4.02.2022 – La Primavera piano piano si fa strada ma ancora desidera il suo tempo. Perchè non iniziare ugualmente a fare qualche passeggiata interessante dopo tanta immobilità, talvolta forzata?
Ebbene, vi segnaliamo le iniziative di Fluxus Cooperativa che organizza da anni eventi davvero degni di nota nella zona di Nardò.
Di seguito trovate alcune informazioni utili. Buon divertimento!
Nardò fuori e dentro le mura – tour a piedi – 13 febbraio
Un trekking leggero, lungo un percorso di 9 km, che condurrà il visitatore a conoscere luoghi e monumenti di notevole interesse storico artistico fra il centro storico e alcune aree ai margini della Città.
Si parte dalla Chiesa dei SS Medici, in origine Chiesa di S. Maria del Ponte per la presenza di un corso d’acqua, il Torrente Asso. Un luogo di storie dimenticate, come la probabile esistenza di un cimitero ebraico. Un sito riconosciuto come “notevole esempio di architettura tardo-rinascimentale salentina”.
Si prosegue lungo il viale “delle rimembranze”, con doppio filare di querce, sosta al tempietto dell’Osanna. Ci si addentra nel quartiere S. Paolo tra vicoli e vicoletti e case a corte, costeggiando chiese e complessi conventuali tra cui S. Antonio da Padova, custode, fra gli altri tesori, dello spendido cenotafio dei Duchi Acquaviva d’Aragona.
Seguendo la cinta muraria con le torri circolari ancora visibili, si raggiunge il Castello aragonese. Allontanandosi dal centro, il cammino condurrà fra svettanti ed eleganti casini e casine, quali interessanti testimonianze di un più bucolico passato.
Poi, sosta e visita di una chiesetta custodita all’interno una splendida dimora privata.
Pochi passi e lo sguardo si apre verso il complesso conventuale appartenuto agli Agostiniani che culmina con la Chiesa della Beata Vergine Incoronata, capolavoro di arte sacra del noto architetto neretino Giovan Maria Tarantino.
Dopo tanto vedere, un percorso a semicerchio in campagna – toccasana per la mente – ci riporterà nel centro storico attraverso una delle porte ancora visibili. Una sosta al Castello Veteris e alla Cattedrale per poi concludere in Piazza Salandra, scenografico cuore vibrante della Città.
Luogo e orario di incontro: Via S. Maria del Ponte, ore 10,00.
Informazioni al numero: 39 3804739285
Visita il sito e acquista il tuo biglietto:
Santa Maria Al Bagno Nardò – tour a piedi – 27 febbraio
Interessante visita guidata alla scoperta di Santa Maria Al Bagno, frazione marina nel territorio di Nardò.

Santa Maria al Bagno è un piccolo centro sul mare insospettabilmente ricco di storia e di attrattive, frizzante ed ospitale. Riparato da lievi alture, gode di un clima soleggiato anche d’inverno, quando a viverlo sono per lo più i residenti e gli affezionati che si riversano sulla marina per un caffè, un aperitivo o un gelato vista mare.

Al pari di altri centri sulla costa salentina, ha conservato quasi inalterato il fascino del suo periodo migliore, la Belle Époque, come testimonia il corollario di eleganti palazzi e ville che fanno da sfondo alla piazza centrale e delineano il lungomare.

Uno scenario di bellezza e serenità che, tra il 1944 e il 1947, contribuì in modo determinante a rifocillare migliaia di profughi ebrei che vi soggiornarono e da qui transitarono verso la Terra Promessa.

E, per quanto non vi sia più traccia delle terme di cui gli antichi romani potevano beneficiare, il mare è vissuto come fonte di salute e benessere ma anche come opportunità per scoprire la ricchezza dei fondali del Mediterraneo per varietà di forme di vita e paesaggi sommersi.

Santa Maria al Bagno è sede di ben due strutture museali aperte tutto l’anno: l’Acquario del Salento e il Museo della Memoria e dell’Accoglienza.
Il tour include la visita presso l’Acquario del Salento.
Orario e luogo di ritrovo: Ore 10.00 – Oasi 4 Colonne, Piazzale Shalom, S. Maria al Bagno, Nardò, Le.
Informazioni al numero: 39 3804739285
Visita il sito e acquista il tuo biglietto:
https://www.fluxuscooperativa.com/home/?re-product-id=201818