29.08.2020 – Il Bif&st 2020 si congeda dal suo pubblico con una giornata ricchissima di appuntamenti e di contaminazioni artistiche che omaggia il passato per guardare fiduciosa al futuro.  Da non perdere, in primis, Ugo e Andrea, l’omaggio congiunto a due fra le più rilevanti voci della cultura contemporanea recentemente scomparse, Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti, che in passato hanno amato ed impreziosito con la loro presenza questo festival.

Alla 21.00, invece, in Piazza Prefettura l’interessante crossover con il Bari Piano Festival prevede un concerto per pianoforte in ricordo del grandissimo Ennio Morricone.

A seguire due cortometraggi e la proiezione in versione restaurata di una pietra miliare della baresità al cinema La Capagira, primo grande successo internazionale di Alessandro Piva, uno spaccato della suburra criminale barese che conserva intatto il suo ruvido realismo anche a distanza di più di vent’anni dalla sua uscita.

Tanti anche oggi i film in prima visione a cominciare da Nonostante la nebbia, ultimo lavoro di Goran Paskaliević, presentato alle 19.00 al Teatro Piccini che racconta con la consueta soavità la storia di un uomo che accoglie in casa un piccolo rifugiato siriano nonostante la diffidenza della moglie.

Una storia tutta al femminile è quella raccontata da Burraco Fatale, in programmazione alle 20.00 alla Arena del Castello Svevo in cui un torneo del più diffuso gioco di carte è l’occasione per quatto donne di scappare dal ménage familiare e fare i conti con le loro esistenze tra speranze e insoddisfazioni.

Gli amanti del grande Mario Monicelli avranno l’opportunità di rivedere Parenti Serpenti, divertente black comedy del 1992 che racconta con toni volutamente iperbolici la famiglia italiana.

Una giornata, dunque, da non perdere che funge da ponte per il Bif&st che verrà, che ci si augura possa vedere coinvolti i quattro teatri cittadini in una grande festa dell’arte cinematografica e della cultura. A prestissimo!

Visioni da non perdere:

18:00 GALLERIA 5

Festival Mario Monicelli

Parenti serpenti di Mario Monicelli, Italia 1992, 105’.

Ad una cena di Natale due anziani genitori chiedono ad uno dei figli di stabilirsi da loro ma nessuno sembra intenzionato ad accettarli. VELENOSO.

19:00 TEATRO PICCINNI

Panorama Internazionale

Nonostante la nebbia (Il mio nome è Mohammed)

di Goran Paskaljević, Italia-Serbia-Francia-Macedonia del Nord 2019, 89’ v.it. sott. ingl.

Paolo, di ritorno dal lavoro, incontra Mohammed, un piccolo rifugiato siriano che ha perso i suoi genitori durante il viaggio in gommone e decide di portarlo a casa con sé nonostante la diffidenza di sua moglie Valeria. CONTRO I PREGIUDIZI.

20:30 ARENA PIAZZA PREFETTURA

Evento speciale

Premiazione miglior regista, miglior attore e migliore attrice del Panorama Internazionale

TRIBUTO MORRICONE

Concerto pianistico con Gilda Buttà e Cesare Picco in collaborazione con Bari Piano Festival

Proiezione dei cortometraggi INAIL realizzati da Alessandro Piva

Vite spezzate

episodi “Mimmo” e “Pasquale” con Marco Manchisi, Michele Cipriani e la partecipazione di Vito Carbonara. 6’30’’.

LaCapaGira

di Alessandro Piva, Italia 1999, 76’ v.it.

Piccoli malviventi della realtà suburbana barese sono alla ricerca di un importante pacchetto proveniente dai Balcani… Versione Restaurata. FILM DI CULTO A BARI.

22:00 ARENA CASTELLO SVEVO

Evento Speciale

Remembering Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti

Ugo e Andrea

di Rocco Mortelliti con Andrea Camilleri, Ugo Gregoretti. Italia 2005, 60’ v.it.

Un immaginario viaggio in auto è l’occasione per Gregoretti e Camilleri, amici da una vita, di ripercorrere le loro incredibili esistenze tra memoria ed emozioni. DELIZIOSO.

Incontri da non perdere:

12:30 TEATRO PICCINNI

Conferenza stampa finale del Bif&st 2020

 Simon