09.09.2022 – Stefano Cantarini è un travel blogger leccese che – ad un certo punto della sua vita – ha deciso di lasciare il tanto desiderato “posto fisso” per inseguire il proprio sogno: viaggiare ed organizzare viaggi.

Attualmente, infatti, è il CEO di SiVola.it, portale dedicato all’esperienzialismo e alla scoperta dei posti più belli del pianeta. Il tour operator ha sede in Puglia e con esattezza a Trani.

L’iniziativa è stata ideata con alcuni colleghi, ormai amici – ha affermato –  abbiamo deciso di creare il sito con l’idea di aprire un tour operator tutto nostro, con i nostri risparmi, fatto solo da travel blogger. L’idea mi ha affascinato a tal punto da licenziarmi – prosegue – perché avevo compreso che potevo vivere di viaggi. Tutto questo poteva diventare il mio nuovo lavoro“.

L’esperienza da travel blogger

Nato nel 1988 nel capoluogo salentino, inizialmente vorrebbe lavorare come musicista. Poi, trasferitosi a Milano, troverà lavoro nel campo in cui ha studiato, ovvero in una nota compagnia di telecomunicazioni.

E’ il 2014 e l’azienda – ad un certo punto – gli propone di spostarsi per un anno a Palermo con l’intento di risolvere alcuni problemi. Qui, nel tempo libero, sceglie di spostarsi per visitare ogni angolo della Sicilia; tornato a Milano, decide di prendere un mese di ferie accumulate al fine di partire per le Hawaii.

Da quel momento si susseguono una serie di viaggi: un anno dopo – infatti – partirà per gli Usa ed il Messico.

Una volta tornato – racconta Cantarini – alla Fiera del Turismo conobbi diverse persone. In particolare, un tour operator mi propose di disegnare un itinerario per un viaggio di gruppo alla Hawaii e da quel momento il mio mondo è cambiato“.

Il resto è storia recente, fatta di scoperte ed esperienze indementicabili. Il travel blogger, tra l’altro, ha realizzato alcuni video prodotti per le trasmissioni Kilimangiaro e Il Mondo Insieme.  Su Amazon Prime – inoltre – ci sono due documentari girati da lui: uno in Islanda per conoscere italiani che hanno deciso di vivere lì, ed un altro in Sri Lanka dove è andato per donare uno Scuola Bus (sempre con la trasmissione Kilimangiaro).