18.09.2021 – Questa sera si terrà, sabato 18 settembre, si terrà la cerimonia di chiusura della sesta edizione di Vive le cinéma – Festival del cinema francese, con la premiazione dei film in concorso da parte delle due giurie di studenti del festival (il Dams dell’Università del Salento e il Liceo Palmieri di Lecce)
Presso il Convitto Palmieri per “Spazi Aperti della Visione” il talk con Simon d’Exéa in dialogo con Brizia Minerva e Lorenzo Madaro.
Le proiezioni si chiudono con “Josep”, atteso lungometraggio di animazione firmato da Aurel.
È la vita avventurosa dell’illustratore catalano Josep Bartolì, che dopo la guerra civile in Spagna scappa in Francia per sfuggire alla dittatura. Insieme a molti altri repubblicani rifugiati, viene mandato in un campo di concentramento. Al di là del filo spinato c’è una guardia francese, Serge, diventano “amici”. Bartolì attraversa il Novecento, sfuggendo alla guerra e alle atrocità per poi ritrovarsi in Messico con Frida Kahlo. Serge, molti anni dopo racconta la storia del suo rapporto con lui al giovane nipote Valentin.
Film pluripremiato, selezionato al Festival di Cannes 2020, il film ha vinto tra gli altri il Premio César (l’Oscar francese) come Miglior film d’animazione, l’European Film Award, il Premio del pubblico e per la miglior sceneggiatura all’Athens International Film Festival, il premio della giuria al Miami Jewish Film Festival.
Aurel è un illustratore francese nato nel 1980. Lavora per il quotidiano “Le Monde” e per il settimanale satirico “Le Canard Enchaîné”. Come fumettista conta una ventina di pubblicazioni, inclusi due fumetti non fiction, “Clandestino” e “La Menuiserie”.
Nel 2011 ha diretto con Florence Corre il suo primo cortometraggio di animazione, “Octobre Noir”. “Josep” è il suo primo lungometraggio.
Nel corso della serata, i diretttori artistici di Vive le cinéma Angelo Laudia, Brizia Minerva e Alessandro Valenti daranno il benvenuto a Stefania Rocca, direttrice artistica di OFF Otranto Film Festival che comincia domenica 19 settembre, per un’ideale “passaggio di consegne” tra festival pugliesi, in un’ottica di collaborazione e dialogo tra manifestazioni culturali.
Vive le cinéma è un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo, a valere su risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC e risorse regionali del Piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021”. Prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network, ideazione e organizzazione Scirocco Films, in collaborazione con Polo BilioMuseale di Lecce e Museo Castromediano, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, corso di laurea in Dams (Discipline delle arti della musica e dello spettacolo) dell’Università del Salento.
> Per garantire la sicurezza degli spettatori, quest’anno per accedere agli spettacoli è richiesta la prenotazione dei biglietti, acquistabili a un costo di 3 euro il quale dà accesso a uno spettacolo di un corto e un film (mercoledì 15 e giovedì 16 sono previsti due spettacoli, ognuno con la formula corto più film). Accesso consentito solo con Green Pass.
> I biglietti sono disponibili su OOOH.EVENTS.