27.07.2023 – A Bari i primi laureati in Fashion Design all’Accademia delle Belle Arti.

Il Fashion Design è l’arte di disegnare la moda attraverso lo studio dello stile e della costruzione dell’immagine come aspetto fondamentale della nuova estetica contemporanea.

Nello specifico gli studenti, tramite il disegno manuale e le nuove tecnologie virtuali, creano collezioni moda con relative ricerche estetiche individuali a cui si unisce lo studio della Storia della Moda e dell’Arte, dei Materiali Moda, della Modellistica, del Marketing, della Comunicazione e dell’Imprenditorialità.

All’Accademia di Belle Arti di Bari il FASHION DESIGN è un indirizzo di prioritaria importanza con un elevatissimo numero di iscritti, arrivato al suo primo triennio di corso di studio, richiesto dal Presidente dell’Accademia Prof. Pasquale Guaragnella, dal Direttore prof. Giancarlo Chielli e dal vice-direttore prof. Alfonso Pisicchio, con il supporto professionale dei docenti Paola Nitti, Roberto Guarducci, Loredana Filice, Lucia Sette e Teresa Rossiello.

Abbiamo fatto due chiacchiere in proposito con lo stilista Roberto Guarducci, docente di Fashion Design, che ospitiamo sempre volentieri fra le pagine di Puglia Eccellente.

Roberto cosa augura a questi primi laureati in Fashion Design?
Agli studenti che si sono laureati in Fashion Design auguro di poter realizzare concretamente gli obiettivi che si sono preposti, scegliendo questa importante e complessa strada lavorativa e soprattutto di poter trovare le giuste opportunità professionali che possano permettere loro  di poter esprimere pienamente il loro talento creativo di cui dovranno sempre dimostrare una padronanza e grande impegno durante tutta la loro vita professionale.

Quali emozioni ha provato nel condurli al compimento di questo corso di studi?Sicuramente le emozioni che ricevo  dall’insegnamento sono sempre intense e coinvolgenti, lavorare con i giovani è sempre una esperienza umana intensa e evolutiva, in quanto le immagini moda percepite dalle loro menti hanno sempre una visione innovativa che va percepita e indirizzata con sensibilità verso lo stile che desiderano esprimere indipendente e personale.

Per questo motivo il momento conclusivo è sempre estremamente coinvolgente perché è un crescendo di emozioni derivanti da quello che hanno costruito e studiato durante tutto il triennio accademico. 
C’è sempre un rapporto particolare che si crea tra studente e insegnante: c’è un insegnante che nella sua carriera accademica ha lasciato particolarmente il segno?
Si è vero, i rapporti umani tra insegnanti e studenti si intensificano con il tempo, ma sicuramente con alcuni l’empatia è sicuramente più intensa mentalmente sia nella visione artistica che nello studio del Fashion.

Io non ho avuto dei veri e propri insegnanti nel senso pieno del termine, ma ho appreso la mia professione direttamente in famose Maison di Moda, nelle quali ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con stilisti importanti tra i quali Karl Largefeld, prendendone esempio professionale e creativo.

Per questo motivo posso affermare di aver avuto la possibilità di aver ricevuto da Lui eccellenti insegnamenti.

Martedì 25 Luglio 2023 presso la sede di Bari hanno conseguito il Diploma di Laurea i primi otto studenti del Corso Accademico di Primo Livello in Fashion Design – Dipartimento Progettazione Arti Applicate:

  • Di Venere Denise;
  • Grandolfo Aurora;
  • Loconte Edoardo;
  • Macinagrossa Paola;
  • Pellegrino Luca;
  • Petrizzelli Arianna;
  • Pontrelli Daniela;
  • Saponaro Simone.

In bocca al lupo ragazzi! 

Manuela Bellomo