27.08.2018 – Il violoncellista pugliese Luciano Tarantino porterà i suoi virtuosismi musicali e il suo preziosissimo violoncello italiano, “Carlo Antonio Testore” del 1736, nella suggestiva e bellissima Umbria.

Saranno due i concerti che vedranno protagonista Tarantino, entrambi per l’Umbria Music Fest: il 31 Agosto presso il Chiostro della Pace di Massa Martana, e il 1 settembre nella Casa Menotti, in collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Chiamato personalmente dal M° Walter Attanasi, direttore d’orchestra di fama internazionale, nonché direttore artistico del Festival,  il Maestro Tarantino porterà in scena la sua ultima creatura “Cello in the Universe”, concerto per violoncello solo, un un viaggio musicale itinerante nel tempo e nei luoghi di tutto il mondo.

Programma:

Evaristo Felice Dall’Abaco (1675-1742) – Capriccio n. 1
Johann Sebastian Bach (1685-1850) – Preludio dalla 3° Suite
Isaac Albéniz (1860-1909) – Asturia
Paul Tortelier (1914-1990) – En Piste e Poneys dalla Suite “Mon Cirque”
Sergei Prokofiev (1891-1953) – Sonata
Miklòs Ròzsa (1907-1995) – Toccata Capricciosa
Philip Glass (1937) – Song n. 2
Carter Brey- Tango
Alexander Tcherepnin (1899-1977) – Suite in 4 movimenti, dai temi orientali
Giovanni Sollima (1962) – Lamentatio

Biografia:

Luciano Tarantino, nato a Bari nel ’77, si diploma giovanissimo presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, affiancando contemporaneamente studi con i più grandi maestri violoncellisti come Rostropovich, Ormezowski, Mork, Geringas, e Monighetti, che gli hanno permesso a soli 20 anni, di qualificarsi in concorsi come primo violoncello in importanti orchestre sinfoniche e liriche come Rai di Torino, Santa Cecilia di Roma, Arturo Toscanini di Parma, Maggio Fiorentino, Arena di Verona, Radio di Lugano, etc. E’ stato diretto da importantissimi direttori d’orchestra come Lorin Maazel, Giuseppe Sinopoli, Frubeck Deburgos, Kirill Pretrenko, Eliau Inbal, Gianandrea Noseda,Walter Attanasi, JaffreyTate, e tanti altri.
Ha tenuto concerti in teatri esteri importanti come Opera Garnier di Paris, Bolshoi di Mosca, Kubikiza di Tokyo, e ancora Pechino, Stoccolma, Madrid, Istanbul, Beirut, Seoul, Johannesburg, Dubrovnik etc.
Ha registrato per emittenti televisive come Rai, Bbc, Tv France, Tv Japan, e inciso più di 20 cd, tra cui l’ultimo chiamato “Cello Encores” che lo ha visto protagonista della campagna nazionale crownfunding promossa da MusicRaiser.
Suona il preziosissimo violoncello italiano “Carlo Antonio Testore” del 1736.

Info: https://www.lucianotarantinocellist.com/

http://www.casamenotti.it/event/violoncellista-luciano-tarantino-cello-in-the-universe/

http://www.umbriamusicfest.it/

Manuela Bellomo