24.08.2020 – Scava nei recessi della mente e nell’inquietudine la quarta giornata del Bari International film festival con una serie di proiezioni all’insegna della tensione e del mistero quasi a voler richiamare la più classica tradizione thriller-horror da Agata Christie al grandissimo Hitchkock.

Un mondo immaginifico fatto di crepuscolari e silenziosi non detti tra misteri e inquietanti visioni che solleticano la fantasia degli amanti del brivido e delle forti emozioni.
In questo senso sembrano infatti muoversi le due proiezioni simbolo di oggi, l’anteprima internazionale Le Traducteurs, che vede fra gli altri la partecipazione del nostro Riccardo Scamarcio, e l’italianissimo The Nest, titolo insolito nel panorama italiano che sembra guardare ben oltre i suoi confini.

Assolutamente da non perdere, inoltre, il film Simpathy for the devil, interessante trasposizione cinematografica dell’omonimo libro del giornalista di guerra Paul Marchand che racconta in prima linea la sua esperienza di reporter durante il sanguinoso conflitto bosniaco. Un documento ricco di dolore ma assolutamente necessario.

La deriva criminale come sbocco ineluttabile di una vita di miseria, invece, si legge in filigrana nella altre due interessanti prime visioni proposte oggi, La rivincita, con il pugliese Michele Venitucci, storia di dolore e opachi compromessi, e Inherit the viper, racconto familiare made in Usa sulla difficoltà di uscire da un mondo malato cui non si è davvero scelto di entrare.

Gli amanti del grande Monicelli, infine avranno l’opportunità di poter rivedere sul grande schermo uno dei suoi film più ricordati ed apprezzati, entrato ormai di diritto nella storia del costume e persino del nostro lessico, L’armata Brancaleone.

Insomma, oggi ci attende un programma davvero ricchissimo e composito che non mancherà di soddisfare le esigenze di ogni sorta di pubblico. Meglio affrettarsi per non rischiare di rimanere in piedi!

Visioni da non perdere:
11:00 TEATRO PICCINNI ItaliaFilmFest / Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura a Maurizio Braucci e Pietro Marcello
MARTIN EDEN di Pietro Marcello, Italia 2019, 129’ v.it.
Martin Eden, marinaio curioso del mondo, conosce per caso Elena, colta ed elegante borghese e decide di erudirsi per poterla conquistare…. Interessante e giustamente premiata nuova trasposizione italica del classico di Jack London INNO ALLA CULTURA.

19:00 TEATRO PICCINNI Panorama Internazionale
SYMPATHY FOR THE DEVIL (Sympathie pour le diable) di Guillaume de Fontenay Francia-Canada-Belgio 2019, 109’ v.o. fr.-ingl.-serbo sott. ingl. e it.
Il terribile assedio di Sarajevo durante la guerra in Bosnia attraverso gli occhi del reporter di guerra Paul Marchand. Ispirato a fatti realmente accaduti. PER NON DIMENTICARE.

20:30 ARENA PIAZZA PREFETTURA Anteprima Internazionale ingresso € 8,00 Luca Gasparini

Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio con Roberto De Feo

Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista videomessaggio Micaela Ramazzotti

LES TRADUCTEURS (The Translators) di Régis Roinsard, Francia-Belgio 2019, 105’ v.o. fr.-ingl.-it. sott. it.
Nove traduttori sono rinchiusi in bunker per lavorare in segreto all’ultimo volume di un bestseller mondiale ma qualcuno fa trapelare su internet le prime pagine del romanzo. Chi è il ladro? HITCHCOCKIANO.

22:30 ARENA CASTELLO SVEVO ItaliaFilmFest
Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio a Luca Gasparini
THE NEST (Il Nido) di Roberto De Feo Italia 2019, 108’ v.it. sott. ingl.
Samuel, giovane paraplegico vive con sua madre Elena in una grande villa isolata tra i boschi da cui non gli è consentito allontanarsi. La conoscenza di Denise spingerà Samuel a violare i divieti ma uscire dalla sua dimora non è affatto facile… MISTERIOSO.

INCONTRI DA NON PERDERE
19:00 ARENA CASTELLO SVEVO
Presentazione della rivista Bianco e nero su Mario Monicelli.
Intervengono Fabio Ferzetti, Enrico Magrelli, Felice Laudadio

http://www.bifest.it

Simon