13.12.2022 – In scena in questi giorni, presso il Teatro Bravò a Bari, lo spettacolo “Il Natale di Pasquale”, liberamente e “baresemente” ispirato al Canto di Natale di Dickens, per la regia di Giulia Fornarelli.

La commedia sta registrando un sold out dietro l’altro: sulle soglie del Natale, ormai vicino, c’è voglia di spensieratezza e di buoni pensieri.

Così, il lavoro della Fornarelli e del suo magnifico cast si colloca nel cuore delle persone, aiutandole a trascorrere un paio d’ore in armonia con una storia la cui bellezza non annoia mai.

E’ la vigilia di Natale e siamo a Bari, dove tradizionalmente la cena del 24 dicembre è a base di pesce, dunque la pescheria di Pasquale è presa d’assalto da improbabili personaggi.

Improbabili in realtà sono anche gli aiutanti di Pasquale, in particolare Felice e Noffrino, quest’ultimo vi rimarrà nel cuore!

Pasquale è preso dagli affari natalizi, la sua unica ragione di vita è il guadagno, tutto il resto, affetti e famiglia passano in secondo piano, anzi non sono proprio considerati.

Passati molti anni, Pasquale passa a miglior vita, Felice così rileva la sua pescheria e, purtroppo, anche il suo attaccamento al denaro e il suo atteggiamento verso i clienti e i dipendenti che, nel frattempo, sono diventati due: Noffrino e suo fratello Pierino.

il Natale di Pasquale

Ad un certo punto però qualcuno dall’aldilà decide di mettere in guardia Felice dal non fare la fine di Pasquale.

Chi saranno questi personaggi mandati sulla terra per consegnare a Felice questo importante messaggio?

Se conoscete Il Canto di Natale di Dickens non abbiamo bisogno di dirvi altro, il resto lo scoprirete a teatro.

La commedia scorre rapida in un crescendo di scenette divertenti e avvolgenti che non permettono allo spettatore di distrarsi nemmeno un attimo.

I personaggi sono tutti fortemente caratterizzati in quelli che sono i difetti ma anche i pregi dell’umanità. Molto belli i costumi che condiscono meravigliosamente il tutto.

Sono previste ancora tre repliche. Non mancate!

Il Natale di Pasquale

Compagnia degli Amici

Con Vito Bottalico, Giacomo Pucci, Rossana Omodeo, Giulia Fornarelli, Pietro Lattanzi, Alba Ortini, Emma Di Taranto, Massimo Restelli e con la partecipazione di Nicola Loiacono. Regia Giulia Fornarelli.

Teatro Bravò – ultime repliche

Sabato 17 dicembre ore 21.00
Domenica 18 dicembre ore 18.00 e ore 21.00
Info e prenotazioni: 3384241070

IL NATALE DI PASQUALE

A luci spente e platea vuota ci siamo ritrovati con gli amici dell’Associazione Culturale Cime di Puglia che, per la rubrica “Cime in foyer”, hanno intervistato i protagonisti della commedia.

Buona visione e buon teatro a tutti!

Link intervista: https://youtu.be/4i4ueDEXNpk

Intervista: Elisabetta Russo

Video e montaggio video: Graziano Bevilacqua

Articolo e foto di Manuela Bellomo