3.08.2016 – Monte Sant’Angelo appare ai nostri occhi dopo un certo numero di tornanti ma l’attesa viene premiata dall’abbraccio di questo luogo carico di storia, spiritualità e tradizione.

Una perla incastonata in una parte della nostra Puglia che negli ultimi tempi fiorisce, giorno dopo giorno, arricchendosi di esperienze e possibilità nuove per chi vuole viverla.

Monte Sant’Angelo è legata al culto di San Michele Arcangelo. Visitare la grotta, in cui è custodita la statua  e dove l’Arcangelo apparve, scatena un tumulto di emozioni che partono dallo stomaco e salgono fino a sciogliersi, talvolta in lacrime. Molte quelle versate durante la Messa ma tanta la serenità che si respira, una carezza per il cuore di chi è afflitto.

Anche passeggiare tra le strade del suggestivo paese mette allegria e spensieratezza. Per non parlare poi dell’appetito, soddisfatto dal pane locale, forme enormi di storia e tradizione, tramandate da padre in figlio.

Monte Sant’Angelo è anche storia. La troviamo racchiusa nell’imponente Castello da cui si gode una vista su tutto il paese, sulla valle, sulle colline circostanti e sul mare.

Monte Sant’Angelo rivolge il suo sguardo all’umanità nella sua interezza, soddisfando così il suo desiderio di emozionarsi.

http://www.montesantangelo.it/

http://www.santuariosanmichele.it/

Video realizzato da Armira

Manuela Bellomo