16.09.2016 – Dal 17 Settembre al 9 ottobre San Giovanni Rotondo ospiterà una  personale del pittore Renato Guttuso. L’esposizione si terrà presso l’ex Convento delle Suore adoratrici del sangue di Cristo, presso l’ex ospedale di Padre Pio e ospiterà 55 opere scelte del pittore, 8 dipinti ad olio su tela, 25 tecniche miste, 22 litografici, rivisitando così il percorso pittorico ed introspettivo di Guttuso ed il cambiamento del tessuto societario, di cui il pittore è divenuto interprete attraverso la sua denominazione artistica.

La rarità si intreccia con la ricchezza tematica, visibile nella bellezza dei ritratti dei luoghi quotidiani e delle scene di genere, nella ricercatezza delle nature morte. La figura femminile costituirà la protagonista indiscussa dell’esposizione del maestro, insieme alla preziosità del suo incantesimo pittorico, espressa dalla singolarità dell’olio “Natura morta con telefono e caffettiera del 1973”. Ad accompagnarne la versatilità, un’ampia selezione di china e disegni su carta, insieme ai famosi tarocchi.

La Mostra presso San Giovanni Rotondo vuole essere una nuova occasione a seguito del successo ricevuto nel corso della rassegna espositiva a Peschici, lo scorso agosto. Sarà offerta pertanto, l’opportunità a chi non è riuscito ad esserci, di vivere l’emozione dei capolavori del maestro siciliano. Un’occasione imperdibile per conoscere il motivo ispiratore di Renato Guttuso. La rappresentazione viscerale di scenari della vita quotidiana, gli approcci multisfaccettati che il pittore ha comunicato, attraverso le sue opere.

L’inaugurazione si terrà sabato 17 settembre alle 18,30. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 21,00. Il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 21,00.

La mostra è curata da Giuseppe Benvenuto in collaborazione con la Galleria de’ Bonis di Reggio Emilia.

Ingresso libero.

Foto di copertina:  “Aranceto”, 1956, olio su tela, cm. 55 x 60

Renato Guttuso