14.03.2017 – Sabato 18 marzo alle 21,00 presso la sede dell’associazione Fucina Domestica ad Andria andrà in scena lo spettacolo Muccia – Precari in equilibrio, interpretato da Franco Ferrante, con testo e regia Michele Bia.
Muccia è una tenera commedia sulla precarietà del lavoro che racconta la storia di un ragazzo del sud, attraverso una serie di istantanee intrise di umorismo e atmosfere grottesche.
È il classico bonaccione, alle prese con il lavoro precario, che decide un po’ per comodità, un po’ per mentalità, di rimanere nella propria terra d’origine, a casa con la mamma fino a tarda età.
Tutti in paese fanno le valigie e partono per Milano, dove c’è vita, sogni, libertà, nuovi orizzonti. Anche sua sorella decide di andare al Nord, lasciando madre e fratello da soli.
Con i pochi soldi che Muccia guadagna si compra la felicità quotidiana: un pezzo di focaccia e un momento d’amore con una prostituta, fino al momento in cui inizia a prendere coscienza di verità delicate e malinconiche.
Si arriva così al finale inaspettato, farsesco ma al tempo stesso tragicomico.
Franco Ferrante interpreta, nel suo barese doc, non un semplice personaggio, ma un reale disagio che noi tutti viviamo.
Al termine dello spettacolo si terrà un momento conviviale.
Il contributo sociale per spettacolo e cena è di 15 euro.
È possibile prenotare telefonando (349.0874108 | 339.7720063), inviando messaggio privato su fb oppure scrivendo a info@fucinadomestica.it
Biografia di Franco Ferrante:
Attore di teatro e cinema. Il suo primo debutto al cinema avviene con i fratelli Taviani ne “Il sole anche di notte”. Ha lavorato nella cinematografia anche con Damiano Damiani, Edoardo Winspeare, Michel Bia.
E’ attore e co-produttore del cortometraggio “Meridionali senza filtro” con la regia di Michele Bia, che ottiene il premio Davide di Donatello.
Sempre con Michele Bia, Franco Ferrante fonda la compagnia Teatroscalo. La Compagnia produce spettacoli teatrali.