1.04.2023 – L’ultima giornata di questa quattordicesima edizione del Bif&st è un’apoteosi di cinema in perfetta complementarietà che si fa sintesi di codici e paradigmi e congiunge il racconto del reale alla tradizione filmica dei grandi maestri. 

Al mattino il Teatro Petruzzelli ospita la conclusione della rassegna Cinema & Scienza con la proiezione dell’ultima opera di Volker Schlöndorff, The forest maker. Un doc di estremo interesse che getta luce sulla vita dell’agronomo australiano di origini italiane Tony Rinaudo.

Un’esistenza militante ed appassionata che ha sposato la causa della tutela del suolo africano dai rimboschimenti tradizionali in favore di un metodo che lo stesso ha denominato FMNR (Farmer Managed Natural Regeneration).

L’innovativa tecnica, per la quale lo stesso è stato insignito del premio Nobel alternativo The Right Livelihood, consente il recupero ed il riciclo degli alberi senza necessità di sradicarli ma semplicemente rigenerandoli a partire dal loro stelo migliore.

Un procedimento attraverso il quale l’agronomo è riuscito anche a reidratare il sottosuolo africano ovviando o quanto meno limitando la siccità. Al termine della proiezione il regista e presidente del Bif&st terrà un interessante incontro per approfondire il tema ecologico, con Andrea Pansini (CNR), e discorrere della sua idea di cinema tra autorialità e contaminazioni.

Memoria. Immagine. Classico. Sono queste le suggestioni che custodiscono l’essenza del percorso filmico che attraversa l’ultimo pomeriggio di Bif&st. Uno splendido ricorrersi di momenti ed impressioni di un tempo lontano e grandioso che nutrono il piacere cinefilo e trasfondono sognante nostalgia.

Alle 16:00 Al Teatro Petruzzelli verrà proiettato il documentario di Giuseppe Tornatore L’ultimo Gattopardo. Il film traccia un ricordo del grande produttore italiano Goffredo Lombardo e della sua casa di produzione Titanus attraverso immagini e voci di registi, attori e critici che hanno condiviso con lui alcuni momenti chiave della sua vita  inevitabilmente intrecciata con la storia del cinema italiano.

Il viaggio nell’epoca d’oro del nostro cinematografo si completa in serata con la proiezione della versione restaurata ed integrale del magnifico affresco decadente di Luchino Visconti Ludwig.

Il film è un’opera maestosa e magniloquente che descrive con straordinaria dovizia formale la vita del noto sovrano di Baviera. Un’esistenza, pervasa da un sincero amore per l’arte e la musica classica, fugace e licenziosa fatta di amori non corrisposti e sregolatezza. Sarà proprio la sua dissolutezza ad allontanarlo dal trono e farlo scivolare nella follia.

DA NON PERDERE OGGI:

TEATRO PETRUZZELLI

9:30

Cinema&Scienza

The Forest Maker

di Volker Schlöndorff

Con Tony Rinaudo

Germania 2021, 87’

Interessante ritratto dell’agronomo australiano Tony Rinaudo, insignito nel 2018 del c.d. Nobel alternativo The Right Livelihood Award per la sua attività di ripristino del suolo nelle zone più inaridite dell’Africa. GREEN DOC

 a seguire

Incontro con

Volker Schlöndorff

e Antonello Pansini (CNR)

16:00

Tributo Titanus

L’ultimo Gattopardo – Ritratto di Goffredo Lombardo

di Giuseppe Tornatore

Con Goffredo Lombardo

Italia 2010, 104’Giuseppe Tornatore omaggia il grande produttore cinematografico Goffredo Lombardo e la sua Titanus con le immagini delle sue produzioni film più celebrate ed il ricordo di amici, attori, registi e critici.

VIAGGIO NELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO

19:30

Evento speciale

Ludwig

di Luchino Visconti

Con Helmut Berger, Romy Schneider, Trevor Howard

Italia-Germania 1973, 228’

con intervallo di 10 minuti

La breve esistenza del re di Baviera Ludwig tra Wagner e dissolutezza in un classico magnifico e decadente. SONTUOSO 

Prima della proiezione, Premiazione Panorama Internazionale

Premio Internazionale Bif&st per la Migliore Regia a Enen Yo per il film DOUBLE LIFEPremio Internazionale Bif&st per la Migliore Attrice Protagonista a Ane Dahl Torp per il film STORM di Erika Calmeyer

Premio Internazionale Bif&st per il miglior attore protagonista a Thröstur Leó Gunnarson per il film DRIVING MUM di Hilmar Oddsson

 TEATRO MARGHERITA

12:30

INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA

La terra delle donne

Les Engagés (In a Perfect World)

Roxy

14:00

CONFERENZA STAMPA FINALE BIF&ST 2023

17:00

INCONTRI CON

PREMIATI PANORAMA INTERNAZIONALE

 Premio Internazionale Bif&st per la Migliore Regia a Enen Yo per il film DOUBLE LIFE

Premio Internazionale Bif&st per la Migliore Attrice Protagonista a Ane Dahl Torp per il film STORM di Erika Calmeyer

Premio Internazionale Bif&st per il miglior attore protagonista a Thröstur Leó Gunnarson per il film DRIVING MUM di Hilmar Oddsson

http://www.bifest.it

Simon