26.05.2017 – Grande l’attesa per l’edizione speciale del “Medimex 2017International Festival & Music Conference“, che si terrà  Bari dal 9 Giugno al 2  luglio, promosso da Puglia Sounds e presentato lo scorso undici maggio nella Sede della Regione Puglia con l’ intervento del Presidente Michele Emiliano, l’Assessore Regionale alla Cultura Loredana Capone, il Coordinatore di Puglia Sounds  Cesare Veronico ed il  Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi. Ricco il cartellone che partirà il prossimo 8 giugno per quattro giorni densissimi di appuntamenti musicali.

Creazione artistica, Impresa, Consumo sono i temi centrali della nuova programmazione 2017 interamente protesa a sostenere l’intero sistema musicale pugliese: dalla creazione artistica, alla programmazione (live regionale, nazionale e internazionale), dalla distribuzione (digitale e fisica), alla fruizione.

“La musica non è solo un hobby, un piacere per palati sopraffini – ha affermato l’Assessore Loredana Capone in Conferenza Stampa – la musica è una professione, competenza, studio e noi vogliamo aiutare gli artisti, le imprese e gli operatori pugliesi ad entrare nei mercati internazionali, contando sempre più sul supporto della Regione. Uno sguardo sempre più rivolto alle giovani generazioni e agli artisti esordienti, sostenendo le attività di produzione e promozione artistica a 360°.”

Connessione, internazionalizzazione, formazione e accompagnamento saranno le quattro parole chiave della nuova edizione tesa a mettere sempre più al centro del mercato internazionale la scena musicale pugliese.

Ricco il cartellone degli appuntamenti in programma. Al Castello Svevo di Bari  in esclusiva nazionale la mostra “David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes ‐ 40° anniversario”, a cura di ONO Arte Contemporanea, che presenta per la prima volta in Italia oltre 20 fotografie del Maestro Masayoshi Sukita –  scattate nel 1977 durante la visita di David Bowie e Iggy Pop in Giappone. E ancora incontri d’Autore con importanti artisti italiani, Il Mercato del vinile e delle etichette indipendenti, presentazioni, djset e numerose attività collaterali. Importante anche la programmazione live del Medimex: due palchi, con il main stage a Parco Perotti e Piazza Prefettura, ospiteranno grandi nomi della musica internazionale.

Si parte venerdì 9 giugno con Edro & Richard Sinclair alle 20.30 a cui seguiranno Tricky, tra i maggiori esponenti della scena Trip Hop degli anni Novanta e gli Slowdive . Sul palco in Largo Giannella alle 21.30 sarà la volta del jazz con tre nomi prestigiosi della scena internazionale:  Nicola Conte accompagnato da Gianluca Petrella e Raffaele Casarano per la presentazione di  “Spiritual Galaxy” a cui seguirà il rapper Salmo.  

Il 10 giugno l’ospite d’eccezione del Medimex 2017 special edition sarà Iggy Pop, con un imperdibile concerto ad ingresso gratuito, unica data italiana, nell’anno del quarantennale dei capolavori Lust for Life e The Idiot.

Gran chiusura dei live domenica 11 giugno nel prestigioso Teatro Petruzzelli con il concerto di Solange, unica data in Italia, regina indiscussa della nuova scena R&B. Protagonista anche la musica pugliese con una serie di produzioni originali che debutteranno sui palchi del Medimex 2017 grazie ad uno specifico avviso pubblico pubblicato da Puglia Sounds nelle scorse settimane i cui risultati saranno annunciati nei prossimi giorni. Tutti i concerti del Medimex sono gratuiti tranne l’evento di Solange al Teatro Petruzzelli di Bari.

www.medimex.it

Claudia Mastrorilli