17.03.2024 – La famiglia e gli intrecci relazionali affettivo-parentali, in cui convergono storia individuale e collettiva, illuminano gli schermi dei teatri festivalieri in un lunedì che trabocca di proposte filmiche di grande rilievo.
Alle 9:00 al teatro Petruzzelli verrà proiettato Lubo, ultimo film di Giorgio Diritti, presentato a Venezia 80 e premiato al Bif&st per la miglior sceneggiatura. Il film è un importante affresco storico che getta luce su un misconosciuto episodio di persecuzione etnica avvenuto in Svizzera alle soglie della seconda guerra mondiale e ai danni della minoranza Jevish. Il protagonista, infatti, è un uomo di strada costretto a servire la nazione elvetica che si prepara a fronteggiare l’imminente conflitto.

Nelle more subisce la violenta sottrazione dei figli da parte dello stato allo scopo di evitare che i piccoli possano riprodursi e perpetuare una etnia nomade che si era scelto deliberatamente di eliminare dal paese. Una vicenda dolorosissima che Diritti ha magistralmente raccontato restituendogli una dimensione intima e al contempo plurale in un film dall’impianto teatrale senz’altro da non perdere. Al termine del film il regista e lo sceneggiatore incontreranno il pubblico per discorrere della loro idea di cinema e del valore conoscitivo del mezzo cinematografico.

Di diverso registro i film internazionali in concorso oggi nel Panorama pomeridiano: alle 16:00 è la volta di Gondola di Veit Helmer una particolarissima storia d’amore e di scoperta dell’altro che rinuncia al parlato per dar voce unicamente alle emozioni dei due protagonisti che si incrociano per caso nelle opposte gondole della funivia di collegamento tra la montagna georgiana ed il piccolo paese a valle.

Alle 18:30 invece verrà presentato Sous le Tapis, irriverente black comedy con Ariane Ascaride e Berenice Bejo. Odile, matriarca di un nutrito gruppo familiare, è pronta a festeggiare in grande stile il suo compleanno ma accade l’imprevedibile, suo marito muore all’improvviso. Lei non si perde d’animo e pensa di risolvere il problema dando corso lo stesso alla festa nascondendo il marito sotto il letto…. Una dramedy irresistibile e scorretta davvero da non perdere.

In serata invece verrà presentato, in anteprima internazionale, con la protagonista di giornata, Berenice Bejo, il poetico film La contadora de Peliculas. L’opera è innanzitutto un delicato omaggio al cinema come contenitore di sogni e mondo di altri mondi. In un piccolo paese del deserto cileno degli anni ‘60 il cinema è un lusso che non tutti possono consentirsi. Maria Margarita, una ragazzina con una innata capacità di raccontare porta l’incanto del cinematografo fuori dalla sala a coloro che purtroppo non hanno la possibilità di assistere alla proiezione. Un film di estrema dolcezza che riecheggia le atmosfere indimenticabili di Nuovo cinema paradiso di Tornatore.

Al Teatro Piccinni è invece il giorno di Lina Sastri che presenta in concorso nella sezione Italia film fest, la casa di Ninetta, trasposizione cinematografica del suo omonimo lavoro teatrale. Una storia al femminile che parla di famiglia e maternità in una Napoli presentissima e grande protagonista.
Rimarchevole, poi, il documentario Flora, alle 21:00. Il film racconta la coraggiosa esistenza della protagonista oggi 94enne, Flora appunto, che è stata la più giovane staffetta partigiana della Resistenza italiana. Il suo peregrinare l’ha portata con la sua famiglia antifascista ad occupare il maggior campo profughi d’Italia che aveva sede a Cinecittà. Un documento necessario e di grande interesse.

Il Kursaal prosegue il suo omaggio all’opera del grande maestro Marco Bellocchio con la presentazione di altri due film fondamentali della sua estesa filmografia, Salto nel vuoto ed Il Gabbiano. Quest’ultimo, tratto dalla celebre opera teatrale di Checov, è uno sceneggiato per la tv italiana del 1977, con Laura Betti, Pamela Villoresi e Remo Girone ingiustamente poco ricordato ma senza dubbio da riscoprire.
Buone visioni!

DA NON PERDERE OGGI:

TEATRO PETRUZZELLI

h.9:00
FILM INCONTRI CON…
Lubo
di Giorgio Diritti
Con Franz Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noemi Besedes
Italia-Svizzera 2023, 173’
Lubo è un artista di strada che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch. Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.

a seguire
INCONTRO CON
Giorgio Diritti

Fredo Valla

h.16:00
PANORAMA INTERNAZIONALE
Gondola
di Veit Helmer
Con Mathilde Irrmann, Nino Soselia
Germania-Georgia 2023, 82’
senza dialoghi
Iva lavora come addetta per una funivia che collega un villaggio in montagna con una piccola cittadina nella valle. La funivia ha due gondole. Quando una sale, l’altra scende. Le gondole si incontrano a metà strada. È così che Iva e Nino, l’addetto all’altra gondola, si conoscono: incrociandosi ogni mezz’ora. Finché una sera, si incontrano dopo l’orario di lavoro.

h.18:30
Panorama internazionale
Sous le tapis
(Over the Cracks)
di Camille Japy
Con Ariane Ascaride, Bérénice Bejo, Thomas Scimeca, Marilou Aussilloux, Stéphane Brel
Francia 2023, 97’
Odile si prepara a festeggiare il suo compleanno. Mentre attende l’arrivo di figli e nipoti, suo marito Jean muore improvvisamente. Incapace di far fronte alla realtà, Odile decide di nasconderlo sotto il letto.

h.21:00
Anteprima Internazionale
La contadora de peliculas
(The Movie Teller)
di Lone Scherfig
Con Bérénice Bejo, Antonio de la Torre, Daniel Bruhl, Sara Becker
Francia-Spagna-Cile
2023, 115’
María Margarita è la più giovane di quattro fratelli e vive con la sua famiglia in una città mineraria nel Deserto di Atacama. Qui, il giorno più speciale della settimana è la domenica, quando tutti vanno al cinema per immergersi in mondi fantastici e sfuggire così alla quotidianità. Ben presto, i genitori si accorgono che la ragazzina ha un dono speciale: una straordinaria capacità di raccontare storie.

Prima della proiezione
Premio Furio Scarpelli per la migliore sceneggiatura a
Giorgio Diritti Per “LUBO”
Fredo Valla Per “LUBO”

TEATRO PICCINNI

h.9:30
CINEMA & SCIENZA
Polvere di stelle
L’ITALIA E LA SPACE ECONOMY
Spazio italiano. Dalle origini al progetto San Marco
di Marco Spagnoli
Italia 2022, 52’
Il nuovo film documentario di Marco Spagnoli esplora l’impegno dei tanti italiani e delle Istituzioni che hanno raggiunto lo Spazio, e che hanno consentito il progresso e nuove scoperte alla più grande avventura umana moderna.

presentato da
Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni

a seguire
Incontro con

Giovanni Sylos-Labini
(Planetek Italia)
Luca Del Monte
(ESA)

Marco Spagnoli

h.18:30
ITALIA FILM FEST
NUOVO CINEMA ITALIANO
La casa di Ninetta
di Lina Sastri
Con Maria Pia Calzone, Angela Pagano, Lina Sastri, Massimo De Matteo
Italia 2024, 80’
Il film è un racconto di donne, madri, figlie, vecchie e giovani, tutte intorno alla figura di Ninetta, vecchia donna malata di Alzheimer , nella sua casa napoletana. Si parla dell’amore, della violenza, della famiglia, del dolore, e della gioia infine di Napoli, città misteriosa e magica, sospesa tra la realtà e l’immaginazione, tra il presente e il passato.

h.21:30
ITALIA FILM FEST
DOCUMENTARI
Flora
di Martina De Polo
Italia 2024, 71’
Con Flora Monti, Deina Palmas
Flora ha 12 anni quando decide di schierarsi con la resistenza nell’Appennino tosco emiliano. Nel 1944 gli alleati americani salvano lei e la sua famiglia dalle rappresaglie naziste. Inizia così un viaggio surreale che terminerà al campo profughi più grande d’Italia: Cinecittà. La storia di Flora è una storia di lotta, sofferenza, rinascita; è la storia delle radici del nostro paese.

TEATRO KUURSAAL

h.15:00
TRIBUTO A MARCO BELLOCCHIO
Il gabbiano
di Marco Bellocchio
Con Remo Girone, Laura Betti
Italia 1977, 124
Dal dramma omonimo di Cechov. Nina e Costantino sono due giovani bramosi di successo e di gloria. Lui aspira a diventare autore teatrale, anche per poter conquistare il cuore di Nina che vorrebbe fare l’attrice. Ma per entrambi ci saranno solo insuccessi, dolori e morte. Musiche di Nicola Piovani.

a seguire
Incontro con
Marco Bellocchio

Interviene
Nicola Piovani

Modera
Enrico Magrelli

h. 18:30
Salto nel vuoto
Con Michel Piccoli, Anouk Aimée, Michele Placido
di Marco Bellocchio
Francia 1980, 122’
Mauro e Marta Ponticelli, fratello e sorella alle soglie della vecchiaia, vivono da anni un rapporto di dipendenza affettiva come una coppia sopraffatta da anni di convivenza. Marta rasenta la follia nelle sue allucinanti ribellioni al suo ruolo di donna-ombra del fratello ed è proprio quest’ultimo invece a capitolare quando Marta, con un ultimo e inaspettato rifiuto alla rassegnazione, si riprende la propria vita. Versione restaurata da Cineteca di Bologna.

TEATRO MARGHERITA

h. 13:00
INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA

Zamora

Retour en
Alexandrie
(Back to Alexandria)

Pretendo l’inferno

h.18:30
CINEMA & LIBRI
Per chi suona la cultura.
Avventure tragicomiche di un organizzatore
di Felice Laudadio
(Edizioni Sabinae 2023)
Per chi suona la cultura non vuol essere una spudorata autobiografia anche se fatalmente lo diventa narrando non Storia ma cronaca e talora tragicomiche avventure culturali vissute e combattute in prima persona anche “dietro le quinte” affollate da grandi talenti del cinema, del teatro, della televisione e da meno grandi esponenti della politica e della burocrazia. Vorrebbe piuttosto essere l’appassionato e talora polemico racconto del lungo viaggio compiuto in quarantacinque anni da Felice Laudadio attraversando l’accidentato percorso di una dozzina di esperienze vissute fra enti ed eventi, incluse storiche istituzioni del cinema pubblico del nostro Paese e soprattutto alcuni dei più importanti festival cinematografici italiani. 

Intervengono

Simone Casavecchia
Felice Laudadio
Giancarlo Zappoli

conduce
Angela Bianca Saponari

http://www.bifest.it

SIMON