24.11.2019 – Conoscete il progetto Apuliae Suite? No? Ebbene, se non lo conoscete vi invitiamo a partecipare a due appuntamenti, venerdì 29 novembre a Lecce, presso la sala conferenze del Teatro Apollo, alle ore 19 e sabato 30 novembre a Bari presso il The Nicolaus Hotel (sala eventi. Piano interrato.), alle ore 18.30.

“Apuliae Suite” è progetto discografico inedito nato per merito della programmazione regionale di Puglia Sounds Record, a partire dalle composizioni originali per violoncello e pianoforte del Maestro Roberto Fasciano.
Ad eseguirlo due talenti pugliesi: al pianoforte lo stesso compositore Roberto Fasciano e al violoncello il Maestro Luciano Tarantino, reduce da numerosi successi a Cremona Mondo Musica, Festival Piatti, Festival Tortelier etc. e dal suo ultimo disco “CelloSoloJourney”, edito da Brilliant.

“Ogni brano, dal sound moderno – spiegano i due artisti, vincitori del bando Puglia Sounds Record 2019 – ci conduce ad un ascolto emozionante, attraverso un percorso introspettivo e ricco di poesia. Le composizioni sono tutte ispirate ai paesaggi, alla storia e alle leggende della Puglia”.

L’aspetto melodico, infatti, risulta sempre curato, con estremo riguardo per la freschezza inventiva. Armonia e ritmo sono raffinati e accattivanti e i brani fortemente evocativi, tanto che basta chiudere gli occhi per sentire persino le onde del mare che si infrangono sugli scogli, dando vita a emozioni leggere come il vento fresco del Levante, che ci conducono verso luoghi di ancestrale bellezza e di antica memoria.

La data di Lecce è curata dalla Camerata Musicale Salentina. Il concerto viene offerto ad un prezzo simbolico di € 2, mentre è gratuito per gli abbonati alla 50^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina.
Info e prenotazioni: 3480072655 – http://www.cameratamusicalesalentina.com/

La data di Bari invece rientra nella 28esima edizione di Bari Hi-End, mostra istituzionale di alta fedeltà e Hi-End per il centro sud italia. Nel corso degli anni il focus della manifestazione si dilata verso un contenitore multitasking orientato ad offrire agli appassionati dell’audio, ma anche alle loro famiglie e ad un pubblico più vasto un evento con altri contenuti culturali e di intrattenimento. Alle numerose sale deputate all’ascolto degli impianti audio e video si aggiungono da subito le etichette discografiche e le riviste del settore e appena dopo i numerosi concerti, un’area food, liuterie ed una corposa attività seminariale orientata all’approfondimento delle tematiche inerenti alla mostra.

Ingresso gratuito alla mostra dalle ore 9:30 alle ore 21:00.

Concerto Apuliae Suite ad ingresso gratuito ore 18.30.

http://www.barihiend.it

Roberto Fasciano – Pianoforte
È diplomato in Pianoforte, Clavicembalo, Composizione, Strumentazione per banda e Didattica della Musica col massimo dei voti, presso i Conservatori N. Piccinni di Bari e E. R. Duni di Matera.
E’ stato allievo di direzione d’orchestra del M° Ovidiu Balan dirigendo l’orchestra sinfonica di Bacau. Ha seguito i corsi di alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia Internazionale Mozarteum di Salisburgo, con il M° Aquiles delle Vigne e a Parigi, sulla musica di Olivier Messiaen, con il M° Naji Hakim. E’ autore di musica sinfonica, da camera, per il teatro, per cortometraggi e pubblica le proprie opere per le Edizioni: Florestano, Bèrben, Eurarte e Academy. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il “Fiorino d’Argento, città di Firenze”. Si è esibito in numerosi luoghi e festival prestigiosi tra cui: Teatro San Carlo (Napoli), Real e Ilustre Colegio Ocial de Médicos (Siviglia), Ateneo Universitario (Bari), Teate Winter Festival (Chieti),
Festival del Cinema Muto Musicato dal Vivo (Firenze). Si dedica alla ricerca di musica folkloristica collaborando con Sageer Khan per la musica indiana e il gruppo Caora Dhubh per la musica irlandese.
E’ direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Classica, Jazz e Folk – Città di Trani. E’ ospite di numerose reti televisive, in qualità di pianista e consulente musicale. E’ fondatore e direttore dell’Orchestra Arcadia.

Luciano Tarantino – Violoncello
Nato a Bari nel ’77, si diploma giovanissimo presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, affiancando contemporaneamente i suoi studi con i più grandi maestri violoncellisti come Rostropovich, Ormezowski, Mork, Geringas, e Monighetti, che gli hanno permesso a soli 20 anni, di qualificarsi in concorsi come primo violoncello in importanti orchestre sinfoniche e liriche come Rai di Torino, Santa Cecilia di Roma, Arturo Toscanini di Parma, Maggio Fiorentino, Arena di Verona, Radio di Lugano, etc. E’ stato diretto da importantissimi direttori d’orchestra come Lorin Maazel, Giuseppe Sinopoli, Frubeck Deburgos, Kirill Pretrenko, Eliau Inbal, Gianandrea Noseda, Jaffrrey Tate, e tanti altri.
Ha tenuto concerti in teatri esteri importanti come Opera Garnier di Paris, Bolshoi di Mosca, Kubikiza di Tokyo, Pechino, Stoccolma, Madrid, Istanbul, Beirut, Seoul, Johannesburg, Dubrovnik etc.
Ha registrato per emittenti televisive come Rai, Bbc, Tv France, Tv Japan, e inciso con i maggiori esponenti di musica classica italiana ed estera. “Cello Encores” il primo lavoro autoprodotto, lo ha visto protagonista della campagna nazionale crownfunding promossa da MusicRaiser nel 2017. L’ultimo lavoro discografico 2019 porta il nome di “Cello Solo Journey” prodotto dalla Brilliant Classics.
Nel 2018 è stato testimonial per l’ azienda di custodie per strumenti musicali Musilia Carbon Case. Suona il preziosissimo violoncello italiano “Carlo Antonio Testore” del 1736.

PROGRAMMA MUSICALE
FIUMI DI PIETRA – di Roberto Fasciano
SOFFIO DEL LEVANTE – di Roberto Fasciano
ROMANZA – di Niccolò van Westerhout
ANDANTINO – di Umberto Giordano
MEDLEY NINO ROTA – arrangiamento personale e improvvisato
LUCI E OMBRE SULLA LAGUNA – di Roberto Fasciano
MEDLEY ASTOR PIAZZOLLA – Arrangiamento personale e improvvisato
ALBA FINIBUS TERRAE – di Roberto Fasciano