31.10.2022 – Abbiamo conosciuto Rino Nenna come attore teatrale amatoriale, nell’ambito della Compagnia “Amici del Sipario”, e ora lo ritroviamo come scrittore.

La sua opera prima “Ricomincio da 80”, edita da JoyPrint, è dedicata a suo padre Franco, meglio conosciuto come Paponio (il perchè scopritelo voi leggendo il libro!)

Fin qui nulla di nuovo direte, tanti scrittori hanno dedicato un libro ad un padre o ad una madre.

Eppure Ricomincio da 80 ha qualcosa in più, ti lascia la sensazione di un non finito, di un racconto che ha ancora molto da dire.

Il lavoro di Nenna è diviso in cinque tappe, dall’infanzia fino al passaggio di suo padre in un’altra dimensione. Qui inizia la quinta tappa che il figlio propone con una serie di pagine bianche.

La domanda che ci facciamo e che facciamo a Rino è: chi scriverà queste pagine bianche?

Mi piace immaginarmi in una situazione di puro stampo ciclistico, nel momento della volata finale, quella dove l’allenatore si defila a bordo dell’ammiraglia di squadra e il corridore, a quel punto solo, deve fare tesoro di tutti i consigli ricevuti dal suo “faro”. Bene, chi mi accompagnerà in questa volata, con le varie esperienze che saranno vissute positive o negative esse siano, darà un contributo alla scrittura di queste pagine bianche.

Per quanto il protagonista del libro sia Paponio, si avvicendano tantissimi altri personaggi, tutte quelle persone che hanno voluto bene a Franco e si sono fatti voler bene da lui.

Il tuo libro Rino è un omaggio anche a loro?

Assolutamente si, sono le persone che con purezza e semplicità hanno reso entusiasmante il nostro viaggio. Ognuno col suo modo di essere, col suo modo di vedere le cose, ma tutti racchiusi in un unico denominatore chiamato “gratitudine”, quella gratitudine che è stato il piatto forte del protagonista e da loro condivisa.

Ricomincio da 80 non è solo un ricordo dunque, traspare l’esigenza di diffondere l’esempio di un uomo, un padre, un amico, un fratello, una gran lavoratore che mai si è tirato indietro di fronte a nulla, nemmeno alla malattia.

Franco ha vissuto tutta la vita con ironia, viene spesso citata la risata del mitico cagnone Mattley, per descrivere il suo atteggiamento nei confronti degli accadimenti del quotidiano.

Ci piace pensare che Paponio possa essere un modello da seguire per molti padri e un riferimento per molti figli.

“Ci stai caro Rino a condividere questa parentela con tutti noi?”

Certo che si, del resto più volte Paponio è stato definito il papà di tutti. Ogni 19 marzo riceveva, ed ora ricevo io per lui, decine di messaggi di auguri. E’ fantastico tutto ciò, credetemi, ha saputo creare intorno a se qualcosa di magico, come non dargli continuità!!!

Ringraziamo Rino Nenna per aver fatto quattro chiacchiere con noi e vi invitiamo a leggere il libro per scoprire una bella storia, quella di un pugliese con la P maiuscola.

Pagina Instagram: Ricomincioda.80
Pagina Facebook: Ricomincio da 80

Ricomincio da 80

Titolo: Ricomincio da 80
Autore: Rino Nenna
Editore: JoyPrint
Prezzo: €15

Manuela Bellomo