07.06.2022 – La Puglia è sempre più oggetto di visita da parte di star hollywoodiane. Questa volta però non sarà una “semplice comparsata”. Angelina Jolie arriva nel Tarantino presso il Comune di Martina Franca per girare un film.
Il titolo della pellicola sarà Without Blood, ed è tratta dal romanzo Senza Sangue (2002) dello scrittore Alessandro Baricco.
L’annuncio
Qualche giorno fa l’assessore comunale di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, ha annunciato con un post su facebook l’approdo della diva, tra le tante cose anche ex moglie di Brad Pitt: “Non è la prima volta che un film viene girato a Martina, ma è la prima volta che la nostra città viene scelta da una produzione cinematografica internazionale molto prestigiosa” afferma con riferimento a Fremantle, il colosso britannico dell’entertainment che nel 2017 ha acquistato i diritti del progetto.
Le riprese a Martina Franca
I lavori sono iniziati nella giornata di ieri, lunedì 6 giugno. Tra scenografia e logistica risultano impegnate più di 60 persone, mentre il centro storico di Martina – che insieme a Matera rappresenta il cuore delle riprese – ha assunto le sembianze di una location messicana.
In tal modo anche le attività commerciali presenti cambiano momentaneamente: il tabaccaio in piazza, per esempio, diventa una “tabacos loteria”; tra le altre insegne allestite anche quella di una “Peluqueria”, di una “Papelería”, de “El café” ed una “Carnicería”.
La location
Lo scorso mese di marzo Angelina Jolie è atterrata presso l’Aeroporto di Brindisi per poi essere avvistata nel Leccese, in prossimità della marina di Torre Chianca. Da diverse informazioni – mai completamente certificate – alcune fonti raccontavano che la diva fosse arrivata nel Salento per compiere l’acquisto di un immobile. Altre, invece, sostengono che il viaggio sia stato un sopralluogo segreto per capire quale punto del territorio scegliere per ambientare parti del film.
Il panorama mozzafiato, la tipicità del territorio e dei centri storici avranno sicuramente fatto innamorare l’attrice e regista americana. Non resta che attendere al fine scoprire eventuali novità e curiosità sull’iniziaiva, per poi andare al cinema ed apprezzare un film pugliese dal sapore messicano.
Cosimo Guarini