15.09.2021Questa sera, mercoledì 15 settembre, presso il chiostro del Rettorato dell’Università del Salento, per la seconda serata del festival al centro il mondo dei giovani e l’incontro tra culture, con due lungometraggi selezionati al Festival di Cannes 2020.

Il programma prevede due spettacoli, ognuno dei quali propone un corto e un lungometraggio.

Si comincia alle 20 con il corto Bruit Blancs di Thomas Soulignac: Hervé sa come si fa a comunicare con l’Aldilà, ma la cosa più difficile dello spiritismo non è ricevere segnali, ma comprenderli.

A seguire, l’acclamato Spring blossom di Suzanne Lindon (con Suzanne Lindon, Arnaud Valois, Florence Viala Frédéric Pierrot, Arturo Giusi-Périer, Rebecca Marder) che verrà presentato a Vive le cinéma in anteprima nazionale.

Suzanne ha sedici anni, vive a Parigi e la sua famiglia la considera un po’ strana: le persone della sua età la annoiano. Ogni giorno, mentre va al suo prestigioso liceo, passa davanti a un teatro; lì incontra un uomo più grande che recita lì, lo spia, lo insegue e i due finiscono con l’innamorarsi. La musica, la danza serviranno a trovare il loro punto d’incontro, ma Suzanne sente che nel mondo degli adulti potrebbe finire per perdere la sua vita da sedicenne.

Il secondo spettacolo comincia alle 22 con il corto Homme sage di Juliette Denis. Julien, un ragazzo di ventisei anni, comincia a lavorare in un Centro di Protezione della Madre e del Bambino in un quartiere difficile, e fin da subito si trova di fronte ai disagi che l’équipe affronta tutti i giorni con le persone che si rivolgono a loro. Durante il suo primo consulto, si ritrova faccia a faccia con Asma, rimasta incinta dopo uno stupro.

Quindi, il secondo lungometraggio della serata, Si le vent tombe della regista Nora Martirosyan.

Alain, un tecnocrate francese, è chiamato a decidere se riaprire l’aeroporto del Nagorno-Karabakh, situato in una in una piccola repubblica autoproclamata nella zona contesa tra Armenia e Azerbaigian, e farla uscire così dall’isolamento. Edgar, un ragazzo del posto, girovaga intorno all’aeroporto, coinvolto in uno strano affare. Si ritrova così faccia a faccia con Alain, e il ragionevole e incorruttibile occidentale metterà alla prova i propri limiti.

Vive le cinéma è un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo, a valere su risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC e risorse regionali del Piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021”. Prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network, ideazione e organizzazione Scirocco Films, in collaborazione con Polo BilioMuseale di Lecce e Museo Castromediano, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, corso di laurea in Dams (Discipline delle arti della musica e dello spettacolo) dell’Università del Salento.

> Per garantire la sicurezza degli spettatori, quest’anno per accedere agli spettacoli è richiesta la prenotazione dei biglietti, acquistabili a un costo di 3 euro il quale dà accesso a uno spettacolo di un corto e un film (mercoledì 15 e giovedì 16 sono previsti due spettacoli, ognuno con la formula corto più film). Accesso consentito solo con Green Pass.

> I biglietti sono disponibili su OOOH.EVENTS.

Info:  https://www.vivelecinema-festival.com/