15.08.2022 – Prosegue l’estate e di pari passo prosegue la rubrica curata da Cime di Puglia “Parole e pubblicazioni: la Puglia dà emozioni”.

Come sempre Elisabetta Russo con la collaborazione in regia di Graziano Bevilacqua ci accompagnano in questo viaggio tra le pagine degli autori pugliesi.

Questa volta a farci compagnia la Cima Vanessa Digennaro, barese di nascita e di professione ballerina: infatti è Maestra di Ballo FIBES in Danze Popolari – vi invitiamo a tal proposito a rimanere collegati al video dell’intervista fino alla fine, ci allieterà con una sorpresa – ma questa volta si farà conoscere soprattutto per la sua abilità con la penna in mano.

E ci presenta il suo libro La canzone che non avrei mai scritto.

Non è la classica storia d’amore”.

Lo mette subito in chiaro Vanessa, spiegandoci che questo racconto è stato partorito circa dieci anni fa, per poi essere stato più volte accantonato e ripreso – in concomitanza con alcuni momenti della vita della danzatrice-scrittrice – al punto che lei stessa è cresciuta, maturata, cambiata insieme alla sua creatura.

La storia avrebbe dovuto parlare di un amore ideale, quello tra Joshua e Rossana, frontman di un gruppo musicale lui, fan del gruppo lei.

Invece la vicenda si sviluppa tra alti e bassi, tra due caratteri che appaiono troppo distanti, eppure capaci di generare un legame molto forte.

Ed anche l’arco temporale della narrazione, dieci anni (una coincidenza questo numero?) ci descrive un periodo abbastanza lungo per non immaginare – come per tutte le storie d’amore – momenti difficili, crisi, sviluppi inaspettati, una dipendenza affettiva che a volte può far male.

La trama di Joshua e Rossana promette di tenervi e tenerci incollati al libro, vedere come va a finire, e capire in definitiva qual è questa “canzone che non avrebbe mai scritto”.

Lasciamo alle parole dell’autrice qualche interessante dettaglio in più sul suo libro, forte, moderno.

Vanessa Digennaro

Con la consapevolezza che, no, “non è la classica storia d’amore”.

Ringraziamo Vanessa Digennaro per aver idealmente sfogliato il suo libro con noi e raccontato, così, alcuni frammenti di lei.

Prossimo appuntamento con Alessandro Giannotta.

Vanessa Digennaro, La canzone che non avrei mai scritto, Gruppo Albatros Il Filo.

Claudio Mastrodonato