9.12.2019 – La festa per la riapertura del Teatro Piccinni, dopo anni di restauri, non si è ancora conclusa. E già si pensa al primo spettacolo di prosa che verrà portato sul palco per la stagione teatrale 2019_2020 del Comune di Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico PuglieseInaugurato nel 1854, il teatro fu intitolato al musicista barese Niccolò Piccini dopo che la regina Maria Teresa d’Asburgo, moglie di Ferdinando II di Borbone re delle Due Sicilie, negò il suo nome.

Dal 12 dicembre (e fino al 15 dicembre, feriali: inizio ore 21; domenica: inizio ore 18) Isa Danieli e Giulia De Sio porteranno sul palco del teatro appena restituito alla città con 775 posti a sedere Le signorine, di Gianni Clementi per la regia di Pierpaolo Sepe e con la voce di Sergio Rubini (il mago).

In occasione dello spettacolo, il 13 dicembre alle 15.30 nell’aula IV del Palazzo Ateneo, per il percorso di formazione del giovane pubblico per la stagione teatrale 2019_2020 del Comune di Bari, è stato organizzato un incontro con le due attrici. Modera la professoressa Ines Ravasini, docente di Letteratura Spagnola.

Due sorelle zitelle, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. È in una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli, ormai circondata da empori cinesi e fast food mediorientali, che Addolorata e Rosaria passano gran parte della loro giornata, per poi tornare nel loro modesto, ma dignitoso appartamento poco lontano. Una vita scandita dalla monotona, ma rassicurante ripetizione degli avvenimenti.

Costrette a una faticosa convivenza, le due ‘signorine’, ormai ben oltre l’età da matrimonio, non possono neanche contare su una vita privata a distrarle da quella familiare. Rosaria domina e Addolorata, a malincuore, subisce. Ma proprio quando le due sorelle sembrano destinate a questo gioco delle parti, un inaspettato incidente capovolgerà le loro sorti, offrendo finalmente ad Addolorata l’occasione di mettere in atto una vendetta covata da troppi anni …

 Le Signorine è una commedia che sa sfruttare abilmente la comicità che si cela dietro al tragico quotidiano, soprattutto grazie a due formidabili attrici del nostro teatro, che trasformano i litigi e le miserie delle due sorelle, in occasioni continue di gag e di risate.

Info su: www.teatropubblicopugliese.it