29.9.2015 – Abbiamo conosciuto il musicista Luciano Tarantino in occasione del Festival Note di Notte di Capurso, fiore all’occhiello dell’associazione culturale Note di Notte, fondata da lui nel 2014 e di cui cura la direzione artistica degli eventi.

Tarantino è riuscito, come pochi sono capaci di fare oggi, a portare, l’esperienza musicale maturata in giro per il mondo, nella sua Puglia.

L’attenzione e la scelta degli eventi del festival Note di Notte mostra proprio l’eccellenza e il valore di chi, dopo essersi guardato intorno è tornato a seminare laddove è nato.

Proprio dalla sua terra, la Puglia appunto, a breve Tarantino partirà, assieme al suo amato violoncello, per una nuova straordinaria avventura che esporterà la musica classica italiana in generale, pugliese nel particolare, in terre lontane come il Libano ed il Sudafrica.

Luciano Tarantino partirà assieme all’Ensemble “Umberto Giordano” di Foggia, fondata dalla direttrice d’orchestra e pianista Gianna Fratta e dal violinista Dino De Palma oltre 10 anni fa.

Il tour «Lebanon & Southafrica» è nato dunque proprio con l’idea di diffondere la musica di Umberto Giordano, esponente foggiano d’eccellenza del verismo musicale in Puglia.

“Durante il tour” – come ci racconta lo stesso Tarantino in una intervista “al volo” –“saranno proposti al pubblico le più belle arie della lirica italiana in trio con arrangiamenti inediti per l’Ensemble Umberto Giordano, che eseguirà brani dell’Andrea Chènier.”

“Inoltre” – continua Tarantino – ”Con questo viaggio avrò ancora una volta la possibilità di esportare il repertorio italiano all’estero, infatti non sarà eseguito solo Giordano ma anche Verdi, Puccini, Donizetti e Rossini.”

Tarantino vola via sulle note del suo violoncello, ci sono molte cose da fare e il tempo stringe, la prima data sarà il 3 ottobre al Bechara Rahi Theatre di Byblos in Libano, a cui seguirà Beirut e poi si riprende il volo verso il Sudafrica: Johannesburg, Cape Town, Pretoria, Sasolburg.

Non c’è che dire, possiamo solo essere fieri delle nostre eccellenze che portano la musica classica pugliese nel mondo.

L’evento è organizzato col supporto di numerosi partners internazionali, come la Notre Dame University NDU di Beirut, l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, il Consolato d’Italia di Cape Town, il teatro «The Fringe» di Johannesburg, l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut, l’Universitá Americana di Beirut e naturalmente gode del supporto di Puglia Sounds Export.

 

Biografia

Luciano Tarantino è nato nel 1977 ed ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 10 anni per diplomarsi con il massimo dei voti in pochissimi anni presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

All’età di 16 anni ha vinto la borsa di studio per giovani talenti promossa dalla UE ed è entrato nella classe di Violoncello del M° Franco Maggio Ormezowski, presso l’Accademia “ Arturo Toscanini”  di Bologna. Sotto la guida  del Maestro Ormezowski per oltre 10 anni, e contemporaneamente dei M° Geringas, Monighetti, Slovacewski, Smith, Mork e Rostropovich matura un’esperienza tale, che all’età di soli 20 anni si è qualificato  come secondo posto al concorso a ruolo per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dove ha lavorato per 7 anni. Nel frattempo ha partecipa a Concorsi Internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti.

Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ha al suo attivo più di 70 produzioni, registrazioni televisive, radiofoniche e discografiche, eseguendo i più difficili poemi sinfonici di Strauss, e le più impegnative sinfonie di Shostakovich, Bhrams, Beethoven, Mahler, etc., sotto la direzione di Maestri del calibro di: Aleksandr Lazarev, George Pehlivanian, Eliahu Inbal, Jeffrey Tate, Valerij Gergiev, Georges Pretre, Gianandrea Noseda, Giuseppe Sinopoli, Yutaka Sado, Kirill Petrenko, Zoltàn Peskò, Lù Jia, Rafael Frùhbeck de Burgos, Simon Pretre, Lorin Mazel, etc.

L’attività cameristica lo vede coinvolto in diverse formazioni da camera, che vanno dal duo all’ ottetto, che gli hanno permesso di esibirsi in Teatri Internazionali di città come “Kabukiza di Tokyo, Operà Garnier di Parigi, Teatro Reale di Madrid, Sala Petrassi e Sala Sinopoli Parco della Musica Roma, Mosca, Vilnius, Stoccolma, Istanbul, Pechino, Seoul, Strasburgo, Lugano, etc.etc.

E’ titolare di cattedra di Violoncello presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “Giustina Rocca” di Trani e del Liceo Musicale “Domenico Cirillo” di Bari.

Nel Maggio 2014 fonda l’Ass. Culturale “Note di Notte” e dà l’avvio a numerose rassegne musicali sotto la sua direzione artistica.

Paolo Cilfone

Manuela Bellomo