2.01.2016 – Talvolta si dice: ”Si stava meglio quando si stava peggio”. Questa è la riflessione  scaturita dalla passeggiata nel Villaggio Rupestre “Lama del Trappeto” di Pezze di Greco a Fasano di Puglia che ospita da 29 anni il Presepe Vivente.

Una riflessione che sa poco di Natale ma che attraverso la visita della Natività ci porta a fermarci un momento in contemplazione non solo di un Mistero ma anche di uno stile di vita che non esiste più e che, senz’altro ci affascina, perché non l’abbiamo vissuto e ne percepiamo solo i lati migliori.

Tuttavia camminando in questo contesto storico-sociale-culturale della comunità rurale fasanese, tra fine Ottocento e primi del Novecento, sebbene ben identificati i limiti di una vita dura e complicata, emergono però chiari li aspetti di comunità che oggi sono parzialmente persi.

Così nelle grotte della Lama del Trappeto sono stati ricostruiti e perfezionati negli anni tutti gli antichi mestieri, le abitudini famigliari, i giochi dei bambini, i ritrovi intorno al fuoco per cucinare, chiacchierare, riscaldarsi, pensare. Il tutto immerso nella natura, parte integrante del quotidiano.

Il visitatore, condotto da un ordinato percorso, ben strutturato, verso la grotta della Natività, si perde in odori, sapori, luci e suoni di cui ha una memoria sbiadita, perché anche i versi degli animali, che tutti abbiamo imparato da bambini, a volte si dimenticano nel tempo.

Dunque visitando il Presepe Vivente di Pezze di Greco la memoria e, con essa, anche l’anima del viandante ricevono nutrimento spirituale innaffiato dalla storia che ci ha portato fino ad oggi e senza cui non saremmo arrivati fino qui.

Il Presepe Vivente di Pezze di Greco sarà ancora visitabile nei giorni 3 e 6 Gennaio dalle 16 alle 21. Vi consigliamo di raggiungere la biglietteria alle 16, godendo così del villaggio rupestre anche con luce, per comprenderne la struttura delle grotte e l’ambientazione, oltre che per motivi logistici dal momento che è un luogo molto visitato.

www.presepeviventepezzedigreco.it

Manuela Bellomo