17.07.2022 – Parole e pubblicazioni: la Puglia dà emozioni.

Inizia ufficialmente la rubrica estiva curata dall’associazione culturale Cime di Puglia  che ci farà conoscere autori e testi che ci accompagneranno in questi mesi. Conduce la puntata odierna Elisabetta Russo con la regia di Graziano Bevilacqua.

E chi meglio di una nuova Cima per cominciare!

Figlio mio, ne abbiamo passate e ricordate così tante che potremmo scriverci un libro”.

Non c’è citazione che meglio racchiuda il senso e la narrazione che si cela dietro il libro di questo primo appuntamento.

Lui è Rino Nenna.

Ricomincio da 80 il titolo della sua composizione.

Citiamo anche il sottotitolo – Storia di un fantastico viaggioperché è proprio di questo che si parla: un viaggio in quattro tappe (più una quinta, diversa da tutte le altre, l’autore nell’intervista ci svela il perché..) in cui Rino ripercorre aneddoti, storie, spaccati della quotidianità che hanno nel proprio padre il filo conduttore.

Un padre “come tanti” – ci spiega l’autore – gran lavoratore, uomo del fare – e non delle “chiacchiere” come amorevolmente diceva di suo figlio, amante del teatro tra le altre cose –, visceralmente innamorato del calcio e della Bari, squadra del cuore e che più volte ritorna in questo fantastico viaggio.

Un padre speciale per suo figlio Rino, al punto che, quando il destino decide che la vita terrena deve cedere il passo all’immortalità della memoria, diviene logica conseguenza per lui percorrere di nuovo su carta le loro vicissitudini e trasmetterle a chi ha voglia di prendervi parte.

Tra una battuta e un insegnamento (“dietro ogni sua frase c’era un insegnamento”, ricorda Nenna), il libro scivola piacevolmente in questa sinergia in cui un figlio rivede e rivive il cammino col suo papà, dal tenersi per mano nella tenerà età fino a quando il lavoro, la famiglia, le circostanze, lo hanno allontanato fisicamente.

Non nel cuore.

Ringraziamo Rino Nenna per il tempo dedicatoci e la passione nel suo racconto.

Nel prossimo appuntamento incontreremo e conosceremo meglio un altro scrittore barese, Vito Marangelli.

Stay tuned.

Rino Nenna, Ricomincio da 80. Storia di un fantastico viaggio, ed. Joyprint

Main sponsor Drago Termoricambi di Piepoli Daniele.

Ricomincio da 80

Claudio Mastrodonato