14.11.2023 – E’ stato il primo weekend per lo spettacolo “Morte in cassa integrazione” di Teo Saluzzi, regia di Maurizio Sarubbi, portato in scena al Piccolo Teatro “Eugenio D’Attoma” a Bari.
La Compagnia Artù ha preso per mano il testo di Saluzzi e gli ha dato nuova vita, dopo venticinque anni dalla sua scrittura.
Un fine settimana emozionante per una prima teatrale ma anche per un riconoscimento ai sessant’anni di carriera teatrale, consegnato a Teodosio Saluzzi, nella serata di domenica, dall’Assessora alla Cultura Ines Pierucci.
Proprio al Piccolo Teatro sessanta anni fa Saluzzi iniziò il suo cammino teatrale, prima come attore e poi, subito dopo, come autore su consiglio e guida proprio di Eugenio D’Attoma, fondatore del Teatro, assieme a Nietta Tempesta.
Il testo di Saluzzi con la regia di Maurizio Sarubbi, ci conduce attraverso un viaggio surreale in un paesino, pugliese naturalmente, in cui non muore più nessuno e la Signora Morte viene messa in cassa integrazione.

Costretta a stringere la cinghia per mantenere le sue adorate figliolette, Dolore e Angoscia, da madre amorevole si preoccupa del futuro delle figlie, destinate a succederle sullo scranno della morte. Di cosa mai potranno vivere se nel paese assegnatole non muore più nessuno?

Così Signora Morte e le sue figlie escogitano un piano ben orchestrato affinché ci sia una dipartita: una soltanto è sufficiente per uscire dalla cassa integrazione.

morte

Sarubbi porta in scena una commedia, condita dal vernacolo barese, che fa sorridere gli spettatori ma allo stesso tempo li conduce ad una riflessione sulla morte, evidentemente, ma ancor di più sul valore della vita e delle scelte che la caratterizzano.

Il teatro dell’assurdo di Saluzzi tratta con delicatezza un tema difficile e la Compagnia Artù lo propone al pubblico con la consueta originalità e bravura. Un teatro senza fronzoli che bada alla sostanza e si prende cura delle emozioni dei suoi spettatori.

Come nostra consuetudine non vi diremo nulla di più invitandovi a scoprire il resto a teatro!

Info:
“Morte in cassa integrazione” di Teodosio Saluzzi
Con Deborah Ricci, Caterina Rubini, Susi Rutigliano, Antonella Ranieri, Lorenzo Vicenti, Francesca Matinelli, Maurizio Sarubbi
Regia: Maurizio Sarubbi
Audio e luci: Massimo Restelli
Grafica: Maria Pastore
Sabato 18 – 25 novembre ore 21
Domenica 19 – 26 novembre ore 19
presso il Piccolo Teatro di Bari “Eugenio D’Attoma” in strada priv. Borrelli 43 – Bari
Info e prenotazioni  349 6673986
Foto di scena: Giuseppe Lorusso
Manuela Bellomo