9.02.2022 – A 82 anni è deceduta una donna amata. Un fatto che normalmente non fa notizia ma oggi si.

“Zia Lina non c’è più “. Queste sono le parole che mi sono giunte ieri. Annunciavano qualcosa che, dentro di me, sapevo già. Dopo più di un mese di degenza ospedaliera, la sorella di mio papà ha lasciato questo mondo.

Età avanzata, fattori di rischio, situazione emergenziale in atto; la cosa non farebbe notizia. Ma per chi scrive, per chi la conosceva è qualcosa che fa male davvero: con lei va via un pezzo di tradizione barese, di calore pugliese, di umanità targata sud.

Una donna eccellente nella sua normalità. Per la verità, non ha mai fatto nulla di speciale ma sapeva essere straordinaria con gesti quotidiani. Magnifica moglie, meravigliosa mamma, donna unica.

“Zia Lina”: chiamo così mia figlia di 3 anni quando mi fa capire la sua ferma volontà di uscire di casa: “babbo andiamo fuori?”. Lei era così: amava fortemente l’esterno, il confronto, il dialogo.

Mi ha dato tanto, mi ha insegnato molto e solo una volta mi ha chiesto. “Fallo per me e per zio Ignazio”. Allora mi ha spiazzato e non ho voluto, non ho saputo dire di no.

Oggi va via una persona che lascia dietro di se un messaggio dirompente: si può essere eccezionali restando nella propria normalità. Riversando amore sugli altri.

Resta il ricordo che desidero fortemente custodire per raccontare ai miei figli di te.

Ciao zia.

Giuseppe Saponaro

La redazione di Puglia Eccellente porge le sue sentite condoglianze a Stefano e Giuseppe Saponaro, nostri collaboratori e amici, e alla loro famiglia.

Ricordiamo oggi quanto per un pugliese, ovunque egli si trovi,  le radici rimangono ben salde nella sua terra e continuano giorno per giorno a nutrirsi di un amore che trascende tempo e spazio.

Buon viaggio zia Lina.