24.10.2023 – È stata affidata all’attrice e regista Stefania Rocca la direzione artistica dell’Off – Otranto film festival, giunto alla quarta edizione. Si prospettano cinque giorni di grande spettacolo, poiché l’evento cinematografico si svolgerà dal 30 ottobre al 4 novembre.

Il programma è ricco di proiezioni, forum, dibattiti e momenti di formazione. Ad impreziosire la manifestazione ci penserà l’esclusiva location del Castello Aragonese.

L’intensa storia cittadina, dunque, incontra l’innovazione proposta dall’iniziativa. Quest’ultima è prodotta da Fondazione Apulia film commission e Otranto film lab – Cultural lab. I finanziamenti arrivano da Aret Puglia promozione nell’ambito dell’intervento “Promuovere il cinema 2023”, a valere su risorse del Por Puglia 2014-2020.

Il tema del festival

Punto nodale dell’Off è la relazione che intercorre tra l’individuo e la natura. E nel Salento la cultura del mare è parte integrante della società. La stessa direttrice artistica ha indicato il termine “Relation’s waves” come parola chiave per  descrivere l’evento che sarà. “Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci, diceva Jim Morrison”, ha commentato Stefania Rocca.

“Il rapporto tra il mare è l’uomo è molto antico e si è sempre arricchito di grandi suggestioni letterarie, artistiche, psicologiche – ha proseguito – Si pensi a I viaggi di Ulisse, simbolo della ricerca e dell’errare dell’umanità, o Il vecchio ed il mare di Hemingway, dove l’animo umano si infrange tra emozioni e paure. Il mare come incontro tra civiltà. Essendo il festival a fine ottobre parleremo anche di The waves of fear and desire. Preparatevi: dolcetto o scherzetto? Trick or treat?”.

Durante gli ultimi due giorni, il festival ospiterà la quattordicesima edizione del progetto Apulia film forum – Edizione Euromediterranea. Nato con l’obiettivo di favorire l’incontro fra produttori ed incoraggiare i processi di co-produzione, il forum rappresenta un momento fondamentale per far conoscere agli operatori di settore i servizi erogati da Fondazione Apulia film commission e le potenzialità cinematografiche del territorio regionale.

Le proiezioni

Tante le pellicole presenti all’Off. Il primo giorno del festival spicca un corto di Pedro Almodóvar (fuori concorso) intitolato “Strange way of life”. Film che, tra le tante cose, affronta anche il tema della bisessualità. Il 31 ottobre, nell’Halloween film edition, trovano spazio Luana Gualano con “Go Home” e George Andrew Romero con “Night of the living dead”. Invece attesa, l’1 novembre, per l’italo-francese “Olre il confine” di Alessandro Valenti. Il giorno successivo seguiranno una serie di masterclass sulla storia della traduzione audiovisiva e sull’accessibilità ai media, a cura di Gabriele Uzzo e Vittoria De Stefani.

Cosimo Guarini