribuzione nel nostro paese.

Una giuria del pubblico presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Gianrico Carofiglio – attribuirà i seguenti riconoscimenti:

  • Bif&st International Award per il miglior regista
  • Bif&st International Award per il miglior attore protagonista
  • Bif&st International Award per la migliore attrice protagonista.

I film selezionati verranno resi noti il prossimo 13 aprile in conferenza stampa alla Casa del Cinema di Roma, trasmessa anche in streaming.

Se al calar del sole il politeama diverrà crocevia di cinematografie d’ogni latitudine il mattino sarà interamente dedicato alle masterclass con alcune fra le personalità più interessanti e geniali del cinema e dello spettacolo. Quest’anno sarà la volta di Pierfrancesco Favino, Pippo Baudo, Micaela Ramazzotti, Antonio Albanese, Mario Martone, Margarethe von Trotta, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Vittorio Storaro e Bernardo Bertolucci.

In serata di gala, poi, il Petruzzelli ospiterà sei film in anteprima italiana assoluta ed alcuni eventi speciali che si preannunciano indimenticabili.

In primis la presentazione in anteprima mondiale, il 28 aprile, alla presenza del grande maestro Bernardo Bertolucci, della versione restaurata in 4K ad opera di Vittorio Storaro del celeberrimo e scandaloso capolavoro “Ultimo tango a Parigi”.

Da non perdere, poi, il 22 aprile il cine-concerto introdotto da Pippo Baudo, in ricordo del grande Maestro Armando Trovajoli nel centenario della sua nascita, con la proiezione di immagini tratte dai suoi film e le sue musiche totalmente riarrangiate in chiave jazz da grandi musicisti tra i quali figurano Enrico Rava e Peppe Servillo.

Alle 16 del 28 aprile al Teatro Petruzzelli verrà poi presentata, alla presenza del regista Giuseppe Tornatore, l’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna di Nuovo cinema Paradiso che 30 anni fa, ebbe proprio a Bari – al Cinema Oriente allora esistente – la sua trionfale anteprima mondiale.

Come, ogni anno, accanto agli appuntamenti ufficiali e competitivi il Bif&st prevede, inoltre, un ricco carnet di eventi collaterali e grandi retrospettive antologiche. L’edizione 2018 è infatti dedicata a due indimenticate ed indimenticabili figure del nostro cinema: il cineasta corrosivo e mai allineato Marco Ferreri ed il grande produttore Franco Cristaldi.

Entrambi verranno ricordati con una ricchissima selezione, per Ferreri quasi integrale, della loro produzione, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, oltre che attraverso incontri a tema ed imperdibili mostre fotografiche.

Forte del successo riscosso lo scorso anno torna in una nuova veste la rassegna Cinema & Scienza, coordinata da Orsetta Gregoretti e Silvia mattoni dell’INGV, che presenterà sette documentari del grande regista tedesco Werner Herzog, sempre sospesi tra viscerale amore per la natura e approccio critico verso la tecnica e il progresso indiscriminato, che verranno commentati dagli scienziati Enrico Alleva, Carlo Doglioni (presidente dell’INGV), Domenico Laforenza, Antonio Meloni, Massimiliano Pasqui, Guido Ventura, e da Vito Pertosa.

Assolutamente da non perdere anche la mini rassegna Cinema & Arte composta da tre film, uno in anteprima mondiale (Le memorie di Giorgio Vasari di Luca Verdone),che proveranno a svelare le sottili affinità esistenti tra l’arte dipinta e quella del cinematografo.

Alla memoria del maestro Luis Bacalov, recentemente scomparso, è  poi dedicata la rassegna Cinema & Musica con la proiezione di quattro film fra i tanti da lui musicati.

Ultima, ma non per importanza, la rassegna Cinema & Medicina, dedicata ai film che hanno descritto le patologie a carico degli organi di senso e sopratutto al disagio autistico.

Insomma, una tale annunciata miscellanea di eventi e proiezioni, nulla affatto esaustiva, tradisce già sulla carta una diversa maturità della kermesse barese che candida il Bif&st, se il trend verrà confermato, a divenire in pochissimo tempo uno degli appuntamenti più rilevanti ed imprescindibili del nostro costume e della italica cultura cinematografica. Un festival, dunque, che aspettiamo con trepidante emozione e che vedrà in Puglia Eccellente, come sempre, un osservatore speciale e sopratutto una fidata guida per non perdere ciò che di meglio ogni giornata avrà da offrire.

Non rimane che attendere, manca poco…

http://www.bifest.it/

Simon