29.08.2020 – C’è tutta l’ingenuità e lo straniamento di uno sguardo che osserva il mondo per la prima volta, senza malizia e le dovute cautele, nelle grandi vicende letterarie portate sullo schermo oggi dalle due proiezioni simbolo di questa penultima giornata di Bif&st.

Due veri e propri capolavori della letteratura per l’infanzia che prendono vita in un turbine immaginifico ricolmo di suoni, luci e colori e che riportano alla mente il fresco ed ingenuo fremito della scoperta che l’età adulta sembra aver dimenticato.

Si comincia le 19.00 all’arena del Castello Svevo con la proiezione di Pinocchio, ultima fatica di Matteo Garrone, atteso in serata per un breve incontro col pubblico in Piazza Prefettura. Una nuova riduzione cinematografica dell’opere sempiterna di Collodi che vede Roberto Benigni, anche lui stasera a Bari, nel ruolo di Geppetto.

Alle 20.30 invece verrà presentato, in anteprima assoluta, in Piazza Libertà The Personal History of David Copperfield, stravagante rilettura cinematografica dell’intramontabile classico di Dickens con Dev Patel (The Millionaire) tra i protagonisti.

Il Festival Mario Monicelli ci regala oggi una delle maschere più note del grande Alberto Sordi, Il marchese del grillo, indimenticabile commedia popolar/romanesco, presto divenuta un cult, sulle irriverenti burle del nobile Onofrio Del Grillo.

Ampio spazio è oggi riservato al cinema scomodo che riflette e fa riflettere su realtà complesse che spesso non abbiamo il coraggio di osservare.

Quello che non sai di me, in programmazione alle 19.00 al Piccinni, racconta la storia di un giovane rifugiato del Mali in Svizzera che sembra aver trovato l’amore ma nasconde oscuri segreti.

Sole, presentato alle 22.30 all’arena del Castello Svevo, racconta a suo modo, attraverso una storia dolorosa e toccante, la voglia di essere genitori nonostante l’assenza di prospettive.

Buone visioni!

Visioni da non perdere:

18:00 GALLERIA 5

Festival Mario Monicelli

Il Marchese del grillo di Mario Monicelli , Italia-Francia 1981, 137’.

Il nobile Onofrio del Grillo, Marchese e Duca di Bracciano, sbarca il lunario burlandosi di tutti dai suoi servi agli alti prelati. IRRESISTIBILE.

19:00 TEATRO PICCINNI

Panorama Internazionale Fuori concorso

Quello che non sai di me di Rolando Colla, Svizzera-Italia-Repubblica Ceca 2019, 121’ v.o. it.-ingl.-ceco-bambara sott. it.

Un rifugiato del Mali giunto in svizzera si innamora di una immigrata ceca con figli ma il suo arresto con l’accusa di spaccio incrinerà il rapporto. CINEMA SOCIALE.

20:30 ARENA PIAZZA PREFETTURA

Anteprima Internazionale

Matteo Garrone, Paolo Del Brocco

Premio Franco Cristaldi per il produttore del miglior film

Massimo Cantini Parrini

Premio Piero Tosi per il miglior costumista

Claudio Segaluscio

Premio Nuovo IMAIE per l’attore rivelazione

Roberto Benigni

Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence

The Personal History of David Copperfield (La vita straordinaria di David Copperfield) di Armando Iannucci, UK-USA 2019, 119’ v.o. ingl. sott. it.

Stravagante e comica versione del capolavoro di Dickens. Durante la rivoluzione industriale il giovane orfano David Copperfiel, dopo innumerevoli avventure, trova il successo e l’amore. DIVERTENTE.

22:30 ARENA CASTELLO SVEVO

ItaliaFilmFest / Premio Nuovo IMAIE per l’attore rivelazione a Claudio Segaluscio

Sole di Carlo Sironi, Italia-Polonia 2019, 103’ v.it.

Ermanno e Lena sono due orfani che accettano un incarico difficile: fingersi coppia per consentire a Lena di vendere il bimbo che ha in grembo allo zio di Ermanno ed a sua moglie. La nascita della bimba cambierà le cose… TOCCANTE.

Simon