6.07.2016 – Nell’ambito della rassegna culturale SAC Folk in Tour venerdì 15 Luglio, a partire dalle ore 20, si terrà l’evento “Ritmi dal Cuore” che animerà il centro storico di Nardò e la bellissima Piazza Salandra, palcoscenico naturale di un ricco programma di spettacoli che ripropongono, con forza originale e creativa, le tradizioni legate al cibo, alla musica, alla danza, al paesaggio.

Il programma si apre con “Acqua e sale…poesia”. Pane raffermo, pomodorini, olio di frantoio e sale, sono gli ingredienti semplici e genuini dell’Acqua e Sale, piatto povero, ma ricco, protagonista dello showcooking proposto da Massimo Vaglio, appassionato cultore di gastronomia salentina, accompagnato dal poliedrico showman e cabarettista Andrea Baccassino.

A seguire ci sarà la proiezione de “L’Ultimo Temporale”, documentario, prodotto dalla MeditFilm e finanziato dal progetto SAC Folk in Tour, che descrive riti, paesaggio, tradizioni ed espressioni culturali del territorio dell’Arneo e Costa dei Ginepri, ossia dei Comuni di Nardò (capofila del SAC), Galatone, Galatina, Copertino, Porto Cesareo, Manduria, Avetrana, Carmiano, Veglie, Salice Salentino, Campi Salentina, Arnesano, Leverano e Guagnano.

La cornice barocca di Piazza Salandra, si anima poi con Kore, performance di danza della Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare. Nata dal lavoro coreografico del film “Kore la danse de Perséphone”, Kore, reinterpreta lo spirito del tarantismo in chiave contemporanea. La regia e le coreografie sono di Maristella Martella, interprete insieme con Silvia De Ronzo, Laura De Ronzo, Manuela Rorro e Antonella Boccadamo.

A conclusione della serata in un crescendo di ritmi e suoni, sarà la volta dell’Orchestrina Stolta & Dario Muci in concerto con “La tradizione in viaggio”. Le atmosfere arcane, affascinanti, passionali ed allegre, delle musiche e dei canti tradizionali del Salento, di cui Dario Muci è appassionato interprete, come in un viaggio, toccano varie sponde dell’Italia Meridionale, per poi confrontarsi e a tratti fondersi, grazie all’interpretazione del trio de L’Orchestrina Stolta composta da Marco Tuma, Raul De Razza e Giuseppe Tarantino, con i suoni e i sapori del Mediterraneo.

“Ritmi dal cuore” è uno degli eventi clou del SAC Folk in Tour, il viaggio nelle tradizioni popolari avviato in Aprile, che ha visto protagonista il territorio del SAC Arneo e Costa dei Ginepri attraverso una rassegna, promossa dalla Fluxus, con oltre 14 appuntamenti di animazione e fruizione culturale.

www.fluxuscooperativa.com