28.07.2023 – Nicola Pio Nasca, giovane musicista non vedente, pochi giorni fa ha conseguito, presso il Conservatorio Musica Niccolò Piccinni di Bari, la laurea triennale in pianoforte. Nicola Pio è il primo studente non vedente dalla nascita che in Italia raggiunge questo importante traguardo, frutto di un grande impegno, passione e tenacia.

Alla seduta hanno partecipato  l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, con il presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Puglia e I.RI.FO.R. Puglia, Paolo Lacorte.

“Coltivare il proprio talento, seguire le proprie passioni, anche se si parte da una condizione di disabilità – ha concluso l’assessore – in Puglia è possibile. Mi auguro che la laurea di Nicola Pio Nasca possa valere ad esempio per tante e tanti giovani che vogliono seguire questa strada“.

La Regione Puglia per promuovere l’inclusione attiva di persone con disabilità visiva nei conservatori pugliesi ha avviato il progetto regionale “Illuminiamo le note” in collaborazione con UICI Puglia e I.RI.FO.R Puglia.

Il progetto consiste nella formazione specifica di alcuni docenti e del personale tecnico-amministrativo, dei tutor e dell’utilizzo del Braille come strumento principale per studiare la musica; nella realizzazione di Giornate di prevenzione della cecità con visite mediche specifiche in ogni Conservatorio e nell’attivazione di una rete interregionale dei Conservatori, anche mediante incontri online, al fine di favorire lo scambio di buone prassi, informazioni e risultati raggiunti.

Alla seduta di laurea presenti anche il presidente UICI BAT Franco Giangualano, il docente formatore del progetto “Illuminiamo le note”, Franco De Feo, e il responsabile Comunicazione e Informazione UICI Puglia Antonio Giampietro.