27.03.2022 – La terza giornata del Bif&st è colma di eventi, omaggi e tributi sempre sospesi tra memoria e foschie del presente.

Al mattino verrà proiettato al Teatro Petruzzelli l’ultimo apprezzato lavoro di Sergio Rubini, “I fratelli De Filippo” insignito del premio Ennio Morricone per il miglior compositore.

Il film è un accorato racconto familiare e nel contempo una dichiarazione d’amore verso il Teatro. In ideale continuità con Mario Martone ed il suo “Qui rido Io” Rubini estende, infatti, lo sguardo al privato dei figli naturali del grande Scarpetta, i Fratelli Peppino Titina ed Eduardo De Filippo e al loro percorso di formazione artistica tra difficoltà e alterne fortune.

Al termine del film il premio Oscar Nicola Piovani, premiato per la miglior composizione, terrà un incontro con il pubblico al Teatro Petruzzelli.

In contemporanea al Teatro Piccinni inizia il ciclo di incontri dedicato al centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. In questa prima conversazione con Robero Chiesi, moderata da David Grieco ed Angela Bianca Saponari, si approfondirà la poetica cinematografica di PPP tra indimenticabili capolavori e scandalosi j’accuse alla società borghese del suo tempo.

Importante anche il film evento previsto al Piccinni alle 16:00, “Kindeswhol-Il bene del bambino” di Franco Angeli. L’opera getta luce sull’assurda politica di protezione dei minori attuata dall’ente tedesco Jugendamt per cui una madre può essere privata del figlio se dovesse decidere di lasciare il paese.

Di maternità tratta anche il film in concorso oggi alle 16:00 al Teatro Petruzzelli nella sezione Panorama Internazionale, “La Hija” di Manuel Marin Cuenca.

È la storia, sospesa tra dramma e thrilling, della difficile scelta della quindicenne Irene. Il suo educatore si offre di aiutarla a portare termine la sua gravidanza, dandole ospitalità presso il proprio appartamento, se lei accetterà di cedere il suo bambino a lui ed a sua moglie.

Il Bif&st, naturalmente, non poteva ignorare l’angosciosa e terribile realtà bellica di queste settimane. Così ha cambiato in corso d’opera il suo programma per mostrare vicinanza al popolo ucraino con una proiezione del panorama internazionale fuori concorso ed un premio dedicati ai suoi cineasti. Alle 18:30, infatti, il Teatro Petruzzelli ospiterà la presentazione del film Zabuti (The forgotten) di Daria Onyshchenko. Il lungometraggio, girato nel 2020, racconta  la vita al tempo della guerra nelle regioni dell’est dell’Ucraina occupate dai separatisti del Donbass.

Il Teatro Kursaal, invece, tributa alle 17:00 un doveroso omaggio ad una delle più grandi attrici italiane, Monica Vitti, da poco scomparsa ed indimenticabile protagonista di molto del nostro cinema più bello. Il bel documentario “Vitti d’arte, Vitti d’amore” di Fabrizio Corallo ripercorre le tappe della sua lunga e splendida carriera con gli amici e colleghi di una vita tra aneddoti privati e successi internazionali.

Alle 21:00 occhi puntati sull’anteprima serale del Teatro Petruzzelli. Questa sera è prevista la presentazione della prima parte di Fortuna, inedita incursione del regista Alejandro Amenabar nella serialità televisiva. Una storia avventurosa in sei puntate che ha come protagonista Stanley Tucci nei panni del cacciatore di tesori Frank Wild che intercetta per caso un tesoro sepolto nelle profondità dell’atlantico che si pensava perduto. La diplomazia USA cercherà di recuperare il maltolto.

Buone visioni!

DA NON PERDERE OGGI:

TEATRO PETRUZZELLI

9:00

I fratelli De Filippo

di Sergio Rubini

con Giancarlo Giannini, Marisa Laurito, Biagio Izzo

Italia 2021, 142’

Agli inizi del novecento i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo De Filippo, innamorati del teatro, superano ogni difficoltà familiare pur di realizzare il loro sogno. PORTRAIT DI FAMIGLIA

a seguire

incontro con

NICOLA PIOVANI

Premio Ennio Morricone per il miglior compositore ingresso libero

16:00

Panorama internazionale

La Hija (The Daughter)

di Manuel Martin Cuenca

con Javier Gutiérrez Patricia López Arnaiz Spagna 2021, 122’

La quindicenne Irene è decisa a portare a termine la sua gravidanza. Il suo educatore Javer si offre di aiutarla, dandole ospitalità, a patto che dia a lui e sua moglie il suo bambino. DOLOROSO

18:30

Panorama internazionale Per l’Ucraina

Zabuti (The Forgotten)

di Daria Onyshchenko

con Maryna Koshkina Vasiliy Kukharskiy Ucraina-Svizzera 2020, 104’

fuori concorso

Nella città ucraina di Luhansk, occupata dai separatisti russi, si incontrano la trentenne Nina, docente di lingua ucraina costretta ad insegnare il russo ed Andrii uno studente ribelle rimasto orfano a causa della guerra. Per salvarlo da un ingiusto arresto la donna sarà disposta a sacrificare tutto. TERRIBILMENTE ATTUALE

21:00

Anteprime Internazionale

La fortuna

di Alejandro Amenábar

con Stanley Tucci Clarke Peters Spagna-Usa 2021, 99’

Prima incursione di Amenábar (Apri gli occhi, The Others) nella mondo della serialità. Alex è un giovane diplomatico incaricato di recuperare un tesoro sommerso sottratto dal cacciatore di tesori Frank Wild. Durante la missione troverà anche amore e amicizia. D’AVVENTURA

Durante la serata verrà conferito

Premio Federico Fellini ai cineasti dell’Ucraina

ritira DARIA ONYSHCHENCO

TEATRO PICCINNI

 9:30

Pasolini 100

Lezione su Pasolini e il cinema

interviene

Roberto Chiesi

moderano

David Grieco

Angela Bianca Saponari

 16:00

Eventi Speciali

Kindeswhol Il bene del bambino

di Franco Angeli

con Livia Bonifazi, Giovanni Guardiano, Mario Patanè Italia 2022, 60’

Marinella, in carcere a San Vittore con l’accusa di aver rapito i suoi figli, incontra il Procuratore che sta cercando di scoprire dove sono nascosti. Sarà un viaggio doloroso nelle assurdità della legislazione minorile tedesca. IMPORTANTE

TEATRO KUURSAAL

 17:00

Tributo a Monica

Vitti d’arte, Vitti d’amore

di Fabrizio Corallo

Italia 2021, 80’, v.it.

Monica Vitti è stata un’artista di prima grandezza è la sua luce non tramonterà mai. Il documentario ripercorre i tasselli più rilevanti del suo percorso tra pubblico e privato nei ricordi dei suoi compagni di viaggio. AMMALIANTE

TEATRO MARGHERITA

13:00

INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA

Lieber Thomas (Dear Thomas)

I WONDER PICTURES PRESENTA:

Bella ciao

Alì & Ava

Soros racconta Soros

The History of Film

18:00

Cinema&Libri

È reale?

Guida empatica del cinedocumentarista di Gianfranco Pannone

Edizioni Artdigiland

 Una lucida ribellione Il cinema di Margarethe von Trotta

a cura di Francesca Savino Giancarlo Zappoli

Edizioni Ass. Multimage

 conduce

Angela Bianca Saponari

http://www.bifest.it

SIMON