30.08.2025 – Quest’anno Puglia Eccellente approda a Venezia con Lo Sguardo di Simon che ci racconterà la meravigliosa manifestazione attraverso il “Diario (personalissimo) di un critico al Lido“.
Nulla restituisce il sapore intraducibile del viaggio, prima ancora interiore, verso il cuore pulsante del Cinema.
È un percorso di attese che immagina immagini, delinea volti e crea storie che parlano d’arte e visioni. Venezia, come nessun altro luogo, è approdo di sogni, impressioni, liriche, discorsi, che cantano al mondo la grandezza della settima arte, e avviluppano in egual misura spettatori ed addetti ai lavori in una magnifica ossessione cinefila che presto diviene irrinunciabile.
È questa irresistibile tensione verso l’acme del visivo, non solo contemporaneo, a smussare il disagio, l’attesa, i lunghi cammini e ogni altra impervietà che si frapponga fra l’occhio bramoso di schermi e la visione sperata, agognata, talvolta prenotata. Ogni accredito ha una sua storia ma tutti a loro modo parlano di passione ed amore senza mezzi termini per l’arte che più di ogni altra accoglie, sussume e traduce tutte le arti: il Cinema.
Il Lido è, naturalmente, ben più di questo, un’esperienza che forgia il senso critico e affina lo sguardo per aprire le porte della percezione visiva e raffrontare autorialità e proposte diversissime. Il Festival, d’altro canto, non è solo nelle sale, ma permea le calli, attraversa canali e accompagna le rotte dei vaporetti e si osserva negli sguardi.
La mia Venezia 82 non può che essere solo parziale, come ogni cosa umana, poiché soggetta a un personalissimo e criticabile vaglio, ma intende in ogni caso fermare un frame dell’incessante flusso festivaliero per renderlo fruibile anche a chi non può vivere direttamente la magia del Cinema e della cultura. Non La visione, dunque, ma una visione che sceglie, seleziona, scopre, segnala ciò che desta interesse o curiosità non sempre rispondendo alla logica dell’altisonanza o dell’attesa ma sic et simpliciter di mero valore.
Stay tuned!
https://www.labiennale.org/it/cinema/2025
Simon