28.03.2022 – È la vita dell’Artiere, dall’alba al crepuscolo, ad essere narrata nelle proiezioni di giornata tra bilanci e lirici omaggi.

Si comincia alle 9:00 al Teatro Petruzzelli con la presentazione di “Leonora Addio”, primo film realizzato da Paolo Taviani dopo la scomparsa del fratello Vittorio nell’aprile del 2018. Il grande regista realizza così un affresco soave e melanconico sul tramonto dell’artista per ricordare con devota deferenza la straordinaria figura di Luigi Pirandello attraverso un curioso racconto bipartito delle sue ultime vicende terrene ed altresì della sua arte.

Nel primo segmento seguiamo, infatti, il complesso viaggio da Roma verso Agrigento dell’urna contente i resti dello scrittore; la seconda parte, invece, è una personale rielaborazione di Taviani dell’ultima novella scritta da Pirandello, che dà il titolo al film.

L’opera è stata insignita del PremioFranco Cristaldi per la miglior produttrice a Donatella Palermo. A seguire la vincitrice, nota per aver prodotto fra gli altri il celebre “Tano da morire” di Roberta Torre e più di recente “Fuocoammare” di Francesco Rosi, sarà protagonista di un interessante incontro con il pubblico e con gli addetti ai lavori.

Prosegue, invece, al Teatro Piccinni la serie di incontri dedicati alla figura di Pier Paolo Pasolini. Questa mattina sarà approfondito il rapporto che ha legato il grande intellettuale alla letteratura con gli importanti contributi di Lea Durante e del prof. Pasquale Voza.

Alle 16:00 sempre al Teatro Piccinni prende il via la rassegna Cinema Industria&Lavoro con la presentazione del documentario di Marco SpagnoliSpazio Italiano-Dalle origini al progetto San Marco”, un interessante compendio delle diverse attività spaziali realizzate in Italia dalla fondazione dell’Agenzia Spaziale Italiana.

La proiezione sarà seguita da un lungo pomeriggio di incontri con esperti e giornalisti.

Il pomeriggio del panorama internazionale, invece, riserva sorprese ad alta tensione: alle 16:00 è prevista la presentazione del film islandese-polacco “WOLKA”di Árni Ólafur Ásgeirsson. La ricerca di una donna porterà Anna, appena uscita di prigione dopo quindici anni, in Islanda.

Alle 18:00 è invece la volta di “Das House” di Rick Ostermann.

Un teso Thriller distopico ambientato in un futuro prossimo. Un giornalista cui non è più consentito esprimere le sue opinioni si rifugia nel suo appartamento dove la sicurezza dovrebbe essere garantita da domotica e tecnologia. Ma le cose andranno in modo diverso.

La figura dell’artista tra privato e dimensione pubblica caratterizza anche le proiezioni serali di questa quarta giornata.

Al Teatro Petruzzelli alle 21:00 verrà presentato in anteprima l’ultimo film della regista francese Claire Simon “Vous ne désirez que moi”.

Il lungometraggio traspone in immagini l’intervista in cui Yann Andrea ha raccontato il suo complesso rapporto sentimentale con Marguerite Duras più grande di lui di 38 anni.

Un amore difficile e contrastato, irto di ostacoli di ogni genere. Di altro tenore il doc presentato in contemporanea al Teatro Kursaal “La Voglia Matta di vivere” di Ricky Tognazzi, un racconto che parte dalla fine per ripercorrere le tappe più rilevanti della vita familiare ed artistica di Ugo Tognazzi a cento anni dalla nascita.

Un modo di rivivere, scoprire e ricordare alcune delle pagine più belle del nostro cinema.

DA NON PERDERE OGGI:

TEATRO PETRUZZELLI

9:00

 Leonora addio di Paolo Taviani

con Matteo Pittiruti, Dania Marino, Fabrizio Ferracane, Italia 2022, 91’

Un delicato omaggio a Pirandello in un film composto da due parti distinte che raccontano l’ultima parte di vita del grande maestro. POETICO

a seguire

incontro con

DONATELLA PALERMO

Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore

16:00

Panorama internazionale

Wolka

di Árni Ólafur Ásgeirsson

con Olga Boladz, Anna Moskal, Eryk Lubos, Jan Cieciara, Guðmundur Ingi ThorvaldssonI, Islanda-Polonia 2021, 102’

Anna torna nel suo quartiere a Varsavia dopo aver trascorso quindici anni in carcere. Il suo unico interesse è cercare Dorota una donna che nessuno sa dove sia… DRAMMA PLUMBEO

18:30

Panorama internazionale

Das Haus (The House)

di Rick Ostermann

con Tobias Moretti Valery Tscheplanowa Germania 2021, 87’

Nel 2029 in Germania il giornalismo antigovernativo non è visto di buon occhio. Un cronista considerato ostile dal governo si rifugia nella sua casa ipertecnologica con la moglie. La stessa abitazione si dimostrerà un luogo affatto pacifico. DISTOPICO O FORSE NO

21:00

Anteprime Internazionali

Vous ne désirez que moi (I Want To Talk About Marguerite Duras)

di Claire Simon

con Swann Arlaud, Emmanuelle Devos, Francia 2021, 95’

Il racconto sincero e coraggioso dell’amore complesso che ha legato il giovane Yann Andrea alla scrittrice Marguerite Duras. TUMULTUOSO

Durante la serata verrà conferito

Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore

a DONATELLA PALERMO

TEATRO PICCINNI

 9:30

Pasolini 100

Lezione su

Pasolini e la letteratura

intervengono

Lea Durante

Pasquale Voza

moderano

David Grieco

Angela Bianca Saponari

16:00

Cinema Industria&Lavoro

Spazio italiano- Dalle origini al progetto San Marco

di Marco Spagnoli

Italia 2022, 54’

Vinicio Marchioni racconta gli italiani e le istituzioni che hanno raggiunto lo spazio a trent’anni dalla fondazione dell’ASI. ABBACINANTE

1a parte incontro con

Michele Emiliano

Giovanni Sylos-Labini

modera

Enzo Augusto

 2a parte incontro con

Giuseppe Acierno

presidente Distretto Tecnologico Aerospaziale

Giovanni Caprara giornalista

Corriere della Sera

Massimo Comparini

a.d. Thales Alenia Space Italia Luciano Guerriero ex presidente ASI

moderano

Francesco Rea

Marco Spagnoli

 TEATRO KUURSAAL

 21:00

Ugo Tognazzi 100

La voglia matta di vivere

di Ricky Tognazzi

con Ricky Tognazzi, Gianmarco Tognazzi, Mariasole Tognazzi, Thomas Robsahm, Alessandro Haber, Pupi Avati, Ornella Muti, Barbara Bouchet, Marco Risi, Emanuele Salce, Arturo Brachetti, Luca Barbareschi

Italia-Francia 2021, 78’

Partendo dall’ultimo capitolo della vita del grande Ugo Tognazzi i familiari e gli amici di sempre raccontano la carriera ed il privato di un artista simbolo della commedia all’italiana ed in generale di parte della nostra più celebrata cinematografia. VITALISSIMO

TEATRO MARGHERITA

13:00

INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA

Zabuti (The Forgotten)

La Fortuna

18:00

Cinema & Libri

 Ugo Tognazzi Ridere è una cosa seria

di Chiara Ricci

Edizioni Sabinae

 

Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio

di Ricky Tognazzi Gianmarco Tognazzi Thomas Tognazzi Maria Sole Tognazzi Rai Libri

interviene

Ricky Tognazzi

conduce

Angela Bianca Saponaro

www.bifest.it

SIMON