31.07.2021 – Il Bif&st è pronto a tornare! Nei giorni scorsi il direttore artistico Felice Laudadio ha annunciato la nuova edizione del festival cinematografico di Bari, prevista dal 25 settembre al 2 ottobre prossimi.

È l’anno in cui, i teatri si prendono il cinema per restituire alla settima arte la sua perduta magnificenza offuscata da mesi di streaming e visioni casalinghe.

È la revance dell’arte, sublime ed abbacinante, sulla realtà ostinata e contraria. Un viaggio simbolico nella migliore delle cinematografie possibili che rifulge splendida nella migliore delle locations possibili.

La kermesse festivaliera conferma la sua liturgia dedicando anche questa edizione ad un protagonista immortale del nostro cinema: Ettore Scola a 90 anni dalla sua nascita e 5 dalla sua scomparsa.

Il Bifest, in un certo senso, omaggia se stesso attraverso la figura del grande maestro, per molti anni presidente del festival ed a cui è intitolato il premio Italia Film Fest per il miglior film italiano inedito, quest’anno in programmazione al Teatro Piccinni.

Il 2 ottobre è prevista una giornata evento con la presentazione al Teatro Petruzzelli del nuovo numero della storica rivista del Centro sperimentale di Cinematografia “Bianco e Nero”  interamente dedicata a Scola ed a seguire la proiezione della copia restaurata di uno dei suoi capolavori più amati “La terrazza”.

La serata inaugurale si svolgerà come da tradizione al Teatro Petruzzelli con la presentazione in anteprima del nuovo film di Sergio Castellitto “Il materiale emotivo” con Berenice Bejo e Matilda De Angelis tratto da un soggetto dello stesso Scola sceneggiato con Furio Scarpelli.

A chiudere il festival invece sarà la prima del film “Marilyn ha gli occhi neri”, diretto da Simone Godano con protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone.

Da non perdere, naturalmente, gli appuntamenti previsti negli altri due ritrovati teatri cittadini : l’appena restaurato Teatro Kursaal che torna dopo molti anni ad ospitare proiezioni ed eventi ed il Teatro Margherita casa, come sempre, di tutte le conferenze stampa dei film selezionati e dei Focus.

Tutto è pronto dunque per un Bif&st rinnovato ed ampliato che, forte del consolidato successo rilancia ancora per correre sempre più veloce e giungere oltre i suoi stessi confini identitari realizzando una sintesi fluida e sincretica, dialogica e polimorfa, di tutte le arti così da giungere ad una nuova dimensione artistica totale e totalizzante libera da ogni schema e dunque irresistibilmente moderna.

Stay tuned!

http://www.bifest.it

Simon