26.03. 2022 – Frammenti di Storia e intime storie fra controverse personalità e cronaca caratterizzano la domenica del bif&st in un mosaico di tessere colmo di suggestive visioni.

Si comincia in mattinata con l’ultima opera cinematografica di Nanni Moretti, “Tre piani”. Il film, che ha diviso la critica e il pubblico, è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Eskhol Nevo.

Un racconto privato che rifugge dai canoni del cinema moderno per raccontare le ansie familiari di solito accuratamente celate dalla spessa coltre borghese. Margherita Buy, premiata per la sua interpretazione con il Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista non sarà presente, come inizialmente previsto, alla proiezione per sopraggiunti impegni artistici e non potrà dunque tenere il pure annullato incontro con il pubblico.

Al suo posto alle ore 11:30 il Teatro Petruzzelli ospiterà un interessante conversazione con il premo nobel per la medicina 2007 Mario Capecchi, protagonista indiscusso della serata inaugurale e ispiratore del bel film di Faenza Hill of vision.

Il panorama internazionale presenta nel pomeriggio i primi due film in concorso: alle 15:00 è la volta di “Lieber Thomas” di Andreas Kleinert, un’opera interessante in cui la sfera personale diviene strumento narrativo della Storia.

Il rapporto e le divergenze tra Thomas, scrittore idealista ed amante della libertà, e suo padre Horst, sostenitore della nascente DDR costituiscono un archetipo della distanza tra mondi e visioni, valori ed aspettative che parevano specchio di un passato lontano ed invece paiono oggi più attuali che mai.

Si prosegue alle 18:30 con “Ali & Ava” di Clio Barnard. Il film è l’ultima parte della trilogia dello Yorkshire del regista inglese e racconta con candore e delicatezza l’incontro nella città di Bradford di due anime che non sapevano di cercarsi tra celate sofferenze e romanticismo canoro.

Da perdere alle 18:00 al Teatro Piccinni la presentazione del doc “Soros racconta Soros” di Jesse Dylan. Il film è una occasione unica per conoscere da vicino la dimensione pubblica e privata di George Soros, una delle personalità più discusse del presente.

Per gli amanti della serialità crime alle 17:00 il Teatro Kursaal presenta “Circeo” di Andrea Molaioli, una mini serie, con protagonista Greta Scarano, che parla di donne e della necessaria affermazione dei loro diritti attraverso la ricostruzione delle vicende processuali di uno dei casi giudiziari più efferati che la storia italiana abbia mai conosciuto, il massacro del Circeo.

Grande attesa anche per l’anteprima internazionale di stasera. Alle 21:00, infatti il Teatro Petruzzelli presenterà il nuovo film di John Madden, “Operation Mincemeat” che vede nel cast l’apprezzato Colin Firth e racconta in forma romanzata le vicende realmente accadute della relativa operazione.

1943: Due ufficiali dell’intelligence alleata allo scopo di depistare i nazisti usano la disinformazione spostando l’attenzione su un agente segreto già morto.

Durante la serata sarà, inoltre conferito a Nicola Piovani il premio Ennnio Morricone per miglior compositore per il film” I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini.

Per gli amanti del fumetto si segnala la proiezione alle 21:30 al teatro Piccinni dell’ultimo film dei Manetti Bros, “Diabolik” che realizza il sogno più volte naufragato di riportare al cinema il celeberrimo ladro nato dalla matita delle sorelle Giussani.

Il risultato è un film a metà tra il noir retrò ed comics movie internazionale. un’operazione comunque coraggiosa per il cinema nostrano e per questo da sostenere che mostra tutta la sua distanza dalla restante italica produzione.

Perfetta Miriam Leone nel ruolo di Lady Kant e per questo giustamente premiata con il premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista.

DA NON PERDERE OGGI:

TEATRO PETRUZZELLI 

 9:00

Premio Alida Valli per la migliore attrice protagonista

Tre Piani di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher Italia 2021, 117’

In un condomino borghese vivono tre famiglie in apparenza serene. Ogni nucleo, in realtà nasconde problemi ed insoddisfazioni. REALE

11:30

INCONTRO Con

Mario Capecchi

Premio Nobel per la medicina 2007

in conversazione con Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

introduce

Felice Laudadio

 15:00

Panorama internazionale

Lieber Thomas (Dear Thomas) di Andreas Kleinert

con Albrecht Schuch Jella Haasse Germania 2021, 150’

Thomas è un giovane scrittore ribelle che insegue la libertà, suo padre Horst al contrario vorrebbe contribuire alla crescita della nascente DDR. Due visioni del mondo in perfetta antitesi. AFFRESCO POLITICO E FAMILIARE

21:00

Premio Ennio Morricone per il miglior compositore a NICOLA PIOVANI

Anteprime Internazionali

Operation Mincemeat di John Madden

con Colin Firth Kelly MacDonald UK-USA 2022, 127’

Due ufficiali dell’intelligence alleata per attaccare i tedeschi di Hitler inscenano una mirabolante catena di depistaggi attraverso un agente segreto morto da tempo. DA UN FATTO REALMENTE ACCADUTO

Durante la serata verrà conferito

Premio Ennio Morricone per il miglior compositore a Nicola Piovani per il film I fratelli De Filippo di Sergio Rubini

TEATRO PICCINNI

 18:00

Eventi speciali

Soros racconta Soros di Jesse Dylan

Con Kofi Annan, George Soros

USA 2020, 85’

Il pubblico ed il privato del discusso filantropo George Soros in un’intervista senza filtri tra verità e cospirazione. CONTROVERSO

 TEATRO KUURSAAL

 17:00

Cinema&Fiction

ANDREA MOLAIOLI GRETA SCARANO AMBROSIA CALDARELLI presentano

CIRCEO di Andrea Molaioli

con Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli

Una produzione Cattleya in collaborazione con Rai Fiction e Paramount +

La ricostruzione delle vicende giudiziarie che seguirono il massacro del Circeo dal punto di vista femminile tra ricerca di giustizia ed affermazione di nuovi. CRONACA GIUDIZIARIA

TEATRO MARGHERITA

13:00

 INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA

Hill of Vision

Romanzo radicale – Io sono Marco

18:00

Cinema&Libri

Stanley and us 1997 – 2001: un’odissea kubrickiana

di Mauro Di Flaviano Federico Greco Stefano Landini

Edizioni Artdigiland

Star Wars La Poetica di George Lucas

di Federico Greco

Edizioni La nave di Teseo

http://www.bifest.it

 SIMON