3.11.2020 – Nella giornata di mercoledì 4 novembre il Festival del Cinema Europeo si arricchisce di anteprime nazionali ed eventi speciali che saranno visibili da domani solo per un tempo limitato sulla piattaforma del Festival.

A partire dalle 21:30 è disponibile per una proiezione unica “La ragazza col braccialetto” di Stéphane Demoustier che il Festival presenta in anteprima italiana distribuito da Satine Film di Claudia Bedogni. Il film, che ha riscontrato un grande successo nella sezione Piazza Grande durante l’ultimo Festival di Locarno, racconta la storia della diciottenne Lisa che vive in un anonimo, tranquillo quartiere residenziale e ha appena conseguito una laurea. Trascorsi due anni, Lisa porta un braccialetto elettronico perché accusata di aver assassinato la sua migliore amica.

Sempre nella giornata di domani, a partire dalle 10:00 e sino alle 10 di giovedì 5 novembre, sarà fruibile online anche l’altra grande anteprima italiana proposta dal Festival, “In the strange pursuit of Laura Duran” di Dimitris Bavellas che, oltre ad essere un evento speciale, rientra nello spirito del Progetto Sparc.

Il Progetto SPARC intende sviluppare un ecosistema di infrastrutture per valorizzare il patrimonio naturale e culturale, facilitare lo sviluppo del turismo sostenibile attraverso lo sviluppo di collaborazioni e sinergie tra settore turismo, industrie creative culturali e PMI locali. Il progetto presenta nell’ambito del Festival, oltre la commedia greca “In the strange pursuit of Laura Durand” di Dimitris Bavellas, 10 cortometraggi di fiction prodotti dall’attività “Memoria” di CIAK, che ha coinvolto giovani registi pugliesi nella realizzazione di film sulla storia comune tra Grecia e Italia, al fine di valorizzare il territorio pugliese e quello delle regioni dell’Epiro, della Grecia Occidentale e delle Isole Ionie. Tutti i cortometraggi sono disponibili on demand per tutta la settimana del Festival.

Per il consueto appuntamento quotidiano del Festival in programma alle ore 18:00 ci sarà Tosca, interprete del documentario “Il suono della voce” di Emanuela Giordano e protagonista dell’incontro in diretta streaming moderato da Luca Bandirali visibile su www.festivaldelcinemaeuropeo.com e sui canali social del Festival seguendo gli hashtag #fce2020 #festivaldelcinemaeuropeo.

“Il suono della voce”, Evento Speciale della sezione Cinema e Realtà, è un documentario nato da un’idea di Tosca che racconta di un viaggio, un lungo tour internazionale, una ricerca, diventati incontri di idee e di sensibilità diverse, unite dalla musica, dalla voglia di sperimentare, di scoprire, di meravigliarsi senza essere prigionieri di vincoli, mode e tendenze discografiche. Il documentario sarà disponibile on demand dalle 10:00 del 4 novembre alle 10 del 5 novembre.

Domani è anche l’ultimo giorno per poter vedere L’ELEMOSINA di Gianni De Blasi e INVERNO di Giulio Mastromauro, evento speciale della sezione Puglia Show.

Il Festival del Cinema Europeo rinnova anche quest’anno l’intento di valorizzare la funzione formativa del cinema e la sua capacità di alimentare uno scambio proficuo di idee e una consapevolezza più matura rispetto a problematiche di grande attualità.

Tra gli obiettivi formativi rientrano: sottolineare la contrapposizione tra linguaggio filmico e linguaggio verbale, che porta a distinguere l’esperienza dello spettatore da quella del personaggio; approfondire i molteplici aspetti e campi di indagine cui può prestarsi una riflessione sulle origini, la valenza culturale, le implicazioni sociologiche di un’opera cinematografica; l’educazione a pensare attraverso immagini e l’abilità di coglierne la funzione e i significati attraverso una fruizione consapevole dei film, stimolata da un incontro-dibattito che segue a ogni proiezione.

Al contempo, il Festival intende rendere gli studenti partecipi degli appuntamenti più importanti (omaggi ed eventi speciali), dedicando loro delle proiezioni mattutine con i protagonisti dell’edizione in corso.

Christian De Sica, Elio Germano, Krzysztof Zanussi, Alessandro Piva, Fatih Akin, Bertrand Tavernier, Milena Vukotic, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Carlo Verdone, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Alessandro Siani sono alcuni degli ospiti più illustri che hanno presenziato i matinée nelle ultime edizioni.

Gli appuntamenti in programma:

venerdì 6 novembre, Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino”, film QUALCOSA NELL’ARIA di Olivier Assayas

sabato 7 novembre, Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli”, film BANGLA di Phaim Bhuiyan

sabato 7 novembre, Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”, film BANGLA di Phaim Bhuiyan

sabato 7 novembre, Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”, film ROCK THE WORLD di Federico Giannace

I film si vedranno sulla piattaforma del Festival ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.com e gli incontri si terranno online sulle piattaforme delle scuole per la didattica a distanza.