21.03.2022 – Cime di Puglia ha dedicato la prima puntata di Primavera al rilancio della Capitanata con Beatrice Greco e Giovanni Pugliese, due imprenditori del turismo legato al territorio.

Il loro progetto porta lo stesso nome della nostra associazione, “Cime di Puglia”, ed inizierà con un cammino di tre giorni lungo il balcone dei Monti Dauni: una “passeggiata” di 60 km sui confini con il Molise e la Campania, un percorso di quattro tappe che unisce i comuni di: Carlantino, Volturara Appula, Alberona e Biccari.

Parteciperà a questa iniziativa anche Florinda Colella, Presidente dell’Associazione Cime di Puglia. Florinda mostra a Beatrice e Giovanni l’equipaggiamento del camminatore che loro stessi le hanno suggerito per prepararsi adeguatamente al cammino: scarpe da trekking, calze di spugna, giaccone impermeabile e bastone. La Presidentessa non vede l’ora di camminare e poi, affamata dopo tanta felice fatica, di assaggiare il celebre caciocavallo podolico, tra gli indiscussi protagonisti di questi territori.

In apertura della puntata il saluto di Gianfilippo Mignogna, Sindaco di Biccari e fautore del progetto “#caseaBiccari” di cui hanno parlato anche alla CNN e nella trasmissione “I Fatti Vostri” su Rai 2.

Cime di Puglia

In questa iniziativa, finalizzata al rilancio del territorio, sono state messe in vendita alcune unità immobiliari ad un prezzo simbolico: da 1 Euro a 15.000 Euro. Tante le richieste ricevute da molti angoli del mondo (Portogallo, Cuba, Argentina). Durante il Covid sono stati venduti 14 appartamenti. L’iniziativa, oltre a consentire la riqualificazione del centro storico ed il rilancio architettonico del territorio. ha dato un grande impulso all’immagine ed alla visibilità di Biccari nel mondo.

In chiusura una sorpresa speciale con Lorenzo Scaraggi, giornalista e viaggiatore bitontino che ha girato la Puglia a bordo del suo camper Vostok100k del 1982 per realizzare il progetto “Madre nostra”, un documentario in cui ha raccontato quattro storie di agricoltura come occasione di riscatto toccando anche la tappa di Cerignola.

Grandi cose si compiono quando gli uomini e le montagne si incontrano” diceva William Blake: il percorso di Lorenzo è così ricco ed entusiasmante che abbiamo deciso di invitarlo ad uno dei prossimi appuntamenti di Cime di Puglia IN & OUT, magari a bordo del suo camper!

Link dell’intervista: https://www.youtube.com/watch?v=snnaGECyKDo

Stefano Saponaro